Come posso riuscire a contenere la fame

Vorrei chiedere un consulto sulla fame nervosa, perchè mi capita di mangiare molto e smodetaramente, con le conseguenze che ingrasso e sto male di salute. Sono seguita da un dipartimento di salute mentale, a causa di un disturbo ciclotimico. Ho anche smesso di fumare, ma sono ingrassata circa 15 kg! come posso riuscire a contenere la fame?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il rapporto con la fame e con il cibo, segue spesso l' umore, i disagi psichici, amorosi, affettivi....
Il cibo, diventa spesso, un sostituto, un amico, amante, surrogato di affettività, un antidepressivo , ansiolitico, ipno induttore.....
Restituirgli il suo unico significato di nutrimento del corpo e non della psiche, è compito dello psicologo
Se è già seguita, dovrebbe chiedere a chi ha il piacere di seguirla, come gestire la fame nervosa e soprattutto comprenderne il significato ed i percorsi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

intanto Le segnalo questo articolo sui DCA: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1211-i-disturbi-del-comportamento-alimentare-che-cosa-sono-e-come-si-curano.html

In seconda battuta vorrei domandarLe che tipo di lavoro sta portando avanti con gli specialisti dai quali è seguita. Da quanto tempo sta male e in quanto tempo ha preso 15 kg?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottoressa, sono in cura dal 2003, nel 2004 ho avuto un periodo molto brutto, perchè la depressione inizialmente diagnosticata ha avuto un peggioramento abbastanza rilevante tantochè sono dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso, molte volte. Il mio medico del centro salute mentale ha indicato la terapia giornaliera a domicilio, inizialmente due volte al giorno, poi visto il miglioramento una volta e poi gli infermieri hanno cessato di somministrarmi i medicinali a casa. Nel 2006 ho avuto problemi di ansia e panico, che si sono protratti fino al 2010, iniziamente erano molto frequenti. Adesso sto discretamente, prendo una compressa di tavor da 1 e una al bisogno, depakin chrono da 300 due volte al giorno, 15 gocce di citalopram, 1 compressa di olanzapina. Sono ingrassata 15 kg in un anno e mezzo