Crisi d'ansia, problemi stomaco, perdita di peso

Salve, premesso che gli ultimi anni sono stati abbastanza stressanti per me (problemi in famiglia e di salute) e che non ho mai avuto relazioni importanti, nè sono mai stato innamorato, da qualche mese frequento una ragazza che mi piace molto e forse proprio per questo vivo la cosa molto male (sono ansioso, pieno di timori, molto spesso pesante), di fatti abbiamo avuto un litigio e non ci siamo visti per un periodo.
Da lì ho cominciato ad avere crisi d'ansia, vampate di calore, agitazione, assenza di appetito, diarrea e problemi allo stomaco, perdita di peso, dormivo poco e male. Ovviamente pensavo in continuazione a lei, uscivo con gli amici e parlavo solo di lei. Poi, piano piano, cominciavo a stare meglio, ma lei si è fatta risentire e abbiamo cominciato di nuovo a frequentarci.
Ora, anche se le cose vanno bene tra noi, ho spesso ancora questi episodi di ansia, a volte anche senza motivo o per motivi veramente banali (ad esempio un messaggio non risposto). Il fatto di dormire male, notare la perdita di peso ed avere problemi allo stomaco alimenta ancora di più l'ansia, nei momenti in cui mi prendono queste crisi. Fortunatamente passano e non le ho tutti i giorni, quindi tutto sommato alterno momenti in cui sono sereno, mi diverto e altri in cui sono ansioso e agitato.
Vorrei riuscire a superare questo periodo/stato d'ansia in cui mi trovo e vivermi la relazione in modo più sano, senza però coinvolgere lei, nè la mia famiglia (economicamente e moralmente), quindi valuterei la possibilità di una visita neurologica o psichiatrica solo come extrema ratio.
C'è qualche rimedio naturale o qualunque altra cosa che possa provare per superare da solo questo disagio, prima di andare a visita da uno specialista?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

premettendo che non è possibile consigliare terapie on line, una possibile strategia da seguire è quella della psicoterapia, nel senso di avere un supporto psicologico che può trovare anche in strutture pubbliche dove il trattamento è gratuito. Per saperne di più si rivolga al Suo medico curante o alla ASL del Suo territorio. Se poi non dovesse avere risultati soddisfacenti potrebbe rivolgersi allo psichiatra, anche in strutture pubbliche.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferraloro,
ci tenevo ad aggiornarLa sulla mia situazione. Come da Lei suggeritomi mi sono rivolto al mio medico curante, il quale mi ha prescritto Debrum compresse per 2 volte al dì 10 minuti prima dei pasti, nell'attesa dei risultati delle analisi del sangue per la tiroide (essendo stato io operato di tiroidectomia totale, assumo eutirox 125 ogni giorno) in quanto secondo lui potrebbe trattarsi oltre che di un problema psicologico anche di uno stato di ipertiroidismo.
La terapia con Debrum Le sembra pertinente?
Inoltre ho letto gli effetti indesiderati e le avvertenze speciali e mi hanno un po' spaventato (amnesia, depressione, dipendenza, ecc.) e ho paura che questa terapia possa solo peggiorare il mio stato...
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

può assumere tranquillamente il farmaco prescritto dal medico, non peggiora certamente la situazione. Ovviamente è un farmaco da assumere non per lunghi periodi per la presenza di una piccola dose di benzodiazepina che alla lunga potrebbe causare abitudine.

Cordialmente