la differenza tra urinocultura , e tampone uretrale e vari test del sangue delle MST

salve dottori, volevo farvi un paio di domande

1 urinocultura puo trovare batteri a riguardi alle mst ?
2 se veramente dopo l'esame ( urinocultura si trova qualche batterio legato alle MST ) automaticamente il medico di fiducia prescrive eventualmente di fare un tampone uretrale ?
3 quale quello piu efficace urinocultura o tampone uretrale?
4 non e che e la stessa cosa?
5 i costi di questi due esami ?

per quanto riguardi per gli esami del sangue:

1 il papilloma virus ( hpv) si puo trovare attraverso ad un prelevio del sangue ?
2 per sifilide precisamente qua'le meglio il vdrl o il tpha ?
3 la gonnorrea viene diagonsticata attravero ad un semplice prelevio del sangue oppure ilquesto bisogna intervenire con il tampone uretrale ?

dottori io ho fatto, quasi 4 mesi un rapporto non so se considerarlo a rischio, ho ricevuto due fellatio passivo e un rapporto anale ( IO ATTIVO PROTETTO CON PROFILATTICO ) SOPO 22 GIORNI DI QUEL RAPPORTO HO FATTO I TEST PER LE MST CIOE HIV E ED E RISULTATO NEGATIVO. LI HO FATTI ANCHE PER LA SIFILIDE ED E STATO ANCHE NEGATIVO E PER L'EPATITE ABC TUTTI E TRE NEGATIVI..... IO VOGLIO ASPETTARE FINO A FEBBRAIO DEL 2013 PENSO CHE SARA PIU DI SEI MESI è A QUEL PUNTO DOVRO FARE GLI ESAMI SE SPUNTA TUTTO NEGATIVO POSSO STARE TRANQUILLO ? NON SONO ANSIOSO PERO DICONO CHE ALCUNE DI QUESTE MALATTIE POSSO RESTARE PRIVI DI SINTOMI FINO A QUANDO SCATTA HIV.....

COMUNQUE POTETE RISPONDERE AD OGNI DOMANDA ANCHE NON DETTALGIATA CON UN SEMPLICE SI O NO PERFAVORE GRAZIE MILLE A VOI DOTTORI VEDIAMO SE MI POTETE TRANQUILLIZARMI .. :)

BUONA GIORNATA !

[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

preciso che si dice "urinocoltura", in quanto urinocultura avrebbe altro significato :-)

Ora rispondo alle sue domande:
1) sì
2) dipende dal tipo di batterio trovato
3) frequentemente il tampone uretrale è complementare all'urinocoltura o può essere richiesto a prescindere dall'urinocoltura
4) non sono la stessa cosa
5) deve chiedere al laboratorio che li esegue, se privato; in ambito pubblico o convenzionato, si paga il relativo ticket

1) https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/602-chi-e-e-cosa-fa-un-hpv-nell-uomo-e-nella-donna.html
2) si fa prima la VDRL, che può dare falsi positivi; il TPHA è più specifico
3) si fa un tampone uretrale

Se i suoi rapporti sessuali sono stati protetti da profilattico, non sono stati a rischio.

Buona giornata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi per come ho capito io per hpv bisogna fare un pap test se c'è sintomo ai genitali.. Ho chiesto queste domande perché ho avuto un rapporto anale protetto re ho ricevuto due fellatio in questa estate. 2012 pentendomi ho chiesto senza vergogna a mio padre lui rassicurando mi se è stato veramente protetto nessun problema.... Il problema e per i fallato passivi ho paura che qualche malattie e già in fase crescente nel mio organismo. Questo rapporto e stata con una donna che non conosco .... Il primo test lo fatto contro hiv ma è stato negativo anche x la sifilide però la vdrl e i fine epatiti... Dottore in modo definitivo a febbraio fanno 6 mesi del rapporto se quando farò di nuovo gli esami per hiv e sifilide però quello specifico il toga e le patiti posso stare tranquillo?? Lei cosa dice gli. Faccio aggiungere al mio medico di base di prescriver i altri esami come gonnorea papilloma virus e candida??? Distinti saluti

[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
a mio parere non era necessario fare i test;
li ha fatti e sono risultati negativi; perchè ripeterli?
[#4]
dopo
Utente
mi scusi dottori per ragioni di sicurezza per me e meglio farli per la seconda volta visto che si tratta di salute e meglio riconfermare di non aver nessuna malattia .

1)ho letto in alcuni forum che alcune malattie possono essere privi di sintomi , come gonnorea , appunto il papiloma virus ?

2) dico di rifare i test perche non so se ho avuto un rapporto a rischio, sicuramente no con il rapporto anale perche e stato protetto, ma con i due fellatio passivi ? precisando che li ho ricevuti con da donne diverse...

3) se eventualmente li rifaro gli esami a 6 mesi , pero, aggiungendo urinocoltura,sifilide tpha, epatiti ab c , e tutti i test sono stati negativi , posso festeggiare lo scampato pericolo XD ? OPPURE MI CONSIGLIA UNA VISITA DERMATOLOGICA?

4 in ogni caso posso tenerla a corrente per gli esami che ho fatto rivedendoci(, intendo scrivendo ) per gli esami che ho fatto ? questo parlo per febbraio !

mi dica le sue considerazioni, cosa mi mi consiglia riguardo a cosa le ho scritto in merito ai test, o visita, ho l'attendibilià tra sei mesi ....

sempre puo rispondere se vuole con un semplice si o no ....

grazie ancora dottore le auguro buoona domenica
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
faccia come crede, ma si risottopone a degli esami inutili