Prevenzione osteoporosi infanzia.

Prevenzione dell'osteoporosi: deve cominciare nell'infanzia

Sono ancora molte le persone che non sanno che la prevenzione dell’osteoporosi, deve cominciare da bambini e continuare nel corso della giovinezza.

Infatti è proprio durante l’infanzia e la giovinezza che ciascuno di noi (femmine e maschi) accumula il patrimonio di calcio necessario per costruire delle ossa forti.

Osteoporosi e menopausa

Molte pazienti considerano l’osteoporosi come una malattia dovuta alla menopausa, e che la prevenzione inizia quando arriva la menopausa.

Questa purtroppo è una convinzione errata, probabilmente dovuta al fatto che attualmente c’è una insufficiente opera di informazione e di divulgazione alla popolazione su questo argomento.

L’osteoporosi è una malattia altamente invalidante, responsabile di fratture, più frequentemente localizzate a livello del femore e della colonna vertebrale.

Il processo di formazione della massa ossea di ogni individuo, inizia dal terzo mese di gravidanza e raggiunge il picco verso i 25 anni.

Uno stile di vita errato nell’arco dei primi 25 anni della nostra vita ci impedisce di raggiungere il picco genetico della nostra massa ossea.

Le regole per migliorare lo sviluppo della massa ossea

Le tre regole fondamentali per favorire uno sviluppo ottimale della massa ossea sono sostanzialmente:

Curate quindi il tipo di alimentazione delle vostre bambine e delle vostre ragazze, che deve essere sempre corretto ed equilibrato. Fatevi consigliare dal vostro pediatra, anche in base ad eventuali intolleranze, uno schema alimentare equilibrato e variato, a cui poter fare riferimento.

Fate svolgere alle vostre bambine un’attività fisica regolare, fatele camminare e correre ogni giorno, e indirizzatele da subito verso attività sportive adatte alla loro età, evitando la sedentarietà.

Esponetele al sole: d’estate, più facilmente, portandole al mare o in montagna (evitando le ore centrali della giornata), ma anche d’inverno, nelle belle giornate, portandole a passeggiare e giocare all’aria aperta per favorire l'assimilazione di vitamina D.

Quindi alimentazione corretta, movimento e sole.

L’osservazione costante di queste tre regole fondamentali, deve iniziare dalla nostra infanzia, continuare nella giovinezza, e comunque proseguire per tutta la vita, in quanto rappresenta il mezzo di prevenzione più efficace per evitare l’insorgenza dell’osteoporosi, e mantenere in buona salute le nostre ossa.

Data pubblicazione: 11 aprile 2011

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche osteoporosi