Strana ansia

buon giorno ,, soffro di ansia da 2 mesi , ma da 2 giorni sta degenerando , 2 giorni fa infatti sono andato alla guardia medica a chiedere aiuto , mi hanno detto di prendere la valeriana per l'ansia, la sera ho preso 2 pillole ma ho passato la notte insonne,
la cosa piu' strana è che ho riscontrato un nuovo sintomo , quando mi stendo sopratutto , mi sento che la testa viene attraversata da un brivido,
e viaggia verso avanti , è una sensazione sgradevole , tanto che riesco a dormire solo 3 o 4 ore la notte , in piu' mi accorgo che ho bisogno di tremare con la gamba cioe di sfogarmi , e se non lo faccio il fastidio si intensifica , e se smetto di tremare dopo un po' è come se le gambe o il corpo si mette a tremare da solo, sono abbastanza preoccupato anche perche' non mi fa' fare una vita normale, vi prego di rispondermi grazie
P.S. ho anche un po' di sinusite non so se centra.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo sembra che il tutto dipenda davvero da uno stato di ansia, anche la guardia medica si è orientata in questo.
se non è in grado di controllarla un aiuto psicologico sarebbe necessario
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

e questo se vuol approndire qualche lettura in merito
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2776-libro-i-segreti-della-mente-non-ansiosa.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie ora capisco di piu' , comunque vorrei fare solo un elenco dei sintomi per sicurezza , vertigini , sensazione di non vedere bene , avvolte dolore al petto , fiato corto , ma come ho detto quello che mi da piu' fastidio è quella sensazione che mi viene quando mi stendo e chiudo gli occhi come una doccia fredda e poi mi vengono i brividi e mi suda la fronte , come potrei riuscire a calmarmi? c'è qualche trucco senza che venga preso da paura e panico . comunque sto prendendo un tranquillante naturale che si chiama serenil .
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

l'ansia può provocare moltissimi sintomi fisici:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Non devi perciò meravigliarti che quello che stai provando abbia cause psicologiche, e nemmeno che i sintomi stiano cambiando, perchè questo può succedere quando l'ansia non viene adeguatamente curata.

La soluzione per il tuo malessere è di tipo psicologico, gli integratori che prendi possono esserti d'aiuto ma non risolvere il problema.
Il medico che ti ha visitato non ti ha consigliato di rivolgerti ad uno psicologo?

Visto che ci dici di soffrire di ansia da 2 mesi ci sai dire cos'è successo quando hai iniziato a non sentirti più bene?
Stai frequentando l'ultimo anno delle superiori?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Utente
oggi altra notte insonne dormito solo 1 ora e mezza , mi venivano quelle vertigini e non riuscivo a stare fermo nel letto ,cioe se smettevo di far tremare la gamba dopo un po alcuni muscoli si muovevano da soli e poi questo fastidio alla testa , quando cerco di dormire non riesco a rilassarmi ed è come se venissi svegliato da uno schiaffo che mi fa aprire gli occhi , è bruttissimo , comunque , lunedi andro dal dottore , mi sto un po' preoccupando non è che ho una qualche genere di malattia?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sei già stato visitato e ti hanno detto che si tratta di ansia, quindi molto probabilmente lunedì il tuo dottore te lo confermerà.

Se vuoi dirci qualcosa di più puoi rispondere alle domande che ti ho fatto; in caso contrario non possiamo dirti altro perchè non ti conosciamo di persona e per una diagnosi serve il contatto diretto.
[#6]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Caro ragazzo,
l'ansia,se le verrà confermata questa diagnosi,rientra nei disagi psicologici e come tale va affrontata.
Lo strumento più idoneo, l'unico in grado di risolvere effettivamente il problema,è quello della psicoterapia. Infatti accade di frequente che prima di intraprendere un percorso psicoterapico,il paziente passi da un medico all'altro,in cerca di risposte,le quali però spesso non arrivano, trattandosi di un disagio psicologico.
Per questo le consiglio di contattare uno psicologo,in modo tale da affrontare e risolvere quanto prima il problema, che altrimenti andrebbe rafforzandosi nel tempo.
Se affrontata adeguatamente,l'ansia tende a risolversi prima e più facilmente di altri tipi di sintomatologie.
La saluto caramente,
Dott.ssa Serena Rizzo-psicoterapeuta cognitivo comportamentale Benevento
www.psicologiabenevento.it
www.psicoterapiacognitivacampania.it

Dr.ssa serena rizzo

[#7]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro ragazzo,

fare delle considerazioni senza sapere nulla di te è molto difficile. Quando è iniziato tutto ciò che racconti? E' successo qualcosa? Sei stato da uno psicologo?

In questo momento sei concentrato esclusivamente su tutte le tue sensazioni corporee, tipico quadro ansioso. Questo circolo ansioso può essere spezzato solo con una buona psicoterapia, ad esempio la cognitivo-comportamentale, la quale insegna come gestire l'ansia. Coraggio, sei molto giovane, affronta nel modo giusto il tuo disagio.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Ha mai parlato in questi due mesi con il suo medico di base dei suoi disturbi somatici?
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#9]
dopo
Utente
risposta alle domande, tutto si è intensificato quando ho messo piede a casa di mia nonna per le vacanza , ma non capisco , non mi sentivo a disagio mai in quel posto .
comunque oggi sono riuscito a dormire di piu' , pero quando mi sono alzato mi sono sentito una stanchezza molto forte riuscivo a malapena a reggermi in piedi , poi sbandamento giramenti di testa e sensazione di vedere in modo strano e sempre quel fastidio dietro la testa , sono anche un po' ippocondriaco questo piu' centrare ? grazie
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se tendi a preoccuparti molto per ogni sensazione che proviene dal tuo corpo il tuo stato d'animo non può che risentirne.

Puoi leggere questo articolo sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1219-sono-ipocondriaco-o-i-medici-non-capiscono-il-mio-problema.html
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
I sintomi che ci indica sono di tensione.
Bisognerebbe approndire il perche" di tale tensione. L'aspettativa ansiosa d verificare se i sintomi si presenteranno puo' determninare tensione.
Le avevo chiestoo se in tale periodo ha parlato al suo medico di base circa i suoi diturbi. Lo hab mai fatto?
[#12]
dopo
Utente
no ma lo faro' domani, questo fastidio dietro la testa sta diventando sempre piu' fastidioso mi sembra di impazziere, ho notato che quando sento un rumore o faccio un azione improvvisa una specie di brivido mi attraversa quel fastidio , ho notato anche alcune cose nel mio comportamento , alterno momenti di umore da mettere sotto i piedi e non riesco a fare neanche un sorriso , ad alcuni che invece sono euforico senza alcun motivo , boh , poi non riesco a fare smettere di tremare la gamba se mi fermo i fastidi si intensificano , ho notato che sono estremamente nervoso e sempre teso, comunque probabilmente il medico domani mi dira' di andare da uno psicologo ma non so se me lo posso permettere.
[#13]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Senta il parere del medico perche' spesso l' lntervento migliore per una sintomatologia come quella che riferisce e' integrato, cioe' si compone di una terapia farmacologica opportuna e di una psicoterapia. (Che si puo' effettuare presso la ASL pagando un ticket).
Ci faccia sapere!
I migliori saluti
[#14]
dopo
Utente
oggi sono andato dal medico e anche lui mi ha detto che soffro molto d'ansia , mi ha detto che devo ignorare e non pensare i sintomi fisici , una parola , ho prenotato la visita psicologica per il 14 gennaio speriamo....
[#15]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Potere escludere le cause organiche dovrebbe tranquillizzarla un po' nel frattempo.
Il 14 gennaio e' comunque vicino.
Ci scriva di nuovo se le puo' essere di aiuto.
I migliori saluti
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ignorare i sintomi fisici è una parola, nella tua situazione, perchè è l'ansia che non ti consente di farlo.
Tienilo però presente come obiettivo, che realizzerai quando lavorerai su questo con l'aiuto di uno psicologo.

Ti auguro buon anno!
[#17]
dopo
Utente
ieri è stata una buona giornata quasi nessun sintomo fisico , oggi un po meno , il momento critico è la mattina , non so perche' forse perche mi devo fare un programma, ho avuto una specie di mancamento come se mi avessero staccato la spina e riattaccato subito dopo , poi ho avuto paura , ora la paura invece di sentirla nella pancia la sento dietro la testa , uffa io cerco di non pensarci ma mi sento sbandato in continuazione ed ho un senso di stanchezza mentale ......
[#18]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La tensione le si concentra nella zona della nuca in particolare? Cerchi di visualizzzare l'area contratta e immaginare visivamente che si sta decontraendo.
Mi faccia sapere se il fastidio si allegerisce.
I migliori saluti
[#19]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In che modo cerchi di non pensarci?
Solo sforzandoti di non farlo, o distraendoti con dell'altro?
[#20]
dopo
Utente
mi distraggo ma molte volte non funziona , devo dire che pero' quando funziona mi sento bene , la cosa difficile è che i sintomi cambiano ogni giorno , per esempio ieri sera e oggi ho questo senso di sbandamento , stanchezza ,, testa pesante , vedo strano come se non vedessi in prima persona ,, ma la cosa che mi da piu' fastidio sono questa specie di colpi di testa come se dentro la mia testa mi colpissero dall'interno e mi vengono le vertigini , potrei fare anche un quaderno dei sintomi che ho ogni giorno sarebbe utile?
[#21]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Penso che non sarebbe utile. Anzi, l'esigenza di dovere fare attenzione a ogni piccolo segno acuirebbe la sua tensione.
Ha provato quell'esercizio che le avevo consigliato?
[#22]
dopo
Utente
in questi giorni sono stato bene , niente fastidi , riesco a dormire bene forse sta passando , chissa..
[#23]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' normale che chi soffre d'ansia non stia male in maniera costante, perciò non posso che consigliarti di non lasciar perdere anche se ti sembra di sentirti meglio.

In gni caso se decidessi di rimandare il ricorso ad uno psicologo ti raccomando di farlo immediatamente nel momento in cui ti sentissi di nuovo così.
[#24]
dopo
Utente
una settimana fa è ricominciato , ma diversamente, non riuscivo a respirare bene nel pulman mi sembrava di soffocare , poi dopo 2 giorni mi è passato , ora da circa 3 giorni ho un altro fastidio molto piu fastidioso ( scusate il gioco di parole ) che va dalla gola fino a menta del torace , questo lo sento di piu' quando respiro è come una specie di bruciore "freddo" o una sensibilita eccessiva non so' come spiegare è difficile . comunque potrebbe essere forse non so quanche cosa infima da non preoccuparsi che passera' , il dottore mi ha detto che questi sintomi non sono falsi e che effettivamente esistono perche li sento e sono di natura emotiva, ora vorrei capire se questo rientra in questo campo , graize a tutti
[#25]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"il dottore mi ha detto che questi sintomi non sono falsi e che effettivamente esistono perche li sento e sono di natura emotiva"

Certo, i sintomi psicosomatici o dovuti all'ansia esistono davvero.
Non sono sintomi immaginari: i muscoli si contraggono davvero, lo stomaco non trattiene gli acidi, la pressione sale o scende, il cuore aumenta la frequenza del proprio battito e così via.

Il punto fondamentale è che queste modificazioni corporee non hanno cause fisiche, ma psicologiche, perchè la mente interagisce con il sistema nervoso e ne provoca l'iperattivazione.
[#26]
dopo
Utente
ben ritrovati , il 21 ho un colloquio con la psicologa , è dura arrivare a quel giorno , visto che ogni sintomo lo sento e ce l'ho veramente a cosa è dovuto quel fastidio infernale alla testa? cioe forse nervi sotto sforzo o non so. comunque ieri ho avuto un attacco di panico , mi sono messo a piangere e a prendere a parolacce l'aria.
non so se prendere la valeriana , perche' il mio problema è il fastidio alla testa , si sposta di giorno in giorno e questo mi fa' capire che non è organico , ma mi da davvero fastidio e quando arriva al culmine perdo il controllo e piango.
a si un altra cosa ..... da sempre mi tocco sempre i capelli mi faccio i "ricciolini"
ma ora se smetto di farlo il fastidio alla testa si intensifica e poi ho altri fastidi come se subissi una scossa eletrica in testa . l'unica cosa è che sto dormendo abbastanza bene il problema è il resto della giornata , ora la valeriana diminuira il fastidio alla testa oppure che altro? vi prego di rispondere
[#27]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, è importante che tu abbia preso un appuntamento.
Se nel frattempo vuoi provare ad assumere farmaci o prodotti naturali è necessario che ne parli con il medico curante o il farmacista.

Per quanto riguarda l'abitudine ad attorcigliare le ciocche di capelli si tratta di un gesto che serve a scaricare la tensione.
Hai provato a pensare ad altri modi per scaricarla?
[#28]
dopo
Utente
be di solito muovo la gamba , ma non so cioe avvolte mi viene voglia di muovermi di andare a correre , avvolte mi abbatto e avvolte mi pare di perdere il controllo , non so sono abbastanza confuso
[#29]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Perchè non vai a correre?
[#30]
dopo
Utente
ribuongiorno a tutti, sono qui di nuovo per scrivere di un fatto ,di cui non avevo tenuto conto in questa categoria perche credevo che era medico , ho continui mal di testa sulla fronte e dietro gli occhi , ora il dottore mesi fa' mi disse che era sinusite , mi diede le medicine , una settimana e stetti a posto poi di nuovo , andai dal medico e mi prescrisse una radiografia , poi per 20 giorni non ho piu' avuto mal di testa , ora che ho avuto i risultati non è risultato che io abbia alcuna sinusite e che quindi il mal di testa non è dovuto a quello , il medico mi ha detto che è quasi sicurramente di carattere emotivo , è possibile? mi alzo anche la mattina col mal di testa , questo è stato il primo di tutti i sintomi a comparire , aspetto una risposta grazie!!!
[#31]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Certo, la tensione dei muscoli dell'area frontale e temporale determina spesso la comparsa di cefalea in soggetti ansiosi e non ansiosi.