Sesso con il partner
la mia ragazzi non riesce a fare l'amore con me.
sono un ragazzo di 29 anni e da uno sono fidanzato con una ragazza di 28 anni. abbiamo un bel rapporto a tal punto di parlare di matrimonio. ma una cosa che mi fa stare malissimo è il fatto che lei non riesce a fare l'amore con me nonostante lei l'abbia già fatto con il suo ex. lei si giustifica che quello è stato uno sbaglio un momento di debolezza. ma allo stesso tempo io sto male perchè lei mi dice che è stata una storia non seria e lei è stata pronta per un altro la prima volta. io invece non l'ho mai fatto per miei sani principi e aspettavo la persona che amavo per farlo. adesso che l'ho trovata l'amo tanto e ho una gran desiderio di fare l'amore lei mi dice che ha paura sia perchè la prima volta è stato doloroso sia perchè ha paura di restare incinta. adesso questa situazione a me pesa da morire tanto che non mi fa dormire la notte, sogno spesso lei che fa l'amore con un altro. per adesso il nostro sesso si ferma a baci e sesso orale ma io a volte sento che sto per impazzire perchè il desiderio è forte e mi sento frenato. spesso ho anche la paura che questa sua fobia continua anche dopo il matrimonio e un'altra mia paura è che io non riuscirò a togliermi dalla mente questa suo non concedersi a me a differenza di un altro. grazie.

[#1]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
è possibile che la sua fidanzata sia in seria difficoltà e non è da escludere che lo sarà anche dopo il matrimonio, ma la ragazza cosa ne pensa?
E' lei stessa a dire che non si sente di avere nuovi rapporti con lei proprio e solo perchè ha avuto un'esperienza negativa con l'ex ragazzo?
Non c'è nessun altro motivo?
Ci sa dire se ha richiesto una visita ginecologica per approfondire il problema del dolore?
Questa assenza di rapporti è un problema per entrambi o solo per lei che ci sta scrivendo?
Dr. Stefano Pozzi, psicologo psicoterapeuta
Riceve a Milano e Mariano Comense
s.pozzi@psychology.it - 340.2665359
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente.
la invito a consigliare alla sua partner una consulenza psicologica per una accurata valutazione del caso. Anche una consulenza di coppia, come suggerito dal Collega, potrebbe essere molto utile.
Le cause di questa forte inibizione potrebbe aver origine da diversi fattori come ad es. la cultura d'appartenenza, oppure dai sensi di colpi che potrebbero emergere per il fatto di non essere più illibata, oppure ancora da una conoscenza poco approfondita della sfera sessuale.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Ex utente
Lei è convinta che anche se riesce a farlo prima del matrimonio io non risolvo il mio problema di pensare al rapporto con il suo ex. problema che io non mi sono mai creato, l'unico problema che mi creo è perchè con lui ci sia riuscita per la prima volta e con me no. a volte perdo di autostima e mi crea come una gelosia retroattiva nei confronti di questa persona che non ho mai conosciuto e che a volte sogno senza volto. questo mi fa innervosire e a volte e una fissa che non mi fa ne dormire ne lavorare serenamente. oltre alla sua esperienza negativa la blocca il fatto della possibilità di poter restare incinta, fobia scaturita dopo il primo rapporto. e altra cosa a bloccarla è la sua religiosità. Lei dice che più che il dolore fisico è stato quello mentale causarle dolori nel primo rapporto.
[#4]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta
La sua ragazza non ha tutti i torti, perchè la sua "gelosia retroattiva" e il pensiero che con l'ex sia riuscita e abbia voluto fare qualcosa che a lei sta negando la potrebbe disturbare in ogni caso.
Sarebbe utile che chiedeste una consulenza psicologica di coppia per parlarne di persona e soprattutto assieme (visto che qui è solo lei a scriverci) con uno psicologo.
Avete considerato questa possibilità?
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le confermo quello che ho scritto nella mia prima risposta.
A questo punto sarebbe più auspicabile una consulenza di coppia che vi darà l'opportunità di chiarificare alcuni aspetti del vostro rapporto, non soltanto dal punto di vista sessuale, ma soprattutto a livello di relazione.
[#6]
Dr. Chiara Lazzarini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, come suggerito dai colleghi credo che sarebbe auspicabile una consulenza di coppia perchè possiate comprendere insieme a uno specialista aspetti del vostro rapporto relativi sia alla sessualità, sia alla vostra relazione. Da un lato sembra esserci una forte inibizione nella sua ragazza che, come ha detto il collega, può dipendere da più fattori, e dall'altro c'è lei con una "gelosia retroattiva" e momenti in cui sente vacillare la sua autostima. Aspetti che potrebbero essere approfonditi con uno specialista.
Cordiali saluti
Dott. Chiara Lazzarini
Psicologa - Psicoterapeuta
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la sua consulenza contiene in sè vari punti su cui riflettere, con i limiti del mezzo informatico.
Per prima cosa la dimensione del dolore, colpa, pudore e religione cattolica della sua fidanzata.
Il dolore sessuale detto "dispaurenia", ha spesso cause psichiche, ma talvolta organiche, che andrebbero investigare accuratamente mediante una doppia valutazione :ginecologica e psicoologica, con particolare attenzione alla sfera della sessualità della sua fidanzata.
La dispaurenia, è una disfunzione sessuale caratterizzata da un dolore genitale persistente, che si manifesta in associazione al rapporto sessuale o subito dopo, rendendo spesso il coito difficoltoso e, talvolta impossibile; lasciando inoltre, nella memoria corporea di chi lo sperimenta, uno sgradevole ricordo che non facilita successivi momenti di intimità.
Potrebbe trattarsi anche di "vaginismo", disfunzione sessuale femminile, che si manifesta con la contrazione involontaria della muscolatura vaginale, caratterizzata da spasmi involontari che esulano dal controllo cosciente della donna e che rendono impossibile la penetrazione ed altrettanto difficoltosa la visita ginecologica.
Per questo si rende indispensabile una diagnosi differenziale.
Un altro livello di indagine, da effettuare all'interno di una possibile consulenza di coppia, è quello relativo alla sua gelosia, inadeguatezza nei confronti del passato sessuale della sua fidanzata, ecc....
un sentire che sicuramente non facilita il vostro lasciarvi andare sotto le lenzuola.
Le allego qualche lettura, ma nel mio blog e sito, troverà tanto materiale in merito
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
a quanto già detto dai colleghi suggerisco di prendere in considerazione l'idea di condividere informazioni riguardo il sesso sicuro e le modalità di prevenzione di una gravidanza. Potreste leggere insieme alcuni opuscoli o articoli scientificamente validi. Almeno in parte questa credenza potrebbe essere modificata.
Per il resto vale quanto già detto dai colleghi.
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#9]
Ex utente
La sto descrivendo io come possibile gelosia retroattiva perchè ne ho sentito parlare. in realtà io fino adesso non ho avuto nessun problema con il suo passato, il problema è scaturito dopo l'ennesimo suo rifiuto nei miei confronti. voi pensate che ci siano i presupposti per un mio problema psicologico? o i miei problemi sono fondati? Ogni volta io cerco di parlare con lei sia di metodi contraccettivi sia di provare a risolvere il problema. ma lei dice che sono io a crearmi problemi infondati sul suo passato. ho anche paura di parlare con lei di un possibile consulenza.
[#10]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta
Quelli che descrive sono presumibilmente problemi di coppia, più che individuali, ad eccezione di ciò che potrebbe celarsi dietro il rifiuto della sua ragazza di avere rapporti anche con lei.
Sa se ha effettuato una visita ginecologica?
[#11]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
prima di parlare di possibili problematiche di ordine psicologico, le quali potranno essere o meno messe in evidenza dopo un'eventuale consulenza psicologica, mi sembra abbastanza evidente la vostra difficoltà relazionale.
quando lei scrive: "Ogni volta io cerco di parlare con lei sia di metodi contraccettivi sia di provare a risolvere il problema. ma lei dice che sono io a crearmi problemi infondati sul suo passato". Questo suo concetto non è per niente chiaro e mette in evidenza tutta la vostra difficoltà nel focalizzare il punto della situazione.
[#12]
Ex utente
da cosa possono essere scaturiti i miei frequenti sogni dove lei fa l'amore con un uomo sconosciuto senza volto? grazie
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
l'interpretazione dei sogni non può essere fatta in questa sede, in quanto implicherebbe una valutazione e una conoscenza più approfondita della sua persona.
Comunque il sogno potrebbe rimandare ad una rappresentazione di ciò che le sta accadendo.
[#14]
Dr. Stefano Pozzi Psicologo, Psicoterapeuta
Anche senza poterle dare particolari interpretazioni è chiaro che più lei durante il giorno pensa al fatto che la sua ragazza si è concessa a un altro, ma non si concede a lei, più diventa probabile che lo sogni durante la notte.
Perchè ci dice: "ho anche paura di parlare con lei di un possibile consulenza"?
Cosa potrebbe succedere?
[#15]
Dr. Chiara Lazzarini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, come detto dai collegi non è' possibile in questa sede rispondere alla sua domanda ma l'attenzione che presta durante il giorno al fatto che la sua ragazza si sia concessa a un altro, la gelosia che riferisce di sentire nei suoi confronti potrebbe favorire sogni di questo tipo. Cordiali saluti