paura di diventare pazzi

salve sono una ragazza di 21 anni.
premetto che sono una persona molto ansiosa.
da un po di tempo ho una costante paura di diventare pazza per il troppo studio.
sono al terzo anno di università e qualche tempo fa parlando con amici dei vari metodi di studio, dopo aver esposto il mio mi hanno detto che era deleterio e che rischiavo di diventare pazza. in dettaglio il mio problema secondo loro è che ripeto gli argomenti troppe volte, ma io ho paura che non ripetendoli costantemente li dimentico e poi dovrò spendere il doppio delle energie per recuperarli. dopo aver parlato anche con altri conoscenti anche questi sono stati dello stesso avviso e così mi sono convinta che studiando con questo metodo, abbastanza intenso, rischio di impazzire e non riesco a liberarmi di questa paura.durante lo studio talvolta mi vengono dei forti mal di testa, cefalee ed è in quei momenti che credo davvero di diventare matta e l'ansia mi assale, non riesco a controllare questa paura, quando vado a letto con il mal di testa non risco a dormire perchè ho paura che la mattina dopo il mal di testa non sia andato via. volevo sapere se è davvero possibile impazzire perchè si studia troppo o comunque se si studia come faccio io ripetendo tutti i giorni con la paura costante di non riuscire a preparare un esame. mi scuso se vi può sembrare una domanda sciocca ma riesco a non pensarci. attendo vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

i meccanismi della pazzia sono altri, ma quello che pare evidente dalla tua richiesta è l'ansia, che rischia di coprire tutti gli ambiti della tua vita e un certo perfezionismo.

In queste circostanze, anzichè cambiare solo il metodo di studio, sarebbe indicato un consulto con lo psicologo di persona per diagnosi ed eventuale trattamento dell'ansia.

Buona giornata,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta.
il fatto che miro alla perfezione è vero, me lo dicono in molti e io stessa ne sono consapevole, il problema è che se non mi impegno al massimo in qualcosa, se non la faccio seriamente mi sento in colpa. anche non studiare un solo giorno i fa sentire in colpa. sento lo studio come un dovere anche nei confronti della mia famiglia, che ha delle aspettative e ho la paura di deluderli, e di deluderli ancora di più diventanto pazza per lo studio, il solo pensiero mi toglie il respiro.
quindi lei credo che studiando così non diventerò pazza e che quello che devo fare è controllare la mia ansia?
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
al di là di quanto dice anche il senso comune (le ricordo ad es. il proverbio: "il troppo storpia") sembra che lei abbia un eccessivo desiderio di controllare il proprio sapere e un eccessivo controllo porta in genere a sviluppare una sintomatologia ansiosa.
Le consiglio pertanto di consultare a breve uno psicologo-psicoterapeuta, anche per evitare l'eventualità che un eccessivo sforzo mentale possa scatenare altri disturbi.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Utente
la ringrazio. la sua risposta mi ha un pò allarmata, lei ritiene che effettivamente in questo modo io compia un eccessivo sforzo mentale, quali disturbio potrei avere?
[#5]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
La sua è una domanda più di competenza medica. In base alla mia esperienza posso dirle che un eccessivo studio può affaticare gli occhi, stare fermi per molte ore ovviamente non facilita la circolazione ed è comunque uno sforzo notevole per l'organismo che può perciò entrare in uno stato di stress.
Probabilmente non è il suo caso, dal momento che adotta questo metodo di studio già da tre anni almeno, tuttavia è comunque consigliabile correggere la sintomatologia ansiosa.
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Nessuno è mai impazzito per il troppo studio, stia serena.
Forse dovrebbe cambiare metodo di studio e trovarne uno più produttivo ma meno stressante.La sua è un'ansia da stress e deve rallentare i ritmi, ma solamente per non far arrivare l'attacco emicranico e non per altro.
Piuttosto concordo con la collega Dr. Pileci;
Dovrebbe valutare un percorso psicologico per contenere l'ansia e andare all'origine di questo troppo perfezionismo e relativi sensi di colpa.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#7]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte.