Problemi vita sessuale

Buongiorno.
Sono gay e da 7 anni vivo col mio partner. Ci siamo trasferiti all'estero, viviamo dignitosamente entrambi con un lavoro. Purtroppo abbiamo entrambi scoperti che ci siamo reciprocamente traditi alla fine dell'anno scorso. Ne abbiamo parlato, e non volendo fare la "coppia aperta", abbiamo deciso di risolvere i nostri problemi, dirci le cose in faccia e non tradirci più.
Dopo questa decisione per circa un mese i nostri rapporti sessuali sono notevolmente aumentati, da 1-2 volte a settimana a 1 volta al giorno (qualche volta di più). Fino ad un tratto in cui io mi sono "smontato". Da lì parte il problema. Non ho più desiderio sessuale improvvisamente nè erezioni, ho fatto analisi per escludere problemi fisici (ed è tutto ok), ma non provo proprio desiderio di fare sesso. E questo è in generale non è solo nei confronti del mio partner, non provo attrazione fisica per altre persone, non ho un'erezione se non spontanea al mattino una volta ogni 4-5 giorni. Come potete ben capire è frustrante per entrambi. Inizialmente ho pensato fosse collegato allo shock della notizia del tradimento, e che col tempo sarebbe passato, ma ho notato che quando non lavoro, sono libero o in vacanza, "funziono" benissimo, dunque ho iniziato a pensare anche che potesse essere uno stress dovuto al lavoro, anche se non sono stressato ne più ne meno di qualunque persona che lavora al mondo. Non so cosa fare, vorrei andare dallo psicologo ma, c'è lo dico sinceramente, qui in Uk sono costosi e non posso permettermeli. Insomma sembro senza uscita e davvero non riesco a capire la motivazione di questo status così da poter risolvere il problema. È ovvio che sono coscente che ora sarà magari subentrato un meccanismo di "cane che si morde la coda"...ma come posso provare a risolverlo?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
E' difficile fare ipotesi sulle sue motivazioni senza avere una conoscenza personale del suo modo di affrontaret le difficota'.
Sembrerebbe che lei stia reagendo alla situazione di frustrazione per il tradimento con una demotivazione, un ritiro dell'investimento libidico. Un lutto lo definirei.
Ha subito una delusione profonda? Aveva delle certezze che sono crollate? E questo ha messo in crisi qualche sua scelta "costosa" fatta in passato.
E' su queste dimensioni che dovrebbe ragionare.
Se vuole potremo riparlarne quando avra' compreso meglio la sua posizione anche inconsapevole verso questa situazione..
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

avete capito per quale motivo vi siete traditi?
Ripartirei da qui, e cioè da quello che ha causato la crisi di entrambi, per cercare di capire cosa sta causando in lei un calo del desiderio.

Cosa non andava nel vostro rapporto?
I tradimenti sono avvenuti in maniera occasionale o uno di voi ha avuto una relazione parallela (anche breve) con un altro partner?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
Abbiamo capito che ci eravamo traditi perché eravamo in piena "routine", nessuno dei due faceva nulla per risultare più attraente all'altro, né tantomeno dimostravamo al partner che fossimo attratti per cui eravamo abbastanza "delusi" entrambi. Nessuno dei due ha avuto una relazione parallela ma si é trattato di tradimenti occasionali a puro scopo fisico.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Non ci mette al corrente di quali siano state le sue emozioni di fronte a questa presa di coscienza.
Penso che il nucleo su cui bisogna prestare attenzione sia quello.
[#5]
dopo
Utente
Beh è normale che io sia rimasto sorpreso e ovviamente sono ancora molto teso quando so che lui è solo a casa perché magari io lavoro e lui no. Al tempo stesso anche io ho tradito e dunque mi sono comunque detto di "giustificarlo" in quanto io avevo fatto lo stesso. La cosa che mi preoccupa un po' è che questo mio problema (che sta peggiorando questo equilibrio nuovo e per questo precario) é subentrato non alla scoperta del tradimento ma più di un mese dopo quando tutto stava andando bene... Ora si è innescata una situazione per cui io non riesco a fare il mio "dovere" in quanto penso che possa fallire, ma al tempo stesso se non lo faccio rendo il mio partner insoddisfatto e dunque ho paura che torni a tradirmi.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
I tradimenti solitamente non sono terapeutici ne' per la coppia, ne' per il desiderio sessuale.

Dopo una prima fase di disorientamento e di riaccensione del desiderio dato dalla scoperta del tradimento e dai meccanismi riparativi che la coppia mette innatto, l' elaborazione dell' accaduto, non e' sicuramente un afrodisiaco.
Una terapia di coppia , potrebbe essere una valida strategia per rivisitare la vostra coppia, il vostro desiderio e la vostra sessualita ' .
Le allego qualche lettura sul deficit erettivo e sulle tematiche da lei richieste

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2810-desiderio-sessuale-le-coppie-oggi-sanno-ancora-desiderare.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1593-mancanza-d-erezione-10-cose-da-sapere.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
dal momento che questa spiacevole situazione si protrae oramai da alcuni mesi e che non è però possibile trovare una facile soluzione a distanza, l'unica alternativa efficace è proprio quella che Lei reputa impraticabile.
Provi ad informarsi ancora sull'eventuale esistenza di servizi simili ai nostri Consultori, dove poter incontrare un professionista di persona.
Le allego inoltre un articolo per ulteriori spunti di riflessione:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio ma tengo a precisare che ora come ora il mio problema non é solo verso il mio partner ma generale, io, che sono sempre stato uno molto "ormonale" allo stato attuale ad esempio non ho un'erezione,nemmeno spontanea, da 5 giorni
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che sia utile che analizziate meglio cosa vi ha portati a tradirvi: ci ha detto che nessuno dei due teneva più a rendersi attraente e piacevole per l'altro, ed è possibile che aver scoperto che entrambi avevate avuto altri incontri abbia avuto un effetto positivo sulla vostra relazione.
Questo effetto però è durato un mese e ora si è esaurito, lasciando che riemergessero gli stessi problemi di prima, che vi hanno condotti a tradirvi.

Dire che entrambi vi trascuravate non rivela nulla circa le cause di questo comportamento che avete condiviso, ed è importante che cerchiate di individuarle perchè se non le avete risolte sono con tutta probabilità ancora presenti e attive.

Riguardo al fatto che la sua mancanza di eccitazione è generalizzata, se il medico l'ha fatta sottoporre a tutte le analisi e non è risultato nulla di anomalo si può pensare che il problema di relazione la stia influenzando in maniera pervasiva, al punto tale da toglierle ogni stimolo.
[#10]
dopo
Utente
Guardi per conto mio, (le parlo di me perché so al 100% cosa mi ha spinto), ero a volte rifiutato dal mio partner che non aveva voglia. Inoltre, sentivo una forte attrazione verso un tipo di uomo diverso, molto più mascolino e "rozzo" del mio partner. Nella nostra coppia sono sempre stato io quello più mascolino, nel tradimento ho cercato ciò che in quel momento non avevo nel mio partner e volevo fare tanto sesso.
Lui mi ha detto che vedeva che io mi trascuravo, che ingrassavo e che non "lo guardavo più con uno sguardo di attrazione ma di amicizia".

La cosa che mi fa strano è che nei giorno/settimane di vacanza tutto va bene quindi questo mi fa dubitare: non è che c'entra anche lo stress da lavoro?
[#11]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile utenten
La quantita' di stress si accumula.
Se lei ha accumulato molto stress per la questione del tradimento bilaterale. (Che sia trascorso un mese fra la scoperta del tradiment e i suoi sintomi fa ipotizzare che in quel mese lei abbia superato la soglia di stress accettabile dal suo sistema ormonale). Il suo organismo potrebbe essersi saturato e non sopportare alcun ulteriore aggravio.
In questo caso cerchi di riposare di piu' e in qualche settimana dovrebbe notare dei miglioramenti.
Cordiali saluti
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' possibile che quando siete tranquilli e non lavorate il problema si attenui o addirittura scompaia, ma la questione di cosa non va nella vostra relazione rimane comunque da affrontare.