Dubbio su possibile ritardo assunzione pillola anticoncezionale

Salve, prendo la pillola anticoncezionale da circa 4 mesi. In questo momento sono alla seconda settimana del blister e di solito la prendo appena sveglia, tra le 6.30 e le 7 del mattino. Stamattina non stavo molto bene e ho deciso di aspettare per assumerla nel caso avessi vomitato. Purtroppo me ne sono dimenticata e anche se stavo bene da un po' l'ho presa solo poco fa, ovvero alle 17 circa.. So che non ho superato la soglia delle 12 ore, ma ho un forte dubbio: prima di prenderla avevo mangiato qualcosa, una fetta di un dolce, e tra il pranzo forse non del tutto digerito e quello, mi chiedevo se magari la pillola fosse sì nel mio stomaco, ma non venisse assimilata in tempo.. Mi spiego? Nel senso, ora l'ho presa ma se la digerissi troppo tardi? Se la digerissi solo tra un'ora o piú? Potrebbe succedere? O si attiva non appena ingerita? Attendo con ansia la vostra risposta. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quanto riferito, non avendo superato le 12h, non vi sono rischi. Non è influente il discorso legato alla digestione, non si deve verificare vomito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!