Terapia con ipnosi
salve, mi rivolgo a voi nella speranza di avere delle informazioni sull' ipnosi. a mia madre è stata diagnostica un disturbo di conversione da circa 10 mesi. ha provato farmaci( prendeva 150 mg di efexor, poi man mano sta scalando, anche se nn ci sono stati miglioramenti, la psichiatra ha deciso di scalare dicendo che non ha bisogno di farmaci :S bha....) comunque farmaci o non farmaci la situazione di mia madre non è cambiata( pianti e lamenti 24h su 24h). ci hanno consigliato l' ipnosi da uno psicologo specilizzaziato, ma mia madre preferisci una figura femminile! ho provato a cercare su internet ma non trovo nulla, sapete come posso fare a contattare una psicologa esperta in ipnosi? esiste un sito ufficiale per psicologi che praticano questa tecnica? grazie mille!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
per reperire il nominativo di uno o più psicologi specializzati in psicoterapia ipnotica può contattare le Scuole di psicoterapia che la insegnano.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ci hanno consigliato l' ipnosi da uno psicologo specilizzaziato>
Gentile Utente,
le suggerisco di leggere questo articolo
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
grazie mille x le risposte! per rispondere alla dottoressa rinella: anch' io sono abbastanza scettico, ma ormai in famiglia non sappiamo più come affrontare la situazione. oltre all' aiuto farmacologico abbiamo provato una psicoterapia cognitivo-comportamentale, ma non ha avuto grandi risultati. Il problema più grande di questi disturbi è che non si sa a chi affidarsi, se si va da dieci medici si avranno 10 diagnosi diverse :S bha... La psichiatra di mia madre la sta seguendo da otto mesi, la diagnosi è cambiata da: disturbo d'ansia, a depressione, e ora sembra essere convinta che sia un distrurbo da conversione con un atteggiamento depressivo, nonostante cio che deciso di ridurre il farmaco( da 150 mg a 75mg :S). in questi 8 mesi la dottoressa ha sempre negato la necessita di una psicoterapia, ma le condizioni sono sempre le stesse! secondo lei cosa dovremmo fare? qual è la terapia dell' isteria? la psichiatra si limita a prescrivere solo efexor e dire cose ovvie che le ripetiamo anche noi a casa!
[#4]
Utente
le spiego in breve la storia di mia madre. donna di 50 anni, va in menopausa in modo fisiologico. dopo qualche mese dalla menopausa accusa stanchezza, debolezza muscolare e insonnia, fa una visita dal ginecologo e le spiega che è normale avere questi sintomi in menopausa. continua a fare la sua vita di sempre, senza alcun problema. qualche mese dopo si ritrova a far compagnia ad un' amica per una visita psichiatrica( la visita non era per mia madre, ma per la figlia dell' amica di mia madre), alla fine della visita mia madre spiega che ha questa stanchezza alle gambe da quando è in menopausa e il dottore decide nel giro di 5 minuti( 5 minuti ad orologio) di prescriverle 5 gocce di cipralex, da quel giorno è cambiato TUTTO! tornata a casa mia madre accusava: mal di pancia, mal di testa, battito accelerato, nausea, vomito....tutto! naturalmente abbiamo provato subito( il giorno dopo) a sospendere il farmaco, ma non è servito a niente, solo pianto e disperazione da parte di mia mamma! inutile dire che le parole non servivano a NIENTE, era praticamente cambiata. ci rivolgiamo a vari psichiatri e psicologi e finalmente mia madre inzia a fidarsi di una psichiatra( l' attuale) che la sta seguendo da circa 7/8 mesi. ha eseguito le seguenti terapie: 40 gocce di entact ( da sottolineare che l' aumento del dosaggio non è stato graduale, bensi direttamente 40 gocce :S ) , successivamente ha modificato la terapia con 150 mg di efexor, e ora ha scalato a 75 mg, in tutto questo en come ansiolitico 5 6 gocce al mattino e alla sera! nonostante le terapie farmacologie, la situazione non è mai migliorata, ne peggiorata, in 8 mesi mia madre è sempre a letto a lamentarsi di continui dolori e mal di testa, uniche eccezioni sono quando deve uscire con le amiche o uscire il sabato sera con mio padre( naturalemente sono state escluse patologie di natura fisica da esami quali tac, ecografie, analisi del sangue...)
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
uno dei luoghi comuni sull'ipnosi, senza nulla togliere alla sua efficienza, è quello correlato ai miglioramenti quasi magici, immediati, senza poco sforzo e tempo da parte del paziente.
La suggestione, l'impatto mediatico, hanno reso l'ipnosi accattivante dal punto di vista terapeutico.
Se sua madre volesse intraprendere qiesto percorso che ben venga, trarrà un valido aiuto, ma anche una psicoterapia ben fatta o dei colloqui psicologici, andrebbero bene
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, sull'ipnosi confermo quanto detto dalla collega precedente
(..)La suggestione, l'impatto mediatico, hanno reso l'ipnosi accattivante dal punto di vista terapeutico (..)
ma se proprio dovesse optare per questa strada si assicuri che si tratti di uno psicologo abilitato all'esercizio della psicoterapia, onde evitare di cadere nella trappola di qualche professionista improvvisato.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' possibile che l'assunzione di quell'antidepressivo, scaturita da una prescrizione a quanto ci dice sicuramente frettolosa, abbia slatentizzato un preesistente malessere che forse non sarebbe mai emerso in assenza dell'assunzione di una sostanza che produce effetti a livello cerebrale.
Questo però non è purtroppo verificabile a posteriori, ed è altrettanto possibile che uno stimolo di diversa natura (non farmacologico ma ad es. relazionale) avrebbe comunque generato il medesimo effetto, prima o poi.
Avete capito come mai vi è stata suggerita questa forma specifica di psicoterapia come adatta a sua mamma?
E' a causa del fallimento della psicoterapia cognitivo-comportamentale che ha già effettuato?
Non tutte le forme di psicoterapia sono adatte a tutti i pazienti: la psicoterapia ipnotica può incidere sulla fisiologia del corpo e su una serie di aspetti mentali in maniera diretta e differente rispetto ad altre forme di psicoterapia, ma è necessario che scegliendola sua madre non abbia in mente che si tratti di un intervento che si affronta in maniera passiva.
La collaborazione del paziente è sempre e comunque necessaria come in ogni altro percorso di natura psicologica.
[#8]
Utente
grazie ancora per le risposte, per rispondere alla dottoressa massaro: in realtà la psichiatra che segue mia madre ha detto che non è necessaria una psicoterapia cognitivo-comportamentale(nè l' ipnosi), ma nonostante questo mia madre ha fatto un paio di sedute da diversi psicologi, senza trovare alcun beneficio. ( forse perchè è stata troppo breve) . per quanto riguarda l' ipnosi ci è stata consigliata dal nostro medico di base, capisco che lo psichiatra ha più competenza, ma il nostro medico generico ci ha spiegato che ad oggi l' ipnosi rappresenta l' unica terapia nei confronti dell'' isteria. comunque nel link che mi è stato consigliato non ho trovato alcun elenco dove poter contattare uno psicoterapeuta specializzato in ipnosi.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Il link che le ho indicato porta al sito di una Scuola di psicoterapia ipnotica che, come le ho detto, può contattare per chiedere dei nominativi.
E' solo un esempio, può cercare anche altre Scuole nella sua regione.
Per quanto riguarda la psicoterapia cognitivo-comportamentale che ci aveva detto che sua madre aveva tentato non avendone beneficio, un paio di sedute non bastano nemmeno ad inquadrare il caso clinico: non è possibile trarre alcuna conclusione sull'utilità di alcun tipo di psicoterapia dopo così pochi incontri.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> il nostro medico generico ci ha spiegato che ad oggi l' ipnosi rappresenta l' unica terapia nei confronti dell'' isteria
>>>
Detta così sembra un'affermazione troppo tranciante. Vediamo di specificarla meglio.
Se i colleghi che mi hanno preceduto mi permettessero di parafrasare e riassumere prima quanto dettole finora, le indicazioni che lei ha ricevuto sono due: 1) occhio a considerare l'ipnosi come una forma magica di terapia (ma non sembra il suo caso: sta cercando un ipnoterapeuta perché le sarebbe stato consigliato dal suo medico); 2) ha ricevuto inoltre informazioni su come cercare un ipnoterapeuta.
Le persone con disturbi di conversione (che *una volta* si chiamava isteria; oggi tale termine è in disuso, anche se alcuni clinici lo usano ancora) sono in genere emotive e suggestionabili, quindi c'è del vero nel sostenere che l'ipnoterapia possa costituire un valido aiuto per queste persone.
Bisogna però distinguere ipnoterapia da suggestione.
L'ipnoterapia NON è l'unica forma di psicoterapia che fa uso di suggestioni. Altre forme di terapia ne fanno largo uso in una modalità chiamata "ipnosi senza trance", o ipnosi conversazionale. In altre parole le suggestioni vengono fatte passare senza indurre una trance formale nel soggetto, quindi senza "addormentarlo" o farlo distendere o chiudere gli occhi, ma durante quella che può sembrare una normalissima conversazione.
Inoltre, l'uso della suggestione in forma più o meno codificata è presente pressoché in *qualsiasi* forma di psicoterapia. Il solo fatto che il terapeuta ha uno status d'esperto di fronte al paziente, il "dottore", è una basilare forma di suggestione, se ci si pensa.
Perciò è probabile che sua madre potrebbe beneficiare sì dell'aiuto di un ipnoterapeuta, ma anche di quello di psicoterapeuti formati in modo diverso.
Poi oltre all'approccio usato c'è da considerare anche la competenza del terapeuta.
Legga questi articoli per informarsi maggiormente:
-----
[#11]
Utente
grazie mille delle risposte e dei suggerimenti!
[#12]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se mi contatta privatamente Le posso indicare un nominativo vicino a Lei di uno psicologo che utilizza le tecniche ipnotiche e che è dirigente del servizio sanitario nazionale.
L'ipnosi è una tecnica utilizzata all'interno di un percoso di psicoterapia.
Comunque sappia che l'abilitazione alla psicoterapia prevede diversi percorsi di formazioni, tutti equivalenti secondo il MURST, poi ovviamente ciascuno parla della propria formazione dato che quello è il prodotto che offre all'utenza. E' vero che ci sono dei miti intorno all'ipnosi, ma se si affida ad un professionista formato secondo i criteri nazionali potrà star sicura di ricevere un trattamento secondo i criteri scientifici seri.
Se preferisce procedere ad una ricerca autonoma, Le posso indicare un sito che si chiama Elenco Psicologi che permette la scelta dello specialista sulla base della scelta teorica.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492