Interazione tra pillola milvane e guttalax

Buogiorno dottore,
Le scrivo per avere un parere rispetto alla mia situazione. Prendo la pillola ormai da diversi anni, e in quest’ultimo anno mi è stata prescritta la pillola trifasica Milvane, se nonché questo mese ho dei dubbi sulla corretta assunzione Ho avuto l'ultima mestruazione domenica 9 dicembre ed ho iniziato la nuova confezione, mercoledì 12 dicembre.Ho assunto correttamente le prime 4 pillole del blister (gestodene mg 0,050, EE mg 0,030) alle ore 22.30 circa di ogni sera ma il quinto giorno alle ore 22.00 ho assunto 5 gocce di Guttalax e dopo un’ora, alle 23.15 la quinta pillola; solo dopo però ho pensato ad una eventuale interazione tra i due medicinali. La informo inoltre che il guttalax non mi ha creato problemi di scariche diarroiche, facendomi defecare, con feci regolari, la mattina dopo verso le 11.00, quindi a distanza di 12 ore dall’assunzione della pillola. L’ultimo rapporto lo ho avuto il giorno prima dell’assunzione del guttalax.
Poichè sono agitata per l’eventuale interazione tra i due medicinali e per un eventuale mancato assorbimento della pillola, chiedo se gentilmente può darmi il Suo parere ed indicarmi come posso procedere per mantenere l’effetto contraccettivo della pillola.
Ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lassativi:sono riportati casi di gravidanza in corso d'uso di lassativi.A rischio d'interazione,TEORICAMENTE, ,solo i lassativi catartici (che determinano evacuazione acquosa entro 3 ore dall'assunzione ), l'olio di ricino e la paraffina liquida.
Quindi il guttalax non rientra tra queste sostanze.
Solo se dovesse procurare episodio diarroico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI