Gravidanza alla 4 settimana e presenza di follicolo dominante in ovario dx

Buona sera,
è la prima volta che scrivo, volevo chiedere una consulto, poichè sono alla ricerca di un fratellino per il mio bimbo di quasi 4 anni.
Ho 41 anni, e da circa un anno e mezzo, ho avuto una gravidanza biochimica e due aborti alla 7ma settimana di gravidanza.

Il mio ultimo ciclo risale all'8 febbraio; il 5 marzo ho avuto perdite rosa/rosso chiare, terminate il 6 mattina, con perdite di colore chiaro marroncine. Ieri dopo un test di gravidanza positivo sono andata in pronto soccorso dove hanno riscontrato: gravidanza positiva; Alla visita non sanguinamenti, nè tracce ematiche. All'eco TV: isterometria 82 mm, Rima endometriale iperecogena di 16,7mm, annessi bilateralmente in sede nella norma, ovaio destro sede di follicolo dominante. Minimo versamento libero nel douglas.
Mi hanno detto che è troppo presto vedere tracce dell'embrione a quest'epoca gestazionale. Che potrebbero prospettarsi 3 situazioni: 1) gravidanza biochimica, 2)gravidanza tardiva(se ho capito bene), 3) gravidanza extrauterina.
Mi hanno prospettato 2 alternative: si potrebbe fare monitoraggio delle betahcg, o ripetere visita tra 10 giorni.
Poi hanno deciso per rimandare la visita dal curante tra 10 giorni (impossibile prima di un mese non mi danno il controllo allo studio).
Intanto mi sto preoccupando, visto i miei trascorsi.
Cosa vuol dire che c'è un follicolo dominante?
che sto per ovulare di nuovo?
Questo può portare ad aborto spontaneo?
Può esserci carenza di progesterone?
Mi conviene prendere del progesterone in ovuli?

Vi ringrazio se potrete dare una risposta alle mie domande!
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Cosa vuol dire che c'è un follicolo dominante? SE IL TEST DI GRAVIDANZA E' POSITIVO NON PUÒ ESSERE UN FOLLICOLO DOMINANTE; SI TRATTA DI UN CORPO LUTEO OPPURE DI UNA CISTI OVARICA FUNZIONALE
che sto per ovulare di nuovo? NON E' POSSIBILE SE È IN CINTA
Questo può portare ad aborto spontaneo? NO
Può esserci carenza di progesterone? NON C'È EVIDENZA DI QUESTO
Mi conviene prendere del progesterone in ovuli? È DIFFICIE CAPIRLO IN QUESTA SEDE
LE CONSIGLIO COMUNQUE DI ESEGUIRE UN DOSAGGIO QUANTITATIVO DELLA BETA HCG SU SANGUE PER CHIARIRE LA SITUAZIONE.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferrero,
innanzitutto La ringrazio per le risposte alle mie domande!

Nella mia richiesta di consulto, ho ricopiato integralmente il risultato dell'ECO TV, come riportata sul foglio di dimissione del Pronto soccorso, dove sono stata,
il giorno 7.

Purtroppo ho letto il referto a casa, ed è sembrato strano anche a me,
la presenza di un follicolo dominante nell'ovaio,con una gravidanza in corso!
Mi sono preoccupata, ho cercato su internet, e poi ho pensato di chiedere informazioni, tramite questo bellissimo sito!

Chiederò al mio medico di base di prescrivermi il dosaggio quantitativo delle BETA HCG, come mi ha consigliato Lei!

Dovrei fare più di un prelievo?
eventualmente in che giorni o a che distanza di tempo?

Ogni tanto ho delle fitte in corrispondenza dell'ovaio destro, laddove hanno visto
il "follicolo dominante".
Penso che abbia ragione Lei, potrebbe essere una cisti ovarica, considerando le fitte....
Potrebbe eventualmente creare problemi alla gravidanza la presenza di una cisti ovarica?

La ringrazio