Un nuovo metodo contraccettivo

Buonasera,
avendo una relazione stabile con il mio ragazzo ho deciso di iniziare ad usare un nuovo metodo contraccettivo. Non ho mai assunto contraccettivi ormonali e col mio ragazzo abbiamo usato da tre mesi ad oggi sempre il preservativo. Tuttavia abbiamo avuto qualche problema: io non riesco a vivere il rapporto serenamente perchè ossessionata da un'eventuale gravidanza (prima di mettere il condom abbiamo un contatto di circa un minuto) anche se immotivata; percepisco con fastidio il preservativo che mi dà anche un po' di irritazione; il mio ragazzo inoltre ha già difficoltà a raggiungere l'orgasmo da solo, con me non ce l'ha mai fatta e neanche in esperienze passate. Il condom gli toglie ancor più sensibilità e per rendere il rapporto più naturale e sereno per entrambi abbiamo deciso di provare Nuvaring.
Ho un dubbio però: sul foglietto illustrativo c'è scritto di inserire Nuvaring il primo giorno del ciclo e così ho fatto. Successivamente dice che è possibile inserirlo anche fra il secondo e il quinto giorno, ma di usare per i primi sette giorni un altro contraccettivo. Non mi è chiaro se nei primi sette giorni si debba usare il condom solo se si è messo l'anello fra il secondo e il quinto giorno o ANCHE se si è messo il primo.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sempre per la prima volta nei primi 7 giorni bisogna adottare un metodo contraccettivo alternativo,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Questo perchè in precedenza non ha usato un contraccettivo ormonale,in seguito nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI