Prevenire o controllare i disturbi dovuti all'ansia

Salve a tutti, volevo chiedere un consulto inerente a quanto mi succede ultimamente. Premetto che sono una studentessa universitaria e sto preparando l ultimo esame (che sarà tra 15 giorni).. sono quindi in uno stato di estrema tensione! stanotte mi è successo durante il sonno di avere la sensazione di "non vederci più", come quando la vista si offusca prima di uno svenimento. Mi sn svegliata di soprassalto con il cuore che batteva a mille e dopo qualche minuto sono riuscita a calmarmi.. può essere che questa sensazione sia dovuta all'ansia? mi capita anche di avere continuo senso di vertigini e giramenti di testa talvolta accompagnati da formicolio alle gambe.. inizio a preoccuparmi perchè non riesco a capire cme l'ansia possa provocarmi tutto ciò. secondo voi questi sintomi derivano da qualche altra patologia? e inoltre avreste dei rimedi da consigliarmi?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
l'ansia può davvero giocare brutti scherzi, ma prima di imputare i propri malesseri ad essa è necessario sentire almeno il proprio medico di base in modo da verificare che a livello organico non ci siano problemi.
In ogni caso, il traguardo che sta per raggiungere è senz'altro molto importante per la sua vita ed è comprensibile lo stato d'animo che lo accompagna.
Nel caso in cui si rendesse conto di non riuscire a gestire efficacemente queste emozioni, il suggerimento è quello di rivolgersi di persona ad un Collega della sua zona per valutare la situazione anche dal punto di vista psicologico e decidere se e come è il caso di intervenire.

In bocca al lupo per il suo esame!

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i