Rivotril alla settimana 35 di gravidanza

Gentili medici,
sono alla settimana 35 di gravidanza e per problemi di forte ansia ho ripreso a prendere 7 gocce di rivotril alla sera da circa 2 mesi su prescrizione dello psichiatra. cerco anche di scalarle fino a 5 massimo ma no riesco sempre. Anche se sono solo 7 gocce esse mi fanno effetto e il bambino rimane comunque attivo e vivace. Prima della gravidanza assumevo rivotril ad alti dosaggi e un antidepressivo, poi gradualmente ho smesso tutto per poter cercare una gravidanza. Le mie domande sono queste:
- devo smettere di prendere anche le 7 gocce di rivotril vista l’imminenza del parto?
- da quando devo cominciare l’eventuale scalaggio?
- Se in queste ultime settimane mi trovassi in grave difficoltà e dovessi prendere da 4 a 7 gocce cosa dovrò dire ai medici in caso di parto?
-Il mio bambino rischierà di soffrire di dipendenza o di altre patologie?
- Devo recarmi in ospedali specializzati per la cura di neonati dipendenti?
- Anche per quanto riguarda l’allattamento dovrò smettere? E se mi capitasse di prendere solo 3-4 gocce per calmarmi po’?
- Il latte sarà contaminato?

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

L'utilizzo di benzodiazepine è sconsigliato e può avere ripercussioni sul bambino ora e dopo la nascita, deve quindi informare i medici dell'uso di rivotril.

Sarebbe preferibile che non assuma nulla fino al parto e cerchi di evitare l'uso di farmaci anche durante l'allattamento.

C'è da considerare il dosaggio piuttosto basso che potrebbe non creare astinenza nel bambino ma comunque, sulla base delle valutazioni del suo psichiatra, dovrebbe evitare il rivotril.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi scusi ma la sua risposta mi ha turbato molto in quanto ho valutato attentamente la scelta di prendere di nuovo l anseolitico. Di sera mi assale un angoscia tremenda sommata a gambe senza riposo. Ho passato mesi a dormire massimo 3 - 5 ore. Ora la situazione e un po cambiata ma si tratta di 5 6 ore di sonno con agitazione un minimo piu controllata, non sto di certo chissa quanto meglio. Lo psichiatra ha valutato la situazione e mi ha prescritto da 4 a 7 gocce proprio per tutelare la gravidanza, dicendomi che non c erano rischi di danno al piccolo visto il dosaggio a suo dire molto basso. Ora, secondo lei, dovrei sospendere immediatamente senza scalare le gocce? Quanto dureranno i sintomi da sospensione? Glielo chiedo perché ho sospeso già l altra notte e ho avuto forte ansia e pianto fino alle cinque del mattino, ho dormito due ore e ora sono ancora fortemente nervosa e agitata. Tutto ciò fa bene al bambino? Quante settimane prima del parto si deve sospendere?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ho asserito che deve sospendere in quanto non è di mia pertinenza.

Lei pone una domanda sull'opportunità di assunzione della benzodiazepina e la risposta è inerente alla domanda.

La scelta del trattamento è responsabilità del suo curante ed anche la sospensione eventuale va decisa da un medico non online.

In ogni caso, la possibilità di sindrome da sospensione non è dose dipendente ma relativa all'utilizzo del farmaco, è ovvio che se è maggiore la dose maggiori sono i sintomi ma ciò non sono esclusi con una dose bassa.

L'insonnia è comunque un sintomo che può accentuarsi durante la gravidanza e che può essere maggiormente presente anche nell'ultimo periodo.