Gruppo sanguigno e aborto

Buongiorno,
ho 30 anni, ho avuto un aborto alla settima settimana ed ero alla mia prima gravidanza.
Il mio gruppo sanguigno è B RH negativo, può essere questa la causa? Mio marito non sa il suo gruppo sanguigno. Quattro giorni prima del raschiamento programamto mi hanno fatto una somministrazione immunoglobuline anti D (Rhophylac) per evitare che possa ricapitare... Ma non poteva farmela prima di rimanere incinta la ginecologa? Lei sapeva che stavo cercando un bimbo. A una mia amica che tra poco vorrà cercare un bimbo la sua ginecologa le ha prescritto per almeno un anno prima di cercare la gravidanza l'acido folico e ha voluto sapere il gruppo sanguigno suo e del compagno...
Come mai la mia ginecologa non si è posta il problema? L'acido folico mi ha detto di prenderlo sal prmo giorno in cui ho scoperto che ero incinta.
Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La somministrazione di immuno- globuline anti-D si fa solo in caso di gravidanza con madre con fattore Rh negativo e feto Rh positivo.
In caso di aborto non potendo conoscere il gruppo sanguigno dell'embrione si procede comunque alla profilassi.
Deve comunque eseguire per controllo in seguito il test di COOMBS indiretto.
Tutto ciò non c'entra con il suo aborto spontaneo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Blasi,
mi scusi per il ritardo, grazie mille per la Sua risposta. Ma il test di COOMBS me lo prescriveranno per la prossima gravidanza?
Grazie nuovamente.