Ipocondria..ansia e stress
Buongiorno,ho 3 anni che ho problemi con ipocondria,e paura di morire pure ho una vita stressata.tutto dovuta a una trauma.Ho un bimbo di 18mesi,un compagno disocupato,lavoro solo io,faccio un part time ma mi aprofito per ogni ora di extra che mi si chiede di fare,mi impegno sempre in mio lavoro pero lavoro in un ambiente stresante che ti si da la colpa di tutto anche si tu non sbagli,arrivo acasa mio compagno e diventato il mammo del bimbo,e molto permisivo,mi contradice in tutto,io imponendo un po di regoli sul mangiare del bimbo,che lui lo vizia sempre si non vuole mangiare li da 2 o 3 robe che il bimbo preferisce,che adesso il bimbo fa caprici sempre e sempre nel cambiare,nel mangiare,si non li dai quello che vuole...mio marito mai dice un NO fermo...corre dal pappa..la mamma e diventata cativa perche non li permete di tutto..ma io rimango malle,non sono una persona cattiva,anzi forse troppo sensibile pero un bimbo si educa da piccolo,non lo tocco mai il bimbo ni le sculacciate,niente,si piange quando non lo lascio fare qualcosa si butta per terra,lo lascio li fin che si calma,mio compagno lo prende in braccio e mi dice davanti a lui di lascare stare il bimbo..e piccolo...e furbeto..infatti,il bimbo quando si arrabia si morde le dite e mi spinge....questa il questione STRESS....adesso questione paura di malatie e ipocondria che pure questi mi provocano tanta ansia,ho avuto dolore sotto ascelle e verso parte inferiore del braccio e seno quando lo muovo,mi ha controlata mio medico di base e mi ha detto che non sono linfonodi ma un piccola ciste sotto ascelle e ghiandole mamarie....non noduli...ma io sempre vivo con ansia,ho pure un prolasso lieve del cuore che a riposo mi provoca aritmie per quale prendo antiaritmici,paura di infarto ho sempre anche si mio cardiologo mi ha detto che non ce nessun rischio perche e dovuto allo stress...mi ha fatto fare prova sotto sforzo e miracolo..niente aritmie e una ottima funzionalita del cuore sotto sforzo finno 188bpm...faccio regolarmente palestra,pesi e cardio..ho una sana alimentazione...pero quando il cuore rientra a riposo aritmie,stress e tutto...vivo con paura di morire e di tumori,malatie.ho fatto un incubo oggi cosi reale che mi usciva il tumore dalla pancia come un calcio di un bimbo in pancia..sembrava un dolore reale e che stavo per morire...mi sono svegliata con mano sulla pancia pero coscente del incubo..avevo preso apuntamento con mio ex psicologo di 2 anni fa...infatti mi ero ripresa piu o meno,ero libera,un lavoro con un ambiente giovane,sono stata bene un periodo..pero ho dovuto disdire l apuntamento per via del lavoro...non so quanta forza ho ancora per tirare avanti..da 2010 dalla trauma ho almeno 3 analizi sangue fatte di me..hiv..9 analizi sangue fatti in gravidanza,eco collo capo,raggi testa..che risulta profilo selare un po svasato pero il radiologo mi ha detto che il cranio e pullito..che non mi devo preocupare che niente tumori....non so piu cosa fare.sono stuffa di me.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le suggerisco di riprendere contatti con il suo psicologo che l'ha seguita in passato.
Per quanto riguarda l'educazione del bambino, cerchi di trovare un'accordo con suo marito e di seguire le stessa linea educativa.
Il sogno che ha fatto è molto indicativo della situazione che sta vivendo e delle preoccupazioni tra la sua salute personale e la situazione stressante che si trova a vivere in casa.
Per quale motivo in passato è stata seguita da un Collega?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
da quanto dice sta vivendo un periodo molto stressante e con problematiche di un certo peso.
L'impegno sul lavoro, una famiglia a cui badare, un bimbo da crescere, conflitti col suo partner sulla sua educazione e una relazione difficoltosa con lui, il tempo che non basta mai, tutti elementi che concorrono a sostenere e alimentare il suo malessere.
Dovrebbe nuovamente riferirsi ad uno psicologo/psicoterapeuta per far fronte in modo proprio al carico troppo pesante che sta sostenendo ed essere aiutata a ritrovare migliore benessere personale e in famiglia.
Anche le questioni che riguardano il comportamento da tenere con e davanti al bimbo sono da prendere in considerazione.
Che tipo di percorso ha fatto con lo psicologo che la seguiva?
Quanto è durato? Orientamento, obiettivi terapeutici, benefici?
E per quanto riguarda l'assunzione di farmaci come ci diceva in un consulto precedente? E' seguita dal medico?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Voglio dire che forse per altri la mia trauma non e una cosa multo fuori dal comune..asistivo un anziano a quale volevo molto bene,stava malle da un paio di gg,e l ho trovato morto nell letto quando sono arrivata alla mattina..Giorno primo avevo chiamato l ambulanza perche l ho trovato che non si regeva i piedi per alzarsi dal water,e sporco,lo pulito come sono riuscita e l ho portato al letto chiamando l ambulanza....arrivata l ambulanza i batiti si erano regolarizati,e hanno detto che stava bene,io insistendo con tutti familiari e medici di portarlo in ospedale...finno alla sera si era ripreso un po di piu,stava meglio..speravo nella sua ripresa,ma la mattina non respirava piu..sono entrata in crisi,chiamato di nuovo parenti,ambulanza perche per mio cervelo rifiutavo pensare che e deceduto,a me sembrava che respira..non rispondeva...io spesso evito a pensare a quei momenti,deviare le imagini ,cancelarli,in modo che se prima ricordavo pure la pozizione in quale lo trovato adesso non ricordo piu.ho iniziato a non dormire piu,terorizata di non svegliarmi..pure adesso faccio fatica certe volte e aspeto di essere stanca per dormire,ho iniziato d allora con atachi di panico,uno fortissimo al cinema,prima evitavo di andare ma adesso vado tranquila..sono stata seguita di un psicologo del asl,in 2010 per qualche mese..avevo un lavoro che amavo in un ambiente giovane,facevo sport avevo cambiato la vita,ero bellissima fisicamente anche si sono sempre stata fedele,ero guardata di tutti,certo ero arrivata da una ragazza sovrapeso in passato a quasi una modella,ero felice da un certo punto di vista,pensavo a mia vita..dopo rimango incinta,lavori precari tutti due,io lavoro incinta finno alla 13settimana di gravidanza,per prolungare il contrato di lavoro,mio fidanzato non lavora piu ..pero poi lui trova,io prendo maternita,sono seguita di nuovo dal mio psicologo,per aiutarmi a abituarmi a nuovo stile di vita,a prepararmi,avevo paura di depresione post partum ma non ho avuto niente del genere,ce la facevo benissimo..e ancora ce la faccio lavorare,cucinare,stare con il bimbo,anche se lui adesso preferisce suo papa che e sempre acasa.e tutto quello che avevo detto prima...farmaci tranne alprazolam 0.25 che prendo solo se mi prende un po le crisi che lo steso riesco gestire,solo quando e andato mio bimbo in quasi apnea ero andata pure io in tachicardia fortissiima ma mi sono calmata prima perche mio compagno era piu spaventato di me e mi dovevo tirare su anche si non sentivo piu le gambe.mio bimbo si era ripreso gia in machina,pero lo avevamo portato al ps e a me mi hanno portato al ps per adulti per presunta tachicardia parossistica.3 anni fa avevo preso 0.50alprazolam 3 volte al di prescriti da psichiatra che mi ha detto che ce solo ansia,ma se dimenticavo una pastiglia dolori psihosomatici alucinanti,stavo mallisimo cosi che ho scelto di non prenderli piu,avevo dolori,crampi musculari al inzzio dopo ho accetato che e dovuto al ansia e sono riuscita a cambiare vita e deviare pensieri.adesso mi trovo di nuovo con un compagno che non andiamo d accordo molto spesso,
Un bimbo molto viziato che fa sempre caprici con me,certe volte sento che lo fa come punizione che non sono sempre con lui..quando sn stata 1 settimana in ferie tempo fa mio bimbo mi amava tantissimo..ma come tornata a lavoro e sta piu con il pappa di nuovo caprici nel mangiare,nel quello che vuole...solo adormentarlo riiesco meglio io perche spengo tutto e siamo solo io e bimbo,invece il pappa tiene acceso il internet in camera da letto,bimbo dorme con noi,abito in un miniapartamento,lascia acceso il tv e mio caro bimbo gioca salta e si adormenta alle mezzanote o piu...come faccio io a stare sveglia si mi devo svegliare alle 5?magari riesco mantenere andare in palestra 2 volte settimanali per sfogarmi......adesso e che ho sempre dolore sotto le ascele dove ho una piccola ciste,pero mi si irradia nell braccio.mio dottore dice che quella ciste non e niente,che molto probabile ho fatto muovimenti sbagliati al lavoro.
Volevo scrivere a pranzo ma non sono riuscita perche tornata acasa dal lavoro ho preparato da mangiare per bimbo,e mi hanno chiamato per fare extra in altra parte.e aprofito per ogni ora in piu anche si sono stata di corsa tutto il giorno,dalle 5 di quando mi sn svegliata,finno alle 16.30 che sn arrivata a casa,non sono quando saro pure io verramente felice,e si no felice magari tranquila con questi fobie con morte,malatie e altre robe.magari lo spero
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
non perda altro tempo nell'attesa si rivolga nuovamente al suo psicologo, il suo malessere necessita di attenzioni specialistiche.
<invece il pappa tiene acceso il internet in camera da letto,bimbo dorme con noi,abito in un miniapartamento,lascia acceso il tv e mio caro bimbo gioca salta e si adormenta alle mezzanote o piu...come faccio io a stare sveglia si mi devo svegliare alle 5?>
Come fa a tollerare questa situazione?
Chiede rispetto per se e per il bimbo?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
mi sembra che lei sia molto "indaffarata" su diversi aspetti del quotidiano. Dovrebbe cercare di rallentare un po' questo ritmo di vita altrimenti difficilmente riuscirà a venire a capo e decifrare i suoi stati emotivi.
Come la Collega le suggerisco di rivolgersi ad uno specialista. Quanto è durato l'ultimo trattamento che ha fatto?
Mi sembra che la sua vita sia molto piena.
Riesce a trovare un momento per stare più tranquilla?
Che ne pensa?
[#6]
Ex utente
Grazzie perche mi state rispondendo...infatti adesso lo porto da 3 giorno sola adormentarlo,in questo momento il pappa li dava al bimbo dopo che ha cenato lo yogurt..alle 21...non mi ascolta per niente mio compagno...mi dice...non sei felice che mangia?ma il bimbo ha gia mangiato cena...pero mio compagno non cambiera mai mai mai...e io che mi preocupo non solo per tutto legato di mia vita personale ma pure di malatie,specialmente sapendo che ho prolasso al cuore,una cosa non grave,un test sotto sforzo ottimo,negativo per ischemia,una sana alimentazione,tanti ecg e eeg al cuore ma pure tante aritmie dovute allo stress che mi mettono pure quelli ansia.si vorrei andare al piu presto al psicologo ma fin che prendo apuntamento,fin che mi programa lui per vedermi,passa di nuovo tempo e tempo.Non so come non sono diventata pazza!
ma la paura di morte e ipocondria non guarisce mai?lasciando stare farmaci che secondo me non servono a placare questi paure,stai bene quando li prendi,quando smetti ritornano..forse non subito,ma in tempo di siguro tornano.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'ipocondria, ammesso che lei ne soffra, va trattata in ambito psicoterapico così come il suo stato d'ansia.
Il trattamento più indicato per lei potrebbe essere "integrato" con psicoterapia e psicofarmaci. Questi ultimi potrebbero essere efficaci solo per abbassare i livelli d'ansia e permetterle di affrontare nel migliore dei modi la sua problematica in psicoterapia.
Consideri che il farmaco da solo è un "tampone" che non può sostituirsi al trattamento psicoterapico.
[#8]
Ex utente
Veramente che dovrei iniziare al piu presto terapia psicoterapeutica...si e acumulato lo stress e ho avuto un ataco di panico al lavoro,stress al lavoro,stress acasa,sono giu giu giu di morale,non riesco soridere,sono stanca di afrontare sempre situazioni,e sentire solo brute cose.apena ho saputo che e morto mio ex titolare,per tumore,era giovane ni 50anni e ti rispetava come dipendente,mi viene a piangere perche mi sentivo aprezzata al lavoro. da lui da sua famiia,...sento sempre tragedie,tumori,non so piu..... diro a mio medico di farmi fare tutte le analisi dopo vedo se mia stanchezza e questo stato e dovuta a una depressione,dap,ipocondria...non sono piu la ragazza energica di una volta.
Mio dottore non ha voluto darmi antidepresivi perche mi dice che sono una ragazza molto forte,ma quanto si puo essere forte???mi sento crolare...
A dire il vero sono pure sciocca...mi preocupo per malatie quando i pericoli sono sempre e non siamo eterni
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
lei è sicuramente una donna energica, ma non può continuare a controllare tutto senza farsi aiutare. Uno stato di stress acuto correla con aspetti ansiosi e depressivi, con somatizzazioni e talvolta ipocondria.
Oltre a chiedere aiuto ad uno specialista cerchi anche di rivedere il rapporto con il suo compagno, in una famiglia bisogna cercare di coordinarsi e "lavorare" in sintonia.
[#10]
Ex utente
gentili dottori,mi trovo che nn sn riuscita ancora contatare mio psicologo,ho avuto episodi di tpsv vntricolare,una forte paura di morire,mentre adormentavo il piccolo,mio cuore in questi casi scatta tempestivamente,e spaventoso,mi ha detto mio cardiologo di fare visita cardiologica eletrofisiologica con cateteri finno al cuore,sn terorizata,peggio e che mi trovo nello stesso stato di 3 anni fa,anzi peggio,ho paura di non svgliarmi piu,di adormentarmi,di venirmi infarto,ho forti crampi addominali e forte senzazione di debolezza,nessuno mi capisce,anzi mi prendono pure in giro dicendomi che penso troppo,cn tutto questo mio compagno stressato cerca disperatamente dapertutto lavoro,ma niente,io in ps mi avevano datto codice giallo,bimbo cn forte influenza intestinale e vomito.....non ce la faccio piu,sono tesa,nn riesco rilasarmi,il problema al cure mi rovina psichicamente,vedo nero,un buio totale..faccio sogni lucidi terificanti,..sono in una casa in fuoco,ce tanto fumo e sto sofocando,apro porte e non riesco uscire,ma sono lucida e so che sto dormendo,mi prende una forte paura che sto per morire e che mio bimbo era vicino me in letto e mio marito che era giu ,non fanno niente per salvarmi,volevo che mi svegliasi,pensavo in sono che forse ho un apnea e nn riesco svegliarmi,e al improviso trovo la porte e esco al aria,e mi trovo sulla strada in mia citta natale e respiro aria finalmente e mi sveglio...traumatizata..ora nn voglio piu dormire,io non ho piu una vita normale,ho 26 anni e una vita stressata ho paura di tutto,nn riesco ni riprendere la palestra.voglio pure io una vita serena,voglio veder crescere mio bimbo e prendermi cura di lui...ma non so dove arivo cosi,in che stato arriviamo al nivelo de stress...mi sento persa!!!vorrei andare in mio paese,e vivere tranq ma adesso mi e imposibile.