Scalaggio sereoquel 50 rp con sereouqel 25

Buonasera Dottori,
io assumevo sereoquel 50rp+50rp la sera e 50rp al mattino; ora dovrei scalare il 50rp del mattino ma la formula da 25 non è a rilascio prolungato. Quale sarebbe il giusto scalaggio?
Altra domanda: è vero che l'emivita dell' Rp è la stessa del normale ma cambiano solo i tempi di rilascio del principio?
se così fosse con 25mg al mattino sarei a posto; ma se è come dice il mio medico che il 50rp ha un'emivita di 20 ore, mentre quello normale 6-7, allora dovrei prendere 25mg alle 7 e 25mg circa alle 15; quale dovrebbe essere lo scalaggio corretto?mi dareste una mano?
grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quale tipo di scalaggio è stato prescritto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi ha detto lo psichiatra di scalare 50 alla volta (prima ne prendevo 200+200)
ma togliere di botto tutta la dose del mattino (arrivata a 50) mi provo ca agitazione;
col 25 la mattina sto bene, ma ho il dubbio che non mi copre ttto il giorno come se fosse a rp
e nn mi è chiaro il discorso sull'emivita dell rp e del normaele..se è uguale o no
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei ha assunto il farmaco RP a stomaco vuoto, due ore prima e due ore dopo?
[#4]
dopo
Utente
????
si
ma non capisco...
la mia domanda è se il 25mg mi copre tutto il tempo in cui mi copriva il 50mg (essendo ovviamente consapevole che il farmaco è dimezzato) ma il tempo di copertura è lo stesso dell'rp?
dato che il 25 non è rp
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ho fatto la domanda per capire se l'assunzione era corretta.

Il tempo di emivita del farmaco non è corrispondente sia per la riduzione di dosaggio che per il tipo di formulazione che, ovviamente, risulta essere "pronto" e non a "rilascio prolungato".

La riduzione di farmaco decisa nell'ambito del trattamento farmacologico può portare a periodi di minore benessere in funzione della riduzione stessa, fermo restando che, se stabilita, risulta essere appropriata per il raggiungimento dell'obiettivo terapeutico proposto.

Se non ho capito male, la prescrizione dello psichiatra è di eliminare completamente la dose di 50mg del mattino senza l'uso del 25mg.
[#6]
dopo
Utente
Si prima prendevo 200mg più 200mg,
ora sono arrivata a 50mg più 100mg
e l'obiettivo sarebbe eliminarlo totalmente
ma togliendo il 50 al mattino stavo male, cos' ora ne prendo 25mg va meglio, ma per coprirmi in termini di copertura come l'rp..dovrei allora assumerlo 2 volte cioè mattino e pomeriggio dopo 6\7 ore?
grazie
[#7]
dopo
Utente
nel senso non potrei prendere 25 al mattino 25 al pomeriggio e poi la dose della sera?
andrebbe preso 2 volte mi pare, ieri l'ho preso al pomeriggio e non mi ha fatto bene
[#8]
dopo
Utente
quello che non riesco a capire è perchè continuo a leggere che il sereoquel rp ha la stessa emivita del normale cioè 7 ore; il mio medico mi diche invece l'rp ha emivita di 20 ore; e allora la mattina non ne avrei bisogno dato che sono coperta da quello della sera!!! sarei coperta qualsi tutto il dì.-..
mi fate capire per favore???
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
MI fa capire quale prescrizione ha ricevuto con un po' di ordine?
[#10]
dopo
Utente
la mia prescrizione è di 50rp+50rp la sera; 50rp al mattino da togliere;
siccome sono stata in ansia nel togliere di colpo il 50 del mattino, mi è stato inserito il 25 al mattino
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E come va?