Efficacia contraccettiva evra durante terapia cortisonica

Salve. Per un problema autoimmune da poco diagnosticato prendo Urbason da 4 mg due volte al di, normast 400 due volte al di;tale terapia durerà 15 giorni, poi sarà urbason 4 mg al di per un mese e a seguire urbason 4 mg ogni due giorni per altri 2 mesi.
Vorrei sapere se in questo frangente di tempo ho la copertura "contraccettiva"di Evra o devo utilizzare altri metodi contraccettivi? Sul bugiardino non è specificata nessuna interazione con il cortisone...ma vorrei avere una conferma.
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il cortisone rientra tra quei farmaci i cui livelli possono essere influenzati dagli estroprogestinici (pillola,anello e cerotto).In poche parole il cortisonico (urbason) aumenta la sua biodisponibilità ( i suoi livelli nel sangue) quando si associa agli EP .
Quindi deve informare il Collega prescrittore di questo fenomeno ,ma l'effetto contraccettivo non è influenzato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI