Encefalocele

Salve Dottori,sono un ragazzo straniero,qualche giorno fa mia moglie a partorito una bellissima bambina ma aveva un encefalocele,durante il parto normale la ginecologa che a assistito alla gravidanza di mia moglie si era accorta di un problema,mi disse che aveva la mano sulla testa e per evitare di far del male a mia figlia dovevano passare al cesareo.Dopo che è nata mia figlia lo portarono subito al nido non facendomi capire niente di quello che stesse succedendo.Un ora dopo spiegandomi quello che era successo e di cosa si trattava, venne trasferita in un ospedale specializzati per bambini di Napoli e venne operata d'urgenza due tre ore dopo.Grazie ai medici che hanno operata mia figlia ora sta bene, ma potrebbe avere dei problemi in futuro.
La domanda che vorrei porvi è, durante la gravidanza era possibile vedere nelle ecografie questo encefalocele di lunghezza 7-8cm diametro 2.5-3cm?
Vorrei allegare una foto ma non sò come si fa.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.
In attesa di una vostra risposta, vi saluto cordialmente.
Scusate il linguaggio elementare
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signore,

l'encefalocele è una delle anomalie che può essere esclusa dall'ecografia del secondo trimestre, ma non tutte le malformazioni vengono identificate. Si possono a volte vedere dei segni collaterali, quali l'aumento di dimensioni dei ventricoli laterali, che sono gli spazi liquidi del cervello, e una forma particolare del cranio, cosiddetta a limone.
La capacità dell'ecografia di identificare le malformazioni dipende dal tipo di malformazione, dall'apparecchio ecografico utilizzato, dall'esperienza dell'operatore, e da altri fattori come la posizione del feto, la quantità di liquido amniotico, e lo spessore dell'addome materno (in gestanti obese è più difficile vedere bene).
Le segnalo anche un articolo del mio sito a tal riguardo:
www.medicinamaternofetale.it/downloads/ultrasuoni

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa