Ma secondo lei è colpa mia che sono sempre in ansia e preoccupato

Buongiorno sto insieme a una ragazza da 2 anni e 7 mesi.
Tutto bene fino a quando non è andata all'università. Ora ci vediamo il fine settimana e basta e io son sempre preoccupato quando è via. Un mese fa si scriveva in chat con uno di 10 anni in più di lei del propio alloggio. Ho capito che si piacevano ma alla fine quando si stavano per baciare lei l'ho ha rifiutato perchè ha detto che ama me. Ecco da quel momento le cose sono cambiate: sembriamo non più in sintonia, faccio fatica a parlare con lei, a trovare argomenti(cosa che un tempo ci venivano fuori senza neanke pensare), sembra che non mi ami più. Ma secondo lei è colpa mia che sono sempre in ansia e preoccupato? E' solo un periodo? E poi ho sempre paura di sbagliare quando faccio o dico qualcosa con lei...mi manca la serenità che avevamo. Qualcuno mi aiuti! Io la amo tantissimo e non voglio perderla.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
il fatto che la sua ragazza si sia allontanata per motivi di studio implica che si debbano apportare degli "aggiustamenti" agli accordi su cui si basa la vostra coppia e, se entrambi desiderate che la vostra storia prosegua, dovete discutere a lungo su ciò, cercando di capire come potervi venire incontro a vicenda.
Lei cosa fa nella vita?
Quali progetti avete in comune?
L'ansia di cui scrive è limitata al vostro rapporto o la ritrova anche in altri aspetti della sua vita?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per avermi risposto. Per il momento sto cercando disperatamente lavoro perchè ho finito a giugno le superiori. L'ansia la ritrovo quasi in tutto, sono un tipo ansioso e mi faccio spesso inutili paranoie. Guardi ho paura che là si trovi meglio con un'altro e quando le dico queste paranoie mi sento in colpa. In pratica mi disminuisco sempre e secondo lei è per questo e per le continue paranoie che siamo un pò in crisi? Cosa posso fare per essere meno ansioso e non avere sempre pensieri negativi?aggiungo che sono comunque un tipo negativo un po in tutto.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Di certo il fatto di avere molto tempo a disposizione per lasciar "correre" liberamente i suoi pensieri non l'aiuta e, anzi, non fa che accrescere la sua ansia e le sue anticipazioni catastrofiche di ciò che potrebbe accadere.
Credo potrebbe trarre molto beneficio, per Lei e per la coppia, dall'effettuazione di una serie di colloqui di persona con uno psicologo.
Data la sua età, un'ottima opportunità è quella che viene fornita (gratuitamente e senza impegnativa del medico) dallo Spazio Giovani del Consultorio della sua zona:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_913_listaFile_itemName_7_file.pdf

Auguri.