Ipocondria, ansia ecc.

Gent.li Dottori,
premetto di praticare ciclismo da sempre e di non aver mai riscontrato problemi fisici per la pratica agonistica di tale sport. (visita annuale) Circa 2 anni orsono durante un allenamento mi sono accorto, tramite il cardofrequenzimetro(erano asintomatiche), di avere delle extrasistole, ma gli esami svolti a seguito dell'episodio nn hanno evidenziato nessuna patologia. Da allora però la mia vita è cambiata, alterno normali condizioni di vita con il timore di essere vittima di un attacco cardiaco, sono molto irritabile, ansioso, non riposo bene, ho tremolii lungo tutto l'apparato muscolare, ho difficoltà di concentrazione, il mio stomaco è contratto così come il diaframma e sono stato colto da attacchi di panico uno dei quali mi ha condotto al pronto soccorso. Ne ho parlato con il mio medico ma mi ha detto che è solo stress e devo semplicemente andare di più in bicicletta e qualora fossi vittima di crisi d'ansia assumere un ansioltico blando del quale non ricordo il nome (l'ho assunto per qualche tempo senza alcun risulato). A chi posso rivolgermi? Ho letto della spasmofilia, potrebbe essere il mio caso? Confido in un vs consiglio, la situazione mi pare stia peggiorando con il passar del tempo. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il problema è su base ansiosa, come Le ha detto il Suo medico curante, Le consiglierei di consultare uno psichiatra per avere una valutazione diretta. L'ansiolitico non sempre è indicato in questi casi, almeno non da solo, pertanto una visita psichiatrica la riterrei opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie per l'attenzione ed il consiglio, buon lavoro.