Sintomi menopausa

Sono una donna di quasi 49 anni. Alcuni giorni fa ho eseguito dosaggi ormonali perché non ho più il ciclo dal 24 novembre 2012 e nei mesi precedenti a tale data era stato molto irregolare.
Il referto delle analisi è il seguente:

TSH 1,84
17 BETAESTRADIOLO 54,7
FSH 137,91
LH 113
PROLATTINA 13

Il mio ginecologo mi ha detto che sono entrata in menopausa.
Poiché non accuso alcuno dei sintomi tipici della menopausa (vampate, sudorazioni...), vorrei sapere se essi potranno presentarsi quando sarà trascorso un anno dall’ultima mestruazione, cioè quando si potrà parlare di vera e propria menopausa, oppure se si possa già ipotizzare che essi non compariranno mai.
Insomma vorrei sapere se con quei valori delle analisi è normale che io non abbia ancora i disturbi tipici.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

non è detto che i sintomi vasomotori della menopausa come vampate e sudorazioni debbano comparire necessariamente in tutte.
Non è possibile comunque fare previsioni riguardo al quesito che pone, nemmeno in base alle analisi che riporta:l'epoca di comparsa, l'intensità dei sintomi, il fato che compariranno o no purtroppo non è possibile prevederle.

Con lo stile di vita e una corretta alimentazione che dovrebbe essere adottatta fin dalla giovane età, è possibile fare una sorta di "prevenzione" per questi sintomi, legga questi miei articoli a scopo informativo dove potrà trovare suggerimenti per vivere la menopausa in modo naturale e sereno:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/419-vampate-menopausa-consigli-e-suggerimenti.html


https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1004-sei-in-menopausa-l-estate-puo-aiutarti.html


https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2623-vampate-e-menopausa-un-rimedio-tutto-naturale.html


https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2117-menopausa-con-sudorazione-notturna-sbalzi-d-umore-e-irritabilita-allenamento-aerobico.html


https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1686-hai-50-anni-fai-il-test-per-scoprire-il-tuo-rischio-di-fratture.html


https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1524-fumo-e-menopausa-anticipata.html


https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/749-prevenzione-dell-osteoporosi-deve-cominciare-nell-infanzia.html


https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/686-menopausa-e-alzheimer-la-cultura-puo-aiutare.html

Buona lettura :-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto