Pillola zoely e augmentin

Buonasera a tutti, volevo avere un'informazione: la mia ragazza assume regolarmente la Pillola Zoely e, per via dell'estrazione di un dente del Giudizio ha iniziato ad assumere l'antibiotico Augmentin. L'inizio dell'assunzione risale a Martedi 11 Dicembre e noi abbiamo avuto un rapporto (con coito interrotto) oggi Giovedi 13. Volevo sapere se questo Antibiotico influisce sull'efficacia della suddetta Pillola. Ringrazio anticipatamente per le risposte! Buona Serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo tipo di antibiotico può ridurre temporaneamente la flora batterica intestinale ,potendo cosi ridurre l'assorbimento degli estrogeni della pillola(EE) durante una terapia antibiotica a breve termine, o nei primi giorni di somministrazione in terapie a lungo termine,prima che la flora batterica sviluppi resistenze.
Questi i consigli:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html-
saluti natalizi

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho letto il suol Link allegato, e a quanto leggo anche dai commenti successivi la Amoxicillina e l'Augmentin non sono citati, anzi in un suo commento in fondo sembra che lei dica addirittura che quel tipo di antibiotico non crei interazioni.. Sbaglio? Inoltre ne su foglietto illustrativo della Pillola che su quello dell'antibiotico non risultano interazioni.. Abbiamo anche chiesto alla ginecologa della mia ragazza che ha detto che essendo nella prima settimana di assunzione della pillola non corriamo alcun rischio. Puo confermare?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Io riferisco una riduzione dell'assorbimento non una interazione.
[#4]
dopo
Utente
Ah ok, ho capito. Ma dice che per il rapporto che abbiamo avuto, in cui comunque l'eiaculazione è avvenuta sicuramente fuori, c'è qualche rischio di gravidanza? Perche abbiamo chiesto alla ginecologa di lei, e ha detto che nella prima settimana di assunzione della pillola il rischio è minimo se non nullo. È da considerarsi un rapporto a rischio? Scusi la mia insistenza ma sono e siamo davvero poco tranquilli
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiaramente il rischio non è elevato con un coito interrotto + pillola.