Tachicardia devastante

Salve,
Oramai da quasi due anni vado dallo psicologo perché non riuscivo a essere me stessa, non capivo perché provavo questa rabbia verso il mondo: nessuno escluso !
I primi mesi sono stata seguita da uno psicologo che tendeva a dare la colpa dei miei problemi alle persone che mi era accanto ed all'inizio io ero d'accordo con questa sua teoria/diagnosi ma poi per motivi di studio dovetti cambiare città e non continuai la mia terapia.
Ma dopo un improvviso attacco di panico scatenatosi dal nulla verso la fine di marzo, ripresi le sedute con un nuovo psicologo. Qui cambiò tutto, notai fin dall'inizio che il problema non era dare la colpa agli altri ma il problema erano le mie ansie!!!
Adesso dopo diversi mesi credevo di stare bene, visto anche come ho trascorso l'estate ma purtroppo orami all'incirca da un mese non è più così:
mi capita di svegliarmi di notte con una profonda e intensa tachicardia, un forte dolore al petto in particolare nel lato del cuore, mi manca il respiro, soffro di gastrite, capogiri e se mi concentro su questo dolore mi viene un mal di testa a dir poco allucinante. Ecco da qui sorge la mia domanda, sto male "seriamente" e soffro di deformazioni al cuore oppure è ancora una volta legato alla mia psiche?
Aggiungo che prendo un ansiolitico (10 gocce al giorno) per farmi sentire meglio.
E negli ultimi mesi ho dimezzato il suo uso mentre dal mio psicologo sto affrontando le mie ansie più "oscure" con molta difficoltà perché non é facile parlarne.
Chiedo un vostro consulto perché sono giovane e vorrei sapere se ho qualcosa che nn va oltre oppure soffro di qualche disturbo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza ha fatto una visita medica? se questa è risulta negativa allora può torvare interessante questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

per escludere cause organiche dovresti andare dal tuo medico di base che ti prescriverà esami di routine..

--------------al mio psicologo sto affrontando le mie ansie più "oscure" con molta difficoltà perché non é facile parlarne.

però lo stai facendo e questo è una buonissima cosa;
a volte per star meglio, i sintomi si percepiscono più forti, per poi con l'andar della terapia, allontanarli del tutto.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento, sono già stata dal mio medico di base e ho fatto le analisi generiche e risulta tutto nella norma.
Ho letto l'articolo che mi avete linkato e devo dire che mi ci sono rivista in ogni singola parola, ora che so che sono ancora gli attacchi di panico farò in modo che mi passino!
Grazie mille per il supporto!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
È oramai chiaro che soffro di attacchi di panico notturni e mi capita di alzarmi nel cuore della notte in preda all'ansia, ma non so se è un mio momento di debolezza ma mi sembra di non fare più progressi di essere arrivata a un punto dove non sono disposta a farmi aiutare da nessuno, nemmeno dal mio psicologo ma non perché io non voglia ma perché non mi escono le parole!
Perché accade questo?! Io ne vorrei uscire e invece mi sembra di peggiorare...
Nel mentre che a ciò mi darete o mi darò una spiegazione (spero), ho una domanda da porvi:
Quando mi si presentano gli attacchi di panico con fortissimo bruciore alla testa come mi posso tranquillizzare (anche perché di notte non ho voglia di svegliare le persone!) e capire che sto bene e non sto morendo?!
Mi sono pure fatta venire la gastrite per questo stress mah non arrivo a dormire e rilassarmi quindi non mi passa, ma se quella con le pastiglie la posso controllare, i sintomi degli attacchi di panico quando iniziano non li calmo più e la cosa mi intristisce parecchio.
Cavolo oramai "sto bene", ho fatto molte analisi e non risultano anomalie è tutto nella mia testa, ma guarirò mai da questa mia situazione?
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso per lo sfogo, ma gli attacchi di panico sono proprio una brutta cosa!
eh visto che la mia vita non è mai stata "semplice e piacevole", l'ansia e il panico a 21 anni proprio non li volevo!
Vi descrivo bene il sintomo che mi si presenta come una novità, mai avuto finora.
Mi sento prima la testa pesare poi nella parte centrale sento come qualcosa che mi cammina o che si sposta molto rapidamente e infine mi parte un bruciore al lato sinistro dietro l'orecchio fortissimo e la zona mi inizia a sudare (se mi alzò tutto il dolore si fa più forte) e poi il male il senso di pesantezza mi colpisce lentamente tutto il corpo.
Come mai accade questo?cosa posso fare per stare meglio?

cordiali saluti.
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, forse è arrivato il momento di parlarne con un terapeuta non crede?
[#7]
dopo
Utente
In realtà sono in cura da uno psicologo e visto che l'ho cambiato già una volta, mi chiedo come posso risolvere il mio problema visto la comparsa dei miei sintomi e se pur diminuiti non sono spariti o comunque non sempre trovo la forza di reagire e controllare gli attacchi di panico.
A questo punto mi chiedo che alternativa posso avere per risolvere questa mia forma di depressione se così la posso definire.
[#8]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Cambi ancora e cerchi quello più adatto a lei;
se non si crea un empatia tra paziente e professionista, difficilmente si riuscirà ad affrontare con serenità i disagi.
Il controllo di questi attacchi una volta capito l'origine e il meccanismo che li innesca con una giusta tecnica sono gestibili;
si dia del tempo e se il terapeuta non la convince cambi professionista.

Auguri