La tensione degli esami universitari
Salve a tutti. Circa due settimane fa, al termine di una partita di calcetto ho accusato un malessere presentatosi sotto forma di stanchezza, mal di testa, spossatezza, nausea e mal di pancia. Per 3 giorni non ho mangiato quasi nulla, probabilmente sono stato contagiato da un virus intestinale. Resta il fatto che nonostante dopo i primi 3 giorni mi sia sentito meglio, il mal di testa, così come la stanchezza persistono e lo fanno da 2 settimane. Inoltre, un particolare che mi fa stare un bel po' sulle spine, ho notato che nel momento dell'eiaculazione successiva alla masturbazione non provo lo stesso piacere che provavo fino a 2 settimane fa... Ho passato un anno veramente tosto: mia madre è stata male (ora sta bene fortunatamente), mi sono trasferito, caratterialmente soffro la tensione degli esami universitari (sono al primo anno)...
Che sia un esaurimento nervoso, non so dirlo. Spero possiate darmi delucidazioni a riguardo. Ultimo particolare che stavo dimenticando: mi sono accorto di avere spesso battiti accelerati rispetto a come li avevo prima... aspetto Vostri pareri. (Il mio medico, un cardiologo, non ha riscontrato nulla a livello fisico e mi ha prescritto una cura ricostituente a base di vitamine, ecc.)

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Mi pare di capire che ha fatto gli accertamenti richiesti, ma permane in lei una certa preoccupazione rispetto al senso di spossatezza, sintomi fisici e mancanza di piacere nella sfera sessuale. Oltre ai sintomi elencati, riesce a dormire bene? Quando si sveglia, al mattino, si sente riposato ? Esce con amici, ragazze? Riesce a divertirsi? A distrarsi?
Dice di avere avuto un anno faticoso, specie per la malattia di sua madre, ora risolta. Probabilmente, questo ha anche a che fare con come si sta sentendo ora. Immagino che abbia accumulato tensione senza poterla elaborare ed ora il suo organismo sta reagendo in modo per lei disfunzionale ma indicativo che qualcosa, a livello psicologico, non è' stato del tutto risolto. Ci faccia sapere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clinico
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
effettivamente riporta avvenimenti che possono averle causato tensione e stress, la malattia di sua madre, cambiamenti importanti come il trasferimento, l'inizio degli studi universitari.
E' bene che per i suoi malesseri si sia rivolto al medico di base, segua le sue prescrizioni.
Tuttavia sembra che ora lei stia focalizzando la sua attenzione su certi parametri fisici, come ad esempio il monitoraggio dei battiti cardiaci, nonostante il medico le abbia detto che è tutto a posto e questo potrebbe alimentare le preoccupazioni in merito alla sua salute e amplificare la percezione del suo malessere.
Come vanno i suoi studi? < caratterialmente soffro la tensione degli esami universitari (sono al primo anno)...> Cioè, cose intende per caratterialmente? Tende a preoccuparsi eccessivamente? Si ritiene una persona un po' ansiosa?
Studia fuori sede? Come ha scelto la facoltà universitaria? Come si trova nel nuovo contesto? Ha stretto nuove amicizie? Dà spazio anche a momenti di svago e relax?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile. Ragazzo,
Concordo con le mie colleghe riguardo l'ipotesi che alla base dei disturrbi da lei riferiti ci sia stress. Ma mi chiedo cosa abbia fatto esprimere la sintomatologia durante/al termine di una partita di calcetto.
Puo' individuare qalche particolare emozione o rappresentazione relativa a quella partitalei ha ipotizzato di essere stato contagiato da un virus. Come mai? Altri compagno hanno manifestato gli stessi sintomi?
Saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio