Problemi d'ansia adolescenziale

Salve, ho 16 anni e soffro davvero tanto per problemi di ansia. La mia mente mi porta sempre a pensare a brutte cose, come malattie o peggio, ed è diventata un'ossessione. In particolare mi spaventa la tachicardia e tutte le malattie del cuore, cosa devo fare per farmi passare queste paure? Ho anche tanta paura di ciò che può accadermi, a volte mi ritrovo a usare la superstizione ovunque ("se non tocco nuovamente questo oggetto mi accadrà qualcosa di veramente brutto" sono questi i miei pensieri). Quando poi non reggo più la mia ansia tremo. La prego di consigliarmi qualcosa da fare.
Grazie in anticipo
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

devo premettere che i minorenni hanno bisogno del consenso dei genitori per consultare dei professionisti in campo privato.

Detto questo, solitamente le paure si superano quando se ne capiscono le cause, quindi cerchi innanzitutto di capire il perché di queste paure e di questa mancanza di tranquillità, dopodiché potra regolarsi di conseguenza.

Eventualmente può recarsi al consultorio dell'ASL della Sua zona, dove possono fornire supporto anche alle persone minorenni senza l'obbligo del consenso dei genitori.