Urgente:rischio gravidanza, è giusto assumere la pillola del giorno dopo?

Buonasera Gentili dottori
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Le domande che contengono "è possibile" raramente troveranno una risposta negativa. In più, se è Lei stesso a costruire, in base alla sua preoccupazione finale (la ragazza è rimasta incinta) una serie di stranezze e condizioni ai limiti del possibile e senza un nesso logico (sperma che entra dai pantaloni e dalle mutande, la ragazza che prende lo sperma e se lo inserisce dentro) è chiaro che la possibilità, per quanto estrema e improbabile, la sta costruendo lei con queste ipotesi.

Mi sembra che la decisione sulla pillola peraltro sia della ragazza, la quale avrà una sua opinione a riguardo.

Pertanto quello che colpisce di questa richiesta è il tipo di preoccupazione che esprime, prodotta in maniera "spontanea" contro ogni logica di probabilità.

PS_ le richieste qui inviate non possono essere indirizzate come urgenti, non esiste nessun meccanismo di questo tipo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

aggiungo che in casi simili potrebbe essere utile interpellare il medico di base.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua celere risposta...mi scuso per aver indirizzato la mia richiesta come urgente.
Inoltre vorrei per cortesia che mi rispondesse a questa domanda così da fugare ogni altro dubbio, anche futuro: Se le meustrazioni arrivano, una probabile gravidanza è scongiurata?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

vedo che sta proseguendo però sulla stessa linea, il che la riporta a chiedere in merito a elementi che le diano "certezza". Ne ricaverà solo risposte del tipo "al 99% no" ma ci sono casi in cui etc etc.

Come dicevamo poi, c'è un'altra persona che è direttamente interessata e presumo le avrà già espresso cosa pensa (la sua ragazza).

Il problema, al di là di questo episodio, è capire se è predisposto a queste genere di reazioni.
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio gentili dottori per le risposte. Le ho proposto nuovamente la stessa domanda solo per capire a livello scientifico se l'arrivo delle mestruazioni è segnale del "non essere in gravidanza".
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, ci sono eccezioni. Per questo dicevo che il problema in questo tipo di preoccupazioni è come nasce la preoccupazione, altrimenti si procede verso la rassicurazione di preoccupazioni nate dal nulla, con il rischio di non trovarla,
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta Dr.Matteo Pacini.
Cordiali Saluti