Rapporto di coppia

salve,
vivo da sei mesi con un ragazzo di 12 anni piu grande di me, stiamo insieme da 2 anni e un po, e io credo che fra noi non funzioni o meglio credo che in realta lui non mi ami... i fatti sono questi: la passione credo si sia ormai consumata, per la verità è finita circa 5 mesi dopo che ci siamo messi insieme, credo di non piacergli affatto visto che preferisce andare in bagno a vedere film porno piuttosto che avere rapporti reali con me (vede film porno mentre sono in casa). quando è con me parla di altre donne o ragazze come se stesse con un amico e esalta ogni minima cosa buona che fanno mentre con me fa il contrario, è sempre una critica con lui. in più cerca sempre di fare contenti gli altri, è contento quando ci sono gli altri...insomma non so come spiegarlo ma è come se fossi invisibile, inizio a credere che se al posto mio ci fosse una bambola di plastica non farebbe alcuna differenza... e giuro che ho provato tutti i modi per chiarire con lui, ho provato a parlarne con calma, con dolcezza, a prendere i discorsi alla larga ho anche provato ad insultarlo e a farlo arrabbiare per farmi dire contro come stanno le cose ma niente...lui nega tutto a prescindere e spesso si contraddice anche ma poi nega anche quello! non si arrabia mai almeno che quello che faccio non si ripercuota su un ipotetica figuraccia (per esempio il lavoro)..non sò comè che si dice? che l'odio e l'amore si equivalgono mentre l'indifferenza è sintomo solo di indifferenza? bè forse questo è il suo caso nei miei confronti! io lo amo, e voglio essere sicura di aver visto le cose da ogni punto di vista prima di decidere che o lui non mi ama o forse semplicemente non è realmente la persona che fa per me. grazie mille
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

è un pò difficile risponderLe senza conoscere il Suo compagno attuale e senza sapere cosa pensa. Anche se Lei descrive il suo compagno, sta comunque portando l'immagine che ha di lui. E non è neanche possibile rispondere alle Sue domande, dato che potrebbero esserci altri motivi che Lei non ha preso in considerazione.

Ora, è vero che i rapporti stabili e residenziali si trasformano con il tempo, però è anche vero che effettivamente 5 mesi sono un pò pochi, per un cambiamento del genere.

Provi a riflettere, se vuole, su come è maturata la decisione di vivere insieme nella coppia.

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi rendo conto che ha ragione solo il mio punto di vista non basta ma il suo a quanto pare sembra dover rimanere segreto. La scelta di vivere insieme ha origini semplicissime : lui voleva cambiare nazione e se non lo seguivo ci saremmo lasciati, anche se non so se sarebbe stato veramente così. E' successo in base agli eventi non e' stata una scelta vera e propria. e io non so se vale la Pena continuare
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
l'esperienza della convivenza dovrebbe essere una scelta derivante dalla condivisione di un progetto, piuttosto che la soluzione ad un problema "logistico".
Se, pur avendo cercato il confronto con il suo compagno si è ritrovata a "parlare a sè stessa", forse è arrivato il momento di cercare un interlocutore, Psicologo, che possa aiutarla a fare chiarezza dentro di sé e sviluppare una consapevolezza più profonda del suo disagio; al fine di individuare la direzione da scegliere.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille penso che lo faro' appena ne avro la possibilita
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

nel frattempo rilegga la Sua risposta e veda cosa manca rispetto al Suo quesito iniziale, considerando con molta attenzione quanto la collega Le ha sottolineato, specialmente con la prima frase.