Dicono che soffro di crisi d'ansia!
salve, cerco di fargliela breve: a luglio mi sono sentito male in palestra, forte tachicardia 10 min dopo un esercizio, senso di svenimento giramenti di testa.... poco dopo quando mi sono ripreso, forte diarrea. il giorno dopo non riuscivo a fare nulla ho dormito tutto il giorno, qualche giorno dopo quando sono stato capace di uscire sono andato al bar di sera, ho preso un caffè e quando sono uscito sono andato nel panico, mi sono sentito soffocare ed è ricominciata la tachicardia e i giramentei di testa, cosi con un amico mi ha accompagnato al pronto soccorso, ma per paura dei risultati me ne sono andato a dormire! nel frattempo tramite il mio medico curante abbiamo fatto diverse e svariate visite, dalla gastroscopia, ed è stata riscontrata una gastrite, al cardiologo con ecg, prova di sforzo, eco addome, lastra toracica e analisi del sangue, tutto perfettamente nella norma. ora prendo xanax e sto diminuendo le dosi mano mano e nel frattempo ho delle consulenze psicologiche! quello che a me turba, anzi direi terrorizza è al paura che io possa avere qualcosa che in tutte queste visite ai dottori sia sfuggito! sicuramente mi dirà che sono ipocondriaco, ma puo esserci la possibilità! prima lavoravo 10 ore al giorno andavo in palestra la sera e avevo gli allenamenti di kick box 2 volte la settimana e il fine settimana spesso, anzi quasi sempre lavoravo! ora mi faccio le mie ore al lavoro, sono dimagrito notevolmente! ho fatto anche una vacanza per rilassarmi e proprio la vacanza mi ha distrutto sempre nervoso e agitato, sono anche scoppiato a piangere! per me è umiliante tutto questo! ora ho rincominciato kick, ma non sento piu le forze di prima e spesso ho dei giramenti di testa! sto chiedendo ovunque e a chiunque, lei cosa mi suggerisce? cosa penserebbe lei di tutto cio se non sapesse gia che soffro d'ansia? grazie di tutto e mi scusi se le sono sembrato esaustivo, ma ho bisogno di risposte concrete!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
da quanto ci riferisce sembra proprio che lei soffra di una serie di somatizzazioni che anche gli accertamenti medici hanno riscontrato e identificato come tali.
Stare male in maniera così acuta e improvvisa l'ha sicuramente spaventata molto, ma si può fidare dei medici che l'hanno esaminata se non è emerso proprio nulla di anomalo.
Escluse cause fisiche ha fatto quindi bene a rivolgersi ad uno psicologo: cosa ha risposto alle domande che immagino abbia posto anche a lui?
Che tipo di percorso state effettuando?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Credo che Lei soffra di crisi vago-vasali o cose simili. Fattori ansiogeni comportano la formazione di corrispettivi organici che possono dare forme di giramenti di testa sino a lipotimie. Ma qualche fisiologo di Medicitalia, o qualche medico saprà dipanare il suo caso.
Aspettiamo che arrivi.
Cordiali saluti ed auguri.
[#3]
Ex utente
ringrazio fin da subito per le risposte avute in cosi breve tempo, non me l'aspettavo! il percorso che abbiamo effettuato è ancora in principio, sono alla seconda seduta, fin'ora ci siamo solo conosciuti e tramite domande abbiamo ricercato un po assieme i fattori traumatici della mia infanzia che sinceramente neanche io ricordavo, voglio solo uscirne al piu presto perchè ho paura di qualsiasi cosa!
[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo
Caro Utente,
comprendo il suo stato di allarme,
l'imprevedibilità con cui si presentano solitamente sintomi di natura ansiosa fa si che il soggetto si percepisca impotente dinanzi a manifestazioni a cui non riesce a dare risposta.
Si informi circa il tipo di psicoterapia che sta affrontando e provi a condividere con lo psicologo che la segue i suoi dubbi: è molto importante per una buona riuscita della terapia instaurare un rapporto di piena fiducia con il proprio terapeuta.
La saluto cordialmente,
Dott.ssa Serena Rizzo,
Dr.ssa serena rizzo
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' normale che un malessere di natura non fisica desti quasi più preoccupazioni di una patologia fisica, perchè si tratta di problemi meno immediatamente comprensibili anche se possono manifestarsi con modalità sicuramente concrete:
Come le dicevo, ha fatto bene a rivolgersi ad uno psicologo anche per evitare che la situaizone peggiori e si crei un problema più rilevante di natura ipocondriaca:
Se avete svolto due soli colloqui è ancora decisamente molto presto per preoccuparsi dei risultati: in ogni caso se ha dubbi o domande è importante che chiarisca il tutto parlandone al suo psicologo.