Formicolio continuo lungo il cranio

Buonasera a tutti voi.
Senza perdermi in parole, vi espongo sin da subito qual'è il mio problema. Sono un ragazzo di appena vent'anni e sono, purtroppo, una persona molto soggetta ad ansia e malattie psicosomatiche. Ultimamente ho iniziato a soffrire anche di ipocondria, nel senso che se penso di avere un dolore al cuore (per esempio) poi quel dolore mi viene realmente. Questa era una piccola premessa.
Ora, ciò che mi spaventa è che da ormai 6 giorni continuo ad avere degli strani fastidi e dolori in varie zone del cranio. Iniziò tutto appunto 6 giorni fa, quando dal nulla iniziai ad avere delle lunghe e intense fitte 3-4cm in testa sopra l'orecchio sinistro. Le fitte sono durate soltanto meno di un minuto, ma dopo qualche ora ho iniziato ad accusare vari formicolii continui in varie zone della scatola cranica. Poco dopo si sono aggiunti altri fastidi, come una strana sensazione al timpano dell'orecchio sinistro (quindi sul lato dove ebbi la prima fitta) come se fosse chiuso, non so come spiegarlo. Comunque, in seguito a questo dolore ho iniziato ad avere un'altra sensazione, come se ci fosse qualcosa che mi tirasse dall'orecchio fino al punto in cui ebbi la prima fitta, e iniziai ad avvertire fastidi anche lungo la mandibola sinistra, come se man mano la zona indolenzita coinvolgesse più nervi. Il tutto quotidianamente, non mi è mai passato e mi vengono nella maggior parte dei momenti della giornata. Ho iniziato ad avere anche mal di testa e fastidi in altri punti della testa, ma la zona più indolenzita e dove si concentra tutto è proprio il famoso punto dove ebbi la prima fitta.
Sono andato dal mio medico, e mi ha consigliato una tac e una visita dal neurologo, cosa che ho già prenotato ma dovrò aspettare molte settimane quando poi questo dolore aumenta di giorno in giorno e non si appresta a cessare. Sinceramente, sono molto spaventato ed ho paura che sia qualcosa di brutto.
Mi affido alle vostre risposte, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi potrebbe essere quella ansiosa, la Sua sintomatologia infatti ben si accorderebbe ma è chiaro che questa è solo un'ipotesi a distanza, quindi senza il supporto della visita diretta, sempre indispensabile.
Condivido la prescrizione del Suo medico curante riguardo la visita neurologica, meno quella della TC, infatti a questa è preferibile la RM sia per un maggiore potere di risoluzione (si vede meglio e di più) sia per l'assenza di radiazioni ionizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro