Possibilr che l ansia mi crei questi disturbi e poca fame

Cari dottori sono un tipo molto ansioso...spesso soffro di mal di stomaco crampi nei momenti piu ansiosi.Per questo ho effettuato un ecografia addominale completa che ha rilevato solo molta aria nella pancia , ma gli organi in condizione perfette..ho fatto anche analisi del sangue ed è tutto bene...possibilr che l ansia mi crei questi disturbi e poca fame??anche il mio medico mi ha visitato ed ha confrrmato che non ho nulla..
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Carissimo, l'ansia può fare questo ed altro. quindi è di quella che deve occuparsi, ne parli con il suo medico e poi con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...e' il pensiero che mi genera questi disturbi...come penso ad una cosa si riflette sul corpo..grazie ancora..spero di risolvere..
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
le reazioni ansiose hanno solitamente tre livelli di azione:
1) fisiologico: questo livello comprende sintomi gastrointestinali (come i suoi), respiratori, cardiaci, urinari, neurovegetativi (non necessariamente tutti insieme)

2) comportamentali: come ad esempio l'evitamento delle situazioni temute, il bisogno di essere accompagnato, i rituali.

3) pensiero: rientrano qui la difficoltà a concentrarsi, la tendenza a catastrofizzare, il pensare in termini di "tutto o nulla".

Se il suo problema è un problema ansioso cerchi di capire quali sono gli aspetti che la preoccupano che si riflettono sul fisico. Magari con uno specialista.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore...ma l ansia puo creare qualche problema reale per il fisico?? O sono solo sensazioni??