Sono matto?

buonasera,
passatemi il titolo ironico.
ho bisogno di uno specialista con un po di pazienza per cercare di capire quanto influisce la mia psiche sul mio stato attuale.
in base ai consulti che ho richiesto:
1 https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/316499-malessere-da-3-mesi.html
2 https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/311787-buco-allo-stomaco.html
3 https://www.medicitalia.it/consulti/malattie-infettive/312904-possibilita-hiv-e-mst.html
4 https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/313526-fischio-orecchio-e-vertigini.html

volevo capire se la psiche sta prendendo il sopravvento sul fisico.
si ci vuole pazienza a leggere tutti i consulti, ma magari vi invito a soffermarvi sul post iniziale di ogni consulto, e sul PENULTIMO post del link n.2 .
comunque in brevissimo: al rientro dalle ferie di agosto nel sud est asiatico, ho perso inspiegabilmente 8kg in 10 giorni, senza un apparente spiegazione o cambi drastici di alimentazione. questo unito ad altri sintomi (influenzuola, sudorazioni notturne, astenia, vertigini, problemi intestinali pesanti sorti dopo un mese e altri), qualcuno piu marcato, qualcuno meno che tutt'ora mi porto avanti. il primo pensiero è stato
di malattia infettiva sessuale(e la paura è stata smodata per un mesetto, si è poi attenuata), dato un rapporto ad alto rischio dei primi di agosto, malattie che oggi, dopo 3 mesi, i test escludono, e gli infettivologi mi hanno rassicurato. il fatto è che comunque oggi non sto bene,anzi sono a letto da 10 giorni, e ho fatto veramente tante analisi, esami e visite, fin ora negative. il mio stato mentale precedente a questo fatto era buono, la mia vita mi piaceva (prima) e ho un bel lavoro in proprio, che ora sto un po trascurando.
potrebbe essere utile anche una terapia psicologica? fatto sta che non ho intenzione di fare finta di non star male, e comunque andrò a fondo con accertamenti.

se puo esservi utile qualche dettaglio, chiedete pure.
grazie in anticipo.
andrea
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

da qui non posso dirLe se ha bisogno o meno di una psicoterapia, perchè sarebbe prima necessario avere una diagnosi.
Lei stesso nei consulti precedenti afferma di essere una persona ansiosa.

Adesso come sta? Che sintomi ha?

Secondo Lei è possibile che la paura si sia nel tempo amplificata?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Una consulenza psicologica de visu, no online, sarebbe utile per approfondire il suo malesse e per comprendere soprattutto se e' conseguenziale del malessere fisico o quest' ultimo ha slatentizzato quello psichico
Le cure si stabiliranno poi a diagnosi effettuata

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
buonasera,
solo al periodo della scuola avevo bruciori di stomaco per l ansia. per il resto non ho mai avuto paranoie simili, o cmq prima di questo fattaccio non avevo ansia per assolutamente nulla.

adesso ho;
-astenia,
-necessità pesante di mangiare ogni 2 ore e movimenti intestinali continui (le cure per lo stomaco non hanno fatto nulla fin ora), fame che mi sveglia almeno un paio di volte la notte (o mangio o aspetto che si chiuda lo stomaco, ma la mattina ho cmq gran fame), prima di questa faccenda potevo stare anche 20 ore a dormire senza sentire fame.
-feci diverse dal solito (ma sia per questo che per il punto sopra sto aspettando risultati di visita ed esami)
-debolezza muscolare (per quei pochi che sono rimasti),
-vertigini pesanti quando esco dagli ascensori (purtroppo mi dimentico e continuo a prenderli) , non sono giramenti dell ambiente o di me stesso, ma come se ci fosse il terremoto, e il pavimento si muove.
-senso di instabilità generale alle gambe, probabilmente dovuta alla debolezza muscolare.
-occhi che mi bruciano e diventano rossi dopo mezz ora davanti ad un monitor, cosa che prima mi succedeva se stavo 7-8 ore al pc.
-sensibilità alla luce e a rumori forti.
-a volte la sera mi sale la tempertura a 37.5 massimo.
-sudore maleodorante (mai avuto)
-pressione leggermente calata (da 130 70 a 105 60 circa)
-qualche problema di minzione e fastidio durante l eiaculazione.
-acufeni, a cui però mi sono abituato
-peso stabile 71kg circa, pur mangiano 7-8 volte al giorno tra pasti e spuntini.

la paura da un lato stava attenduandosi i primi di ottobre, quando dopo i primi risultati mi sono tranquillizato e ho ripreso palestra e un po di vita sociale.
dopo, visto il progredire dei sintomi è tornata, e non nego che mi sono passate per la testa patologie piu gravi (tumori, sclerosi) che però sono state escluse da esami specifici, ma ora alla luce di queste negatività l ansia rimane a causa dei sintomi.
non so se ho patologie in corso, e non so se i sintomi sono collegati, so solo che questo ho da fine agosto.
per tutto cio sono a casa da una decina di giorni, fattori che riuscirei a sopportare a lavoro se non fosse per la fame pesante continua e gli occhi (sto tanto al computer e ho a che fare con clienti).
per quanto riguarda il tempo libero stesso problema, la fame e la debolezza mi mettono a disagio.
il mese scorso ho anche provato a riprendere la palestra ma dopo 3 volte la stanchezza ha avuto il sopravvento. prima delle ferie ci andavo 4-5 volte a settimana.
avevo grandi progetti per settembre, considerato il buon andare del lavoro, volevo tornare con la mia ex e mettere su famiglia. cosa che non ho potuto fare ancora x questi problemi. questa vacanza voleva essere il mio ultimo svago da indipendente anche se a dire il vero non vedevo l ora di tornare a casa! nella mia vita, anche se sono giovane, ho fatto tanto, credo che l unica emozione che mi manca da provare sia la famglia e avere un figlio, e sono le uniche cose che desidero.
grazie ancora,
saluti
[#4]
dopo
Utente
per la D.ssa Randone,
si ha ragione, probabilmente, un consulto di persona, lo farò il prima possibile.
anche se sono abbastanza certo del fatto che il malessere fisico ha scatenato quello psichico, che probabilmente poi ha peggiorato la situazione, rendendo insopportabile il sopportabile, anche perchè ora come ora analizzo i minimi segnali del mio corpo, segnali che probabilmente erano presenti anche prima, ma passavano inosservati.
segnali che mi impediscono anche di concentrarmi nelle cose che faccio.
saluti e grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"ora come ora analizzo i minimi segnali del mio corpo, segnali che probabilmente erano presenti anche prima, ma passavano inosservati."

E' probabile che le cose stiano come dice Lei, nel senso che, a seguito di un disturbo fisico, Lei sia sia allarmato (eccessivamente) e che si sia instaurato un meccanismo di paura e di allerta rafforzato dall'eccessiva attenzione che Lei dà ai segnali corporei che sono presenti in tutti noi.

Se si tratta di questo, sarà necessario spezzare questo meccanismo.

Per il resto, la sintomatologia pare compatibile con un problema d'ansia.

Un cordiale saluto,
[#6]
dopo
Utente
una domanda, la fame nervosa, è solo un impulso del cervello o puo causare anche tutto il processo di digestione veloce con conseguenti rumori di stomaco e fame?! soprattutto puo essere regolare e presentarsi sistematicamente ogni 2 ore da piu di 2 mesi?
in ogni caso, visiterò anche uno psicoterapeuta, in attesa degli esiti degli esami vari, male di certo non mi farà.
ultima domanda, come scelgo lo psicoterapeuta?! a io vivo tra vicenza e pordenone, e ce ne sono una miriade! potete consigliarmi qualcuno o magari dirmi come identifico quello che puo fare al caso mio?!
saluti e grazie! =)
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
La "fame nervosa" potrebbe essere nelle condizioni che Lei sta descrivendo una strategia poco o per nulla adattiva e funzionale che Le consente in qualche maniera di gestire il disagio.
Chiaramente non va bene, ma sarebbe il caso -in un eventuale percorso psicoterapico- trovare altre strategie per la gestione del problema e capire meglio di che si tratta.

Per quanto riguarda il tipo di psicoterapia, sarà poi il professionista che La vedrà di persona e che farà diagnosi ad impostare il trattamento migliore in base al disturbo.
Se comunque si trattasse di ansia e disturbi legati allo stato ansioso, uno dei trattamenti d'elezione è indubbiamente la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

Per scegliere un Collega nella Sua zona può guardare questo sito:

www.aiamc.it

Un cordiale saluto,