Ibruprofene e pillola anticoncezionale

Buongiorno,
avrei bisogno di un'informazione.In questi giorni ho dovuto assumere delle pastiglie di Ibruprofene per dei dolori alla pancia.Assumo la pillola anticoncezionale Yasminelle.Alcune persone mi hanno detto che l'assunzione di Ibruprofene cancella per qualche giorno l'effetto protettivo anticoncezionale della pillola,è vero? Domenica finisco la scatola della pillola del mese e poi aspetto il ciclo;all'inzio della nuova scatola(il lunedi successivo)saro' protetta?Vorrei avere delucidazioni per cortesia.Ringrazio di cuore anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I FANS (ibuprofene ed altri) non causano interferenze col potere contraccettivo della pillola,cerotto o anello vaginale.
L'assunzione contemporanea di pillole contenenti drospirenone (yasmin,drosure) progestinico con proprietà antimineralcorticoide (fa ritenere il POTASSIO) e di FANS , che possono ridurre l'escrezione (eliminazione) di potassio , può aumentare il rischio di IPERKALIEMIA (aumento del potassio nel sangue) , MA SOLO DURANTE TERAPIE CRONICHE CON FANS.(Mc Adams et al , 2007)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI