Ho un ossessione che mi assila in questi giorni
Salve gentili dottori. Sto con una ragazza coetanea da ormai circa 4 anni, e durante la nostra relazione abbiamo avuto rapporti sessuali soddisfacenti, a parte qualche occasione in cui mi si sono presentati problemi di erezione dovuti ad un fattore che credo psicologico scatenato dall'assunzione in passato di propecia (altra ossessione superata è stata la perdita dei capelli). Comunque nonostante questi episodi, ci sono state anche tante altre volte in cui invece il rapporto è terminato a buon fine (cioè con una normale erezione-penetrazione). Il problema più grande si è scatenato invece 4 giorni fa:
1° giorno - Durante il giorno è capitato di masturbarmi 2 volte, e la sera con la ragazza purtroppo viene fuori una cilecca (il pene non va in erezione e la libido era poca)
2 ° giorno - Seppur con meno efficacia del solito, riesco a raggiungere un'erezione buona e ad avere il rapporto completa con la lei.
3° giorno - La mattina masturbazione, la sera cilecca completa con lei (raggiungo un erezione solo attraverso stimolazione col tatto ma che perdo in poco tempo con il preservativo).
Perplesso da questa serie di recenti cilecche, iniziano a scatenarsi in me una serie osessioni, tra cui la più grande è quella di poter improvvisamente soffrire di quella che è chiamata DOC omosex! E questa cosa mi distrugge perchè sono da sempre un ragazzo perfettamente etero e in vita mia mi sono sempre e solo innamorato e attrato di donne, mai e dico mai uomini! Sia chiaro, neanche attualmente sono attratto da uomini, neanche lontanamente. Il problema è che adesso il mio cervello è ossessionato da questa "idea" e di conseguenza penso cose che prima neanche di striscio, come per esempio immagini a sfondo gay e rapporti tra uomini, ma non perchè la cosa mi ecciti e mi piaccia, ma perchè è una sorta di "mettermi costantemente alla prova" e la cosa inizia a spaventarmi. Mi spaventa il fatto che immaginandomi queste cose io non provi esattamente un senso di "schifo", ma neanche ovviamente ho un'erezione e quindi a causa di ciò l'ossessione non va mai via perchè non riesco a dimostrare a me stesso di essere ciò che realmente ero fino a pochissimi giorni fà = un normalissimo uomo eterosessuale!
Quindi le mie domande sono le seguenti:
- E' normale che una mancata erezione possa scatenare ossessioni cosi "improbabili"?
- Il Doc omosex equivale a una omosessualità latente?
- E' normale che da quando ho questa terribile ossessione, non riesca ad eccitarmi nemmeno con le donne? (O meglio ci riesco solo dopo una forzata stimolazione mentale, ma credo sia per via del mio stato d'animo attualmente ansioso per via dell'osessione)!
- Si può guarire presto da questa ossessione? (Purtroppo per motivi economici non posso sostenere spese per visite psicologiche etc..)
- Tutto questo può c'entrare con un eccessivo uso della pornografia (ovviamente a sfondo eterosessuale) per autoerotismo, di cui ho fatto uso quasi ogni giorno?
- Si può diventare omo improvvisamente?
Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo questa lettura le chiarirà un po le idee sui pensieri intrusivi
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la tempestiva risposta. Ho letto l'intero articolo, molto dettagliato. Dunque lei cosa mi consiglia di fare per aggirare/sconfiggere l'ossessione? Inoltre so che potrei recarle disturbo, e mi scuso, ma potrebbe provare a rispondere ai miei quesiti nel primo messaggio?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
le suggerisco di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per una valutazione approfondita del caso. Rispondere alle sue domande avrebbe poco senso in termini di "rassicurazioni" e sarebbe solo un "tamponamento" momentaneo per le sue ansie.
Sarebbe più opportuno intervenire direttamente su questi pensieri che le provocano disagio, per cercare di comprenderne la natura.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Concordo con il suggerimento dei colleghi. Anche a mio parere sembra presente in lei un disturbo ossessivo che riguarda soprattutto una presunta omosessualita'.
Quello che penso lei possa fare da subito e autonomamente e" evitare di masturbarsi ispirandosi a siti pornografIci. Questa abitudine fa senz'altro diminuire il desiderio di avere dei realii rapporti sessuali e fa aumentare la sua "eccitazione mentale" che potrebbe essere responsabile o favorente quelle fantasie ossessive che riferiva.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Ex utente
Gentili dottori, vi ringrazio per le risposte. Premettendo che purtroppo al momento mi è economicamente impossibile effettuare alcuna visita da uno specialista, vorrei invece intervenire personalmente mettendo in chiaro che: l'ossessione sta per fortuna piano piano svanendo, e oggi mi sento già molto meglio. Stamattina andando in giro ho difatti appreso di quanto sia io completamente impassibile verso il sesso maschile, come d'altronde lo ero da sempre stato. Quindi il tutto è esclusivamente limitato alle fantasie che mi si erano "forzatamente" venute a creare per dimostrare a me stesso di non essere ciò che non sono! Certo al momento, essendo ancora in uno stato un pò confusionato (che però inizia a schiarirsi pian piano) anche il desiderio sessuale verso una donna è diciamo al momento "basso", non perchè improvvisamente non mi piacciono più, ovviamente, ma per la classica paura di avere una nuova cilecca. In tal caso, gradirei, se possibile, avere una conferma del 'se tutto ciò sia normale' visto ciò che ho appena passato! Inoltre volevo sapere, se possibile, se "i cali del desiderio" provocano spesso questo tipo di ossessioni (come quella doc omosex), o se il mio è unico o raro?
Grazie anticipatamente per la vostra professionalità e soprattutto pazienza!
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Le due cose non sono dipendenti l'una dall'altra nel senso che lei desidererebbe.
Il calo del desiderio deriva da uno scarso stimolo sia immaginativo che fisico.
Possono esserci delle fantasie inconsce che catalizzano l'attenzione spostandoa su situazoni che la coscienza non percepisce o si impone di non percepire.
La paura della "cilecca" puo' essere una causa ma potrebero esistere delle altre motivazioni di cui sarrebbe bene comprendere l'origine.
Se per ora non puo' ricorrere ad uno specialista non le resta che attendere e valutare nuovamente la situazione fra qualche tempo.
Esistono comunque dei servizi di psicoterapia presso le Asl fruibuili a presso di ticket.
I migliori saluti