Come mi sento..

E’ la prima volta che scrivo come mi sento sul web, solitamente mi soffermo a cercare quello che scrivono gli altri. Mi piacerebbe un vostro parere.
Ringrazio anticipatamente per il tempo che presterete alla lettura di quanto segue:
Sono un ragazzo di 23 anni, ho sofferto di attacchi di panico a seguito di problemi familiari all’età di 14 anni. In quel periodo ho fatto terapia da una psicologa che mi ha aiutato a superare le somatizzazioni (come per esempio sudorazione improvvisa, senso di soffocamento, bocca asciutta, paura di morire, etc..).
Sono stato in cura qualche mese e successivamente sono stato bene, senza avere particolari problemi.
Da poco più di 6 mesi, invece, mi è tornato il primo attacco di panico riconoscibile (cuore a mille, sudorazione, paura di non farcela, etc…).
Sapendo bene o male di che si trattava ho cercato di reagire non pensandoci e cercando di tranquillizzarmi pensando a ciò che era, ovvero un semplice attacco di panico che sarebbe passato.
Dal primo ne sono tornati altri con sintomatologie sempre differenti quasi che non riuscissi più a capire se fossero attacchi di panico o se stessi male realmente. Una di queste volte infatti ero solo a casa e per paura, mi sono recato al pronto soccorso, dopo poco mi sono tranquillizzato ed è passato tutto senza che mi dessero nessun farmaco.
“Oggi” scrivo questo post perché le cose sono andate via via sempre peggiorando.
Sicuramente ho diversi problemi familiari, ma chi non ne ha.. Negli ultimi periodi forse le troppe delusioni per gli esami universitari che non sono andati come volevo a seguito soprattutto del mio poco impegno, forse la paura/certezza di non realizzare i miei sogni, forse la paura di restare solo, ho iniziato ad avere non semplici attacchi di panico ma reali malesseri fisici, non sporadici e passeggeri ma duraturi.
Il primo importante è stato ad ottobre.
Accusavo uno stato febbrile con i classici dolori muscolari ed ossei, ma avevo la temperatura sempre a non più di 37°. In quei giorni mi è venuto un mal di testa impressionante e continuo, 24h/24h ed è durato un intero mese. Avevo le tempie che mi stavano esplodendo. Passavo intere giornate a letto ed avevo sempre stanchezza, nausea, giramenti di testa, confusione.
...
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
si è rivolto la suo medico di base ad ottobre?

Che tipo di psicoterapia ha fatto in precedenza?

Se al P.S. non hanno riscontrato problemi di tipo medico, dati i sintomi descritti sarebbe il caso che si rivolgesse di nuovo ad uno psicologo/psicoterapeuta per una valutazione diretta ed un eventuale percorso atto a restituirle miglior benessere.

Può leggere questo articolo per orientarsi nella la scelta dello specialista

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] Mi ero quasi convinto, visto il perdurare continuo del dolore di avere una meningite o qualche patologia all’encefalo. In quel periodo ho perso anche un 3/4kg ed il mio medico mi fece fare diversi esami.
Un prelievo di sangue per emocromo ed ormoni tiroidei (TSH, FT3, FT4), un ecografia addome superiore/tiroide. [...]
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] I risultati erano nella norma tranne un leggero abbassamento di globuli bianchi, la milza ingrossata (DL 13.5) e la presenza bilaterale di alcune formazioni ipocogene millimetriche.
Ha detto che potevo stare tranquillo ma il mal di testa non è passato e continuava per intere giornata senza darmi tregue. [...]
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] Cercando di non pensare a malattie gravi, ma non potendo dirmi che non avessi nulla in quanto il dolore era reale ed a volte davvero difficile da sopportare, ho pensato fosse cefalea tensiva. Visto che comunque mi sentivo sempre spossato, a volte con sensazione di avere febbre ma senza temperatura, etc… [...]
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] il mio medico di famiglia, per cercare di farmi stare sereno mi ha prescritto una risonanza encefalo che ho fatto i primi giorni di novembre.
Tutto è risultato negativo ma il mal di testa continuava. Dopo qualche giorno è andato affievolendosi ed è passato, forse anche dovuto al fatto che ho tolto in quei giorni, dopo la risonanza, un dente del giudizio. [...]
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] Ad oggi non ho avuto più quel mal di testa anche se ho il terrore possa tornare, è stato veramente brutto.
Dai primi di ottobre non ho avuto più i classici sintomi dell’attacco di panico ma come per il mal di testa, reali dolori fisici, senza sudorazione, mancanza di salivazione etc… ma con continue sensazione di stanchezza, giramenti di testa, a volte confusione etc… [...]
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] Ho sempre fatto sport ma negli ultimi 6 mesi ho cominciato a notare di non farcela più come prima, di stancarmi subito, di non reggere l’allenamento che avevo sempre fatto ed ho rallentato sino a fermarmi.
In questi 6 mesi ho avuto problemi ad addormentarmi, e quando dormo, il più delle volte dormo male. [...]
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] E’ come se il cervello lavorasse anche la notte, se non riuscissi a rilassarmi. Alla prima cosa mi sveglio. Nelle ultime due/tre settimane quando sto seduto a lungo, o vado a letto, provo un intorpidimento nelle gambe e braccia con formicolii vari. Sempre stanchezza e giramenti di testa. A volte ho la sensazione di non essere lucido, presente. [...]
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] In questi mesi ho iniziato a studiare sempre meno ed a fare in generale sempre meno di tutto, ho perso quasi la voglia di fare le cose che prima mi piacevano.
Da 3-4 giorni accuso dolori al petto legati a tachicardia continua con intorpidimento al braccio sinistro, dolori muscolari a volte al collo e continua aria che espello tramite eruttazione fastidiosa. [...]
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] Giorno 26 dicembre, dopo essermi addormentato con dolore al petto e le sensazioni che vi ho detto, mi sono svegliato alle 5 di mattina con una forte tachicardia, senso di nausea, credendo realmente di avere un infarto e sono andato con mia madre al pronto soccorso.
Mi hanno misurato la pressione (146/65) e la frequenza cardiaca (112), mi hanno fatto un elettrocardiogramma, [...]
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] troponina (5), prelievo per emocromo e sierologia, visita cardiologica con ecovision, e somministrato un gastroprotettore. Era tutto regolare tranne in percentuale nella formula leucocitaria i neutrofili alti (78.4%) ed i linfociti bassi (13,4%). Mi hanno detto che potevo tornare a casa consigliandomi di effettuare un elettrocardiogramma dinamico secondo Holter che ancora non ho fatto. [...]
[#12]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] Oggi continuo ad avere dolori al petto quasi 24h/24h. Al mattino mi sveglio per la tachicardia e sto tutto il giorno in ansia perché questo fastidio non mi passa.
Vuoi per gli esami che ho fatto, per i chili che ho perso, per la sensazione di stanchezza/confusione che provo sempre, per i risultati negli esami del sangue e per quella milza ingrossata che non mi ha mai convinto, [...]
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] per fare fatica a ricordare anche cose stupide, mi convinco di avere le malattie più disparate, tra le quali una delle ultime è la leucemia, è terribile, non so come mi vengano solo in mente.
L’uso che si fa di internet a volte non aiuta, perché cercando i sintomi delle varie malattie e ritrovandoli, mi convinco solo ancora di più di averle. [...]
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] Sto rendendo la mia vita un incubo e purtroppo anche quella degli altri, come ad esempio la mia ragazza, perché vuoi o non vuoi, lei ne risente e non è bello farsi vedere in certe condizioni ed in momenti di confusione ho una paura di perderla incredibile e penso che senza di me starebbe meglio.
Mi sento a volte come se la mia mente non fosse con me, è una sensazione stranissima, [...]
[#15]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] come se io non fossi qui, è terribile, ho paura di diventare pazzo e di non uscirne più. Prima reagivo di più, mentre negli ultimi periodi, sento come se non ne avessi quasi la voglia, come se sapessi che qualsiasi cosa faccia, questa cosa sta diventando più forte di me. Ho iniziato ad andare dallo psicologo, ho fatto 2 sedute, avrei voluto instaurare un rapporto duraturo e di fiducia [...]
[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] con lui ma analizzando la mia situazione mi ha detto che per me sarebbe meglio intraprendere una terapia di gruppo seguita da un'altra dottoressa che mi ha presentato e che dovrei iniziare a gennaio.Le cose stanno cosi e non so realmente cosa fare… penso di avere scritto tutto. Non ho mai preso e sarei dell’idea di non prenderne perché mi fanno realmente paura, antidepressivi o farmaci.[...]
[#17]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
[...] Da qualche giorno prendo le gocce di Bach. Fatto sta che anche ora che scrivo la tachicardia ed il senso di oppressione al petto non passano, forse questo è il periodo dell’infarto. Mi scuso se ho spezzettato il post ma lo avevo precedentemente scritto in word e mi sembrava impossibile ridurlo ad "x" caratteri... Grazie.
[#18]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Le suggerisco di leggere questi articoli e poi smettere di fare ricerche su Internet, altro non fanno che alimentare le sue preoccupazioni e peggiorare il suo stato
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html

Non ho ben compreso il tipo di percorso terapeutico che le è stato proposto.

Indicate ad esempio terapia cognitivo comportamentale o breve strategica, previa valutazione diretta.
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dott.ssa, ho appena letto gli articoli, molto interessanti ed utili. Non sarà facile uscire da questa situazione ma voglio mettercela tutta.
Alla domanda di che tipo di percorso terapeutico mi è stato proposto non saprei cosa rispondere. Con questo psicologo della ASL ho fatto 2 incontri e mi è stato proposto di intraprendere da gennaio una terapia di gruppo.
Lei cosa ne pensa?
Grazie.

[#20]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Dal mio punto di vista una terapia individuale focalizzata sui suoi disagi, come ad esempio quelle che le ho segnalato, sarebbe indicata.

Se alla ASL però le hanno proposto questo percorso non saprei cosa dirle si più dato che non la conosco personalmente, mentre chi l'ha incontrata ha avuto la possibilità di valutare direttamente il suo caso.

D'altra parte presso il servizio pubblico non c'è la possibilità di poter scegliere lo specialista, ma ciò non esclude, anzi, che presso la ASL lavorino comunque professionisti ben preparati.

La sua motivazione a metterecela tutta per uscire dalla situazione in atto è la sua miglior alleata per un proficuo percorso terapeutico.

Cari auguri

[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dott.ssa Rinella,
La ringrazio ancora per le sue celeri risposte.
Io la motivazione cerco di mettercela, solo che in alcuni momenti sento proprio di non farcela. A gennaio chiederò un incontro con lo psicologo e vedrò che mi dice o meglio vedrò di contattare la dott.ssa che mi ha seguito quando avevo 14 anni, davvero brava, ma che si occupava di adolescenti, quindi non penso ora possa seguirmi.
[#22]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Non è detto che la sua ex curante si occupi solo di adolescenti, provi magari a sentirla dato che si è trovato bene in passato.

Già attivarsi nel cercare una soluzione ai suoi problemi come ha fatto, è un primo utile passo, il resto verrà con il percorso terapeutico.
[#23]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro utente,

prima di iniziare una terapia di gruppo sarebbe preferibile risolvere i suoi disagi a livello individuale sempre all'interno di un percorso psicoterapeutico.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#24]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Stanotte è stato bruttissimo, sono andato a letto all'1.30 ed alle 4:40 ero sveglio con tachicardia, mancanza d'aria, dopo un po' tremori per il freddo. Ho cercato di tranquillizzarmi, mi sono fatto fare una camomilla da mia nonna che era già sveglia e solo verso le 6 ho ripreso sonno svegliandomi poi alle 13. Tutt'ora mi sento agitato, con il cuore che batte forte ed ogni tanto ho fitte al petto.
[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Premetto che ieri sera mentre ero in un pub con i miei amici continuavo ad avere tachicardia, peso al petto, mancanza d'aria, come se mi tirasse una vena del collo. Ho cercato di non pensarci ma per ora è quasi impossibile visto che 24h/24h mi sento cosi. E' come se i pensieri venissero generati dal fastidio. Non riesco a pensare invece che i pensieri inconsci forse mi creano questi fastidi.
[#26]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dott.Mirona,
La ringrazio per la sua risposta, anche a me piacerebbe risolvere individualmente i miei problemi prima di intraprendere una terapia di gruppo infatti i primi giorni di gennaio vedrò di contattare l'attuale medico che mi ha proposto la terapia di gruppo ed anche la mia ex.dottoressa per vedere cosa dicono.
E' bruttissimo.. vuoi o non vuoi penso sempre di stare per avere qualcosa.
[#27]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Capisco. Non è certamente una situazione ottimale, ma vedrà che con la terapia imparerà a distaccarsi da questi pensieri di malattia e a sostituirli con altri diversi e più positivi.
[#28]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ma si può stare così male?! E' incredibile..
Ho in continuazione dolore al petto, tachicardia, sento il cuore in gola, è come se mancasse di tanto in tanto qualche battito. Dolore al petto come se mi stringessero il cuore ed ogni tanto dolori al braccio, al collo e dietro la schiena.
Resistere pensando che non sia nulla è difficilissimo.
Ringrazio per le risposte ed il supporto sino ad ora datomi. Auguri!
[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Frase di capodanno: "Non essere triste, no.. ma non essere felice a capodanno è triste, questo si."
Ieri sono stato malissimo, penso la classica crisi di panico. Ho avuto una confusione mentale incredibile. Come se non riuscissi a comandare i miei pensieri, mi veniva da impazzire, come se avessi sonno (ero stanchissimo) ma non riuscissi a dormire. E' durata più di un ora. Domani, psicologo.