Interruzione pillola anticoncezionale yasmin

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni e ho smesso da 2 settimane di prendere la pillola anticoncezionale yasmin (cofanetto quello da 21compresse senza placebo)
Ho smesso, però, subito dopo aver preso la prima compressa del nuovo blister. Dopo 2 giorni è arrivato un ciclo di 3 giorni che ovviamente avevo già avuto pochi giorni prima per via della sospensione tra un blister e l'altro. Ora ho di nuovo il ciclo e con coaguli di sangue molto piccoli.. che cosa sono queste macchiette?
Avere le mestruazioni in un lasso di tempo così breve quali conseguenze ha sul mio corpo?

Hoche ho iniziato a prendere la yasmin per la prima volta a 15 anni per 2 anni interi (senza pausa di 3/4 mesi consigliata); poi a 18 anni...per almeno 5 anni consecutivi, facendo solo uno stop nel mezzo...; poi ho ripreso a prenderla a gennaio di quest'anno. La scelta di interromperla è perchè mi ha dato ansia, irascibilità, 1 attacco di panico, candide varie,secchezza vaginale, cistite seguita da forti dolori addominali, dolori alle gambe e strane fitte al cuore sempre nello stesso punto (poco prima della fitta , sotto al seno sinistro, che il sangue è come se non ''passi'' bene, dura un istante). Mi rendo conto che soprattutto quest'ultima cosa non è da sottovalutare e mi farò controllare appena possibile..
Mi ha sempre seguita privatamente un ginecologo di Roma ma da l'anno scorso vivo in Spagna e non ho avuto modo di vederlo. So di dovermeen trovare uno qui ma non è facile, quello era di famiglia e mi imbarazzo molto. Cmq prima non associavo tutte questi disagi ai periodi in cui prendevo la pillola... (sono state le fitte al cuore ehehe comparse a gennaio di quest'anno.. perchè prima avevo tutto in resto, persino dolorosissimi dolori alle gambe che alla fine mi tenevo perchè si sa..la pillola quando sei fidanzata fa ''comodo''). Le fitte vengono lievi quando sono al riposo e forti da togliere il fiato sotto sforzo..me ne saranno venute una ventina da gennaio, così appena ho letto che poteva (anche se raramente) provocare il blocco di un vaso sanguigno.. l'ho interrotta immediatamente!

Quali sono le conseguenze di queste pillole anticoncezionali sul corpo di una donna? Io l'ho presa sempre senza pensarci troppo purtroppo.. trovandola, ripeto, una cosa comoda.. ma può avere conseguenze anche dopo averla smessa? Tipo può rendere sterili? E come mai viene consigliata dai ginecologi, anche bravi, dicendo che è leggera leggera? Su internet si trovano molti pareri come il mio, addirittura cause contro la Bayer in America eppure è ancora in commercio..vorrei un parere da persone qualificate come voi su tutti questi miei dubbi se è possibile :))) Grazieeeee...

Un'ultima cosa: mi ricordo che anni fa nel foglietto illustrativo italiano c'era una tabella gigantesca con gli effetti indesiderati che ora sembra scomparsa almeno qui in Spagna.. Ricordo male?

Grazie ancora
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Parto con delle news che ho scritto sulla pillola a questo proposito:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2693-10-buoni-motivi-confermati-dalla-scienza-per-scegliere-i-contraccettivi-ormonali.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1858-recupero-della-fertlita-dopo-la-sospensione-della-contraccezione-ormonale.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Per concludere aggiungo che la pillola va personalizzata,in base ai vari fastidi riferiti dalla donna che assume estroprogestinici , come un abito su misura,
Avrà sicuramente inteso che credo "fortemente" nella pillola e nella sua sicurezza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI