Tremori arti inferiori

Buongiorno, sono una ragazza di 34 anni negli ultimi anni ho sofferto di problemi vari... tremori alle gambe a volte mi sembrava mi stesse arrivando una crisi epilettica e ho passato momenti in cui quando arrivava la sera il mio cruccio era come mettere le gambe che non riuscivano a trovare una posizione continuando a cambiarla e cambiarla. A febbraio 2012 avendo avuto problemi familiari questi sintomi sono degenerati e sono andata dal neurologo che mi aveva constato una forte forma di ansia che ho curato con xanax e entact. La cura è stata da febbraio ad agosto. Ad agosto la cura l'ho sospesa io e comunque nell'ultima visita di controllo praticamente mi aveva trovata quasi guarita ed ero pronta da li a poco a sospendere la cura.. In ogni caso sono stata bene per un po ma questo mese (dicembre 2012) mi sono tornati i tremori e ieri facendo una visita dalla ginecologa, perchè cerco un figlio, si è meravigliata di come io non abbia ancora fatto una risonanza facendomi capire quindi che la visita neurologa non basta.. Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sintomatologia è regredita in seguito alla terapia con entact e xanax l'origine è verosimilmente su base ansiosa, pertanto mi viene difficile pensare all'utilità di una RM, e poi a quale parte del corpo? A meno che la ginecologa non abbia riscontrato qualcosa che a Lei sfugge.
In atto la sintomatologia accusata è simile a quella di febbraio? Dopo quanto tempo si sono ripresentati i sintomi dopo la sospensione della cura?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore, prima di tutto la ringrazio della tempestiva risposta! I tremori li ho alle gambe e ora più precisamente all'altezza dei polpacci e maggiormente alla gamba sinistra fin sotto il piede. Ieri quando ho riferito questo alla ginecologa praticamente mi ha fatto sentire già malata, io ho avuto anche un intervento con il laser alla retina di entrambi gli occhi per un distacco che fortunatamente non è avvenuto. La ginecologa mi ha detto " ma come mai? " A volte mi è capitato di avere un dolore all'occhio destro ma sono già andata dall'oculista e mi ha detto che non era il nervo ottico ma una nevralgia che da diverse settimane non ho più. I sintomi sono ricomparsi un tre mesi dopo la sospensione dei farmaci e casualmente mentre stavo guardando la tv (verissimo) dove parlavano del Parkinson e un medico ha detto che uno dei sintomi è il tremore a riposo.. Ora io non vorrei sbagliarmi ma da quel momento mi sono ritornati senza andare più via.. Poi la ginecologa mi ha guardato il collo e mi ha detto " non riesco a capire se è la tua conformazione o sei gonfia" un anno fa ho fatto gli esami per la tiroide e andavano bene e glieli ho anche fatti vedere ma lei mi ha detto di rifarli.. Mi sembrava più in ansia lei di me, però ora io sono depressa. Le dico sinceramente ho paura di avere il parkinson.. ma il neurologo aveva escluso tutte le malattie neuro... Cosa devo fare dottore, ma posso vivere così? Sono due anni che giro negli ospedali anche perchè sono stata operata all'utero per hpv. Io mi vedo male e non capisco se il mio corpo mi sta facendo capire che arriverà ql di brutto o no. Scusi per lo sfogo... Vorrei solo fare una vita da 34 enne invece mi sembro una vecchia! Mi viene da piangere..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente non è possibile fare diagnosi on line di Malattia di Parkinson.
Con la visita, per un neurologo, avere il sospetto di parkinsonismo non è difficile, ci sono dei segni precisi che lo fanno sospettare.
Di solito il tremore inizia ad un arto superiore, soprattutto in età giovanile.
L'insorgenza agli arti inferiori e bilaterale è estremamente raro.
Il tremore che Lei riferisce è visibile, per es. quando sta a riposo o è una sensazione di tremore interno?
Inoltre la RM encefalica non ci dice molto riduardo il Parkinson, è utile solo in alcuni Parkinsonismi secondari, particolarmente quello vascolare, forma quest'ultima ancora più rara alla Sua età, inoltre in questa forma il tremore è spesso assente, almeno inizialmente, manifestandosi questo con la rigidità e con la lentezza dei movimenti.
Se invece la RM encefalica è stata consigliata per il disturbo visivo, allora in questo caso avrebbe senso effettuarla.
Invece noto alcune coincidenze che farebbero propendere per un disturbo ansioso, cioè la remissione della sintomatologia con entact e la ripresa dopo avere sentito parlare di Parkinson in TV << I sintomi sono ricomparsi un tre mesi dopo la sospensione dei farmaci e casualmente mentre stavo guardando la tv (verissimo) dove parlavano del Parkinson e un medico ha detto che uno dei sintomi è il tremore a riposo..>>.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio davvero tanto! Pensi che il sintomo piano piano sta andando via con una cura che mi sono fatta io con omeopatia e fiori di back in più ho integrato con del magnesio purissimo. Non ci crederà ma mi sta proprio passando :)
Grazie ancora e complimenti al sito!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perchè non dovrei crederci? Mi fa piacere che la sintomatologia stia gradualmente regredendo, ciò confermerebbe l'origine ansiosa del problema.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
No perchè in genere so che la medicina non guarda di buon occhio l'omeopatia ecc... poi le autocure figuriamoci.. eppure leggendo e documentandomi sono riuscita ad ottenere un buon risultato. Credevo di dover riprendere le medicine... Poi lei mi ha anche tranquillizata. Dottore lei dice che una risonanza per i disturbi che ho agli occhi quindi dovrei farla? Sono stata operata con il laser alla retina, soffro di miodesopsie ed ora ho anche la blefarite :( ma perchè l'oculista non mi ha mai detto di fare una risonanza?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'oculista non ha ritenuto opportuno consigliare la RM evidentemente non ci sono i presupposti per effettuarla, infatti è ovvio che la visita medica diretta sia tutt'altra cosa rispetto al consulto on line.
Stia serena.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Buon lavoro, buona continuazione e buone feste :)