Pillola e tintura

Gent.mi Dottori, vi contatto per un consulto relativo all'uso di pillola anticoncezionale e tintura per capelli. E' possibile che quest'ultima interferisca con la pillola?assumo la pillola gestodiol 20 da tre anni .il mio dubbio nasce dal fatto che settimana scorsa dopo aver fatto la tintura nel pomeriggio e aver assunto la pillola come ogni sera alle 22.30,il mattino seguente ho avuto spotting.Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante conoscere la composizione della tintura e della quantità usata che deve essere tale da essere assorbita in notevole quantità nel circolo sanguigno e competere a livello epatico con il metabolismo della pillola..
Come considerazione generale le preparazioni "ad uso esterno" (pomate,creme,gel,tinture ecc), le preparazioni oftalmiche o ad uso locale (detergenti, mascara, spray orali ecc) NON CAUSANO interazioni rilevanti nei confronti dell'effetto contraccettivo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi la ringrazio molto per la Sua risposta. Purtroppo non conosco la composizione della tintura. Secondo Lei lo spotting potrebbe comunque avere una correlazione con la tintura effettuata o potrebbe essere semplicemente un'effetto dell pillola a basso dosaggio? Inoltre,un test sierico delle Bhcg dopo 15 giorni dal rapporto è attendibile?Grazie per la Sua disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessuna interazione e il test é attendibile
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore e buona giornata!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi, scusi se torno a disturbarla..volevo sapere se episodi di conati di vomito dopo un'ora circa dall'assunzione della pillola possono comprometterne l'assorbimento. Non ho vomitato, quindi non ho espulso nulla dalla bocca,solo conati..Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUN problema se non ha vomitato
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi, come Le ho scritto nel consulto precedente assumo la pillola gestodiol 20. Terminato il blister aspettavo il ciclo per domani 23/6. Ogg,con un giorno d'anticipo, ho spotting molto scarso. Ho sempre assunto la pillola regolarmente,l'unico episodio dubbio è stato circa la possibile interazione con la tintura di cui Le avevo già parlato. Potrebbero essere perdite da impianto?Mi consiglia un Bhcg?Tra quanti giorni potrei farlo se domani non dovesse presentarsi regolarmente il ciclo?Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono d'accordo , perchè preparazioni " ad uso esterno" o altrimenti a uso locale (colluttori, spry nasali, stick inalatori, saponi, mascara, deodoranti, tinture ecc..) NON CAUSANO INTERAZIONI RILEVANTI NEI CONFRONTI DEL POTERE CONTRACCETTIVO.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi,come Le dicevo il ciclo doveva arrivarmi ieri. Ma è da sabato che continuo ad avere perdite ematiche marroni. Mi consiglia di eseguire un dosaggio ematico delle Bhcg?non so se considerarlo ciclo o meno e non riesco a stare tranquilla. Grazie
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se serve a tranquillizzarla, lo esegua.
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma allora secondo Lei come mai al posto del ciclo,durante la settimana di sospensione, sto avendo solo perdite marrone scuro?posso considerarlo come ciclo?Non mi era mai capitato duranti questi tre anni di pillola,ho sempre avuto cicli regolari. Giovedi prima di ricominciare il blister andrò per il dosaggio delle bhcg, sperando sia negativo. Grazie ancora e scusi per l'insistenza
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Blasi stamattina,dopo 5 giorni di perdite marroni al posto del ciclo, ho effettuato un dosaggio ematico delle bhcg risultato negativo. Pensa che possa star tranquilla o è meglio ripeterlo tra qualche giorno?Grazie
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No ,deve soltanto tranquillizzarsi