La pillola milvane come anticoncezionale, durante la settimana

buongiorno, scrivo per chiedere un chiarimento a un dubbio che mi assilla: io prendo la pillola milvane come anticoncezionale, durante la settimana di sospensione della pillola, per tre giorni ho dovuto assumere l'antibiotico zitromax per una faringite, durante il trattamento e per i successivi due giorni dall'interruzione non ho avuto rapporti, ma il terzso giorno sì, ed era anche il secondo giorno che prendevo la pillola dopo la settimana di "pausa". So che non tutti gli antibiotici causano interazione, volevo sapere se nel mio caso c'è un qualche rischio che la pillola non abbia funzionato a causa dell'antibiotico
Vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo Zitromax non ha studi clinici che dimostrino competizione con gli estroprogestinici.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2166-pillola-anello-cerotto-e-assunzione-di-farmaci.html
Quindi non dovrebbero esserci problemi di mancato effetto contraccettivo,e quindi insorgenza di gravidanza indesiderata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore