Calo del desiderio e problema di erezione

Buonasera,
vorrei un consulto riguardo al problema che io e il mio ragazzo abbiamo da un pò.
Io ho 21 anni e lui 26, siamo insieme da 6 anni ed il problema principale è il calo del desiderio sessuale del mio ragazzo e la difficoltà di erezione.
Lui mi dice che non sente il sesso piu come un bisogno, e quando si cerca di farlo non ha l'erezione.
Io penso che la sua mancata erezione sia dovuta al fatto che ormai lui pensa subito al "fallimento" e di conseguenza non si lasci piu trasportare dalle sensazioni, ma si concentri sul fatto che non riuscirà a fare sesso.
Io per un po' devo essere sincera sono stata sicuramente troppo oppressiva su questa cosa e quindi adesso ho deciso di aspettare che sia lui ad avere la voglia ed il desiderio.
Lui mi ripete che non sono io il problema, che gli piaccio e che è solo un suo problema, ma io mi sento veramente male per questa cosa e la mia autostima diminuisce giorno per giorno.
Inoltre mi dice che il suo calo di desiderio non è relativo a me, ma è un calo proprio del desiderio sessuale in generale.
Abbiamo deciso di rivolgerci ad un esperto, anche solo per parlarne un po' e in questi giorni dovrebbe fare anche degli esami(check up completo) per vedere se il problema è di tipo fisico (magari mancanza di qualcosa) oppure di tipo psicologico.
Se dovesse essere quest ultimo ha deciso che ne parlerà con qualcuno in modo da risolvere il problema.
Io lo amo tantissimo solo che non so piu come mi devo comportare, anche perchè per me il sesso è fondamentale e da quando non riusciamo più a farlo sono continuamente nervosa e diciamo "arrabbiata" con lui.
Riusciremo a risolvere il problema? e io come mi devo comportare?

Grazie in anticipo per la risposta,

Cordiali saluti

V.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara V.,

è importante che il tuo ragazzo abbia prenotato gli accertamenti medici atti ad escludere che il calo del desiderio abbia cause fisiche, prima di pensare a motivi psicologici.

Sarebbe stato meglio che non ricevesse pressioni da parte tua in passato, ma questo non significa che adesso tu non possa rapportarti in un altro modo alla situazione, dandogli il tempo di occuparsene.

Il problema dovrebbe essere risolvibile, ma hai la sensazione che risolverlo interessi più a te che a lui o interessa ad entrambi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sicuramente a me interessa molto...infatti anche a me è venuta la stessa preoccupazione e quindi gli ho chiesto se anche per lui è importante risolvere il problema oppure no; lui dice di si, è convinto a risolverlo sia per la mia felicità che per se stesso.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Era soddisfacente per entrambi la vostra vita sessuale?
Mi ha un po' colpito la sua affermazione di essere nervosa e un po' arrabbiata con il suo ragazzo per questa situazione.
Cosa ha prodotto questo stato d'animo?
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Franca Esposito,
si la nostra vita sessuale era soddisfacente (anche se il calo del desiderio ce l'ha da parecchio), io mi reputo di avere molta fantasia e cerco di non essere mai monotona.
Sono nervosa perchè vorrei fare l'amore con lui ma so che non posso perchè ha questo problema, vorrei provarci ma saprei di essere rifiutata nuovamente e non so proprio che fare.
Per me è veramente importante la sessualità, anche perchè non facendolo mi sento quasi un'amica ormai...
Il mio nervosismo nelle giornate e i litigi che abbiamo sono sicura siano dovuti a questa mancanza, perchè prima di questa non c'erano questi problemi.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mi sta dicendo che lei vive questa situazione come una discoferma del suo ruolo, come un rifiuto?
[#6]
dopo
Utente
Anche, si,...dato che io non ho mai avuto una grande autostima..cosi sta calando ancora di più. Ho il timore di essere io il problema, nel senso che non lo attraggo più ma lui dice sempre di no....
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Avevo percepito questa sua sensazione dalle sue parole!
E' una possibilita' che penso sia da considerare, per quanto sgradevole!
Se doveste trovare a parlarne potreste prendere in considerazione una consulenza di coppia.
Potrebbero essere subentrate delle problematiche non consapevoli e avere la possibilita' di confrontarvi con l'aiuto di un terapeuta potrebbe essere una buona soluzione per ritrovare la giusta complicita' ed armonia.
Ci faccia sapere, se vuiole.
I migliori saluti
[#8]
dopo
Utente
Già....spero non sia cosi perchè a quel punto non so come reagirei..nel senso non so come potrei prendermela con me stessa...sicuramente la mia autostima cadrebbe a terra.
Comunque è stata molto gentile a rispondermi, quando decideremo come comportarci e come si evolveranno le cose le farò sapere.

Grazie ancora.

V.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Il calo del desiderio e' sempre un semaforo rosso davanti il quale la coppia deve fermarsi .
Un' attenta analisi e soprattutto diagnosi clinica, valutera' se si tratta di una problematica organica, ematica, di coppia, o altro....

Spesso , mediante una doagnosi differrenziale, si puo ' comprendere se si tratta di una disfunzione che funge da copertura ad altre, come il deficit erettivo

Dopo una consulenza di coppia, che possa investigare le " cause altre" del disagio, credo sia indicata.
Le allego qualche lettura, ma se desidera nel mio blog e sito, trovera' tanto materiale in merito

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il fatto che senti che la tua autostima dipende da quanto lui ti desidera, e quindi dall'immagine di te che senti che lui ti rimanda, merita un approfondimento perchè in questo caso si tratta di un tuo problema che andrebbe risolto indipendentemente dal superamento del suo attuale calo di desiderio.

Se la tua percezione è questa è importante capire il perchè e non accontentarsi del fatto che, risolvendo il suo problema, tornerai a sentirti come prima, perchè si tratterebbe di un risultato a rischio di regresso per qualunque futura difficoltà poteste mai avere o anche per altri motivi: questa dinamica costituisce una potenziale fonte di future incomprensioni che nulla hanno a che vedere con il vostro rapporto, ma che si potranno ripercuotere su di esso esattamente come sta accadendo ora.
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dr. Randone e Dr. Massaro cercherò di seguire i vostri consigli al meglio, partendo dalla mia autostima.
Da questi consulti ho capito che il problema può essere legato proprio a noi come coppia e che quindi una terapia di coppia sarebbe l'ideale (dopo aver fatto prima esami accurati).

Vi ringrazio per la vostra disponibilità

Cordiali saluti

V.
[#12]
dopo
Utente
Grazie Dr. Randone e Dr. Massaro cercherò di seguire i vostri consigli al meglio, partendo dalla mia autostima.
Da questi consulti ho capito che il problema può essere legato proprio a noi come coppia e che quindi una terapia di coppia sarebbe l'ideale (dopo aver fatto prima esami accurati).

Vi ringrazio per la vostra disponibilità

Cordiali saluti

V.
[#13]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Più che altro io vedrei due problemi:
1- il calo del desiderio
2- la tua reazione sul fronte dell'autostima.

Per prima cosa è importante indagare lo stato fisico del ragazzo, poi potrete muovervi dal punto di vista della ricerca di una consulenza psicologica.
Non sottovalutare però il pericolo che la tua autostima sia troppo legata a lui e all'andamento del vostro rapporto, perchè, come detto, questo ti espone anche a futuri possibili problemi.

Se vuoi aggiornaci sulla situazione.
Un caro saluto,