Pillola norlevo

SalveVorrei un chiarimentoIn data 16/11/12 la mia ragazza ha iniziato l'ultimo ciclo mestruale. A distanza di 12 giorni in data 27/11/12 abbiamo avuto un rapporto protetto ma con un chiaro fallimento del condom. Presi dallo spavento ci siamo rivolti al mio medico curante che mi ha prescritto la pillola Norlevo. La mia ragazza è riuscita a prendere la pillola dopo 5 ore dal rapporto a rischio. Non ci sono stati fenomeni di non assorbimento come vomito o diarrea, solo molta sonnolenza. A distanza di dieci giorni dall'assunzione della pillola in data 7/12 la mia ragazza manifesta un flusso ematico abbondante ma a detta sua diverso dal normale. Questo flusso tutt'ora non termina ma da lunedi 10/12 varia di consistenza assumendo "l'aspetto" del vero ciclo, in più la mia ragazza manifesta classici sintomi premestruali. Ora mi chiedo come è possibile che avvenga questa perdita a 10 giorni dal flusso previsto? data prevista 15/12 Questo flusso è dato dal successo del farmaco? devo aspettarmi delle nuove perdite al termine di queste o posso considerare questo flusso come una mestruazione data dallo sfaldamento dell'endometrio? possiamo stare al sicuro da gravidanza indesiderata? il prossimo ciclo dovrò aspettarmelo contando i soliti 29 giorni dall'inizio della prima perdita? Scusatemi per le troppe domande ma non riuscimo a capire cosa stà succedendo. Aiutateci a capire. P.S. Oggi questo flusso sembrerebbe diminuire e avere una consistenza come quella dei primi giorni. La mia ragazza mi dice che di solito quando finisce il suo ciclo non va in diminuzione ma smette e basta il che la porta a avere maggiore preoccupazione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tranquilli ,tutto rientra nella norma
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html
solitamente il flusso mestruale si presenta entro una settimana rispetto al normale ritmo;alcune donne le avranno un pò prima di quando le aspettavano,altre con un pò di ritardo: se le mestruazioni non sono tornate entro 30 giorni da quando è avvenuta l'assunzione della norlevo ,si deve fare un test di gravidanza.
Alternativa alla Norlevo
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dott. Blasi, è stato gentilissimo
Questo ci darà molta tranquillità.
Intanto oggi abbiamo notato la cessazione di questo flusso che come ha detto Lei è stato anticipato dalla pillola Norlevo.
Vorrei sapere a questo punto se il prossimo ciclo avverrà tra i soliti 29 giorni contando dal primo giorno di perdite o dobbiamo aspettarci diverse tempistiche dato l'alto dosaggio ormonale della pillola?
Naturalmente continueremo ad adottare un metodo contraccettivo valido e magari prendere in considerazione, con l'aiuto di un ginecologo, la possibilità di utilizzare la pillola anticoncezionale.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto, bisogna contare circa 30 giorni dalla comparsa del flusso ,e dal quel momento partire con una pillola contraccettiva.
SALUTI NATALIZI
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore
i trenta giorni dal primo giorno di ciclo indotto da Norlevo sono passati e del ciclo naturale ancora niente.
E' possibile un ritardo del ciclo mestruale dato dalla somministrazione della pdgd?
Durante questo periodo non abbiamo avuto rapporti a rischio abbiamo usato precauzioni in modo corretto.
Un'altra domanda per le prima volta che pillola consiglia ai suoi pazienti?
Come avevo scritto delle domande precedenti avevamo intenzione di utilizzare un metodo contraccettivo orale
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per ovvi motivi non posso riportare nomi commerciali, è comunque utile partire sempre da pillole a basso dosaggio.
[#6]
dopo
Utente
Comprendo il motivo della sua risposta.
Per quanto riguarda questo ritardo anomalo è da attribuire al dosaggio enorme di ormoni assunti?
Dobbiamo aspettarci sorprese?
Mi riesce difficile comprendere questo cambiamento del ciclo.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'assunzione di ormoni va ad influenzare l'equilibrio dell'organismo dal punto di vista ormonale.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Sono ormai quasi otto i giorni di ritardo e ancora niente.
La mia ragazza sta avendo però dolori al basso ventre da circa due tre giorni.
Può essere sindrome premestruale?