Ossessione?

Salve Dott.re/Dott.ssa non so definire neanche io cosa ho che non va. Da quasi un anno sono fidanzata e io da poco ho scoperto password e nickname del mio ragazzo di Facebook e so che è sbagliato dovrei avere fiducia ma diventa più forte di me ed entro. Lui non fa nulla di male ma ogni volta che apro i suoi messaggi dopo sto sempre male, lui ha due amiche con cui parla e lui me ne ha parlato, solo che con una di queste ha un rapporto più intimo, infatti le ha raccontato di cose nostre private, e all'inizio le ha detto addirittura che fisicamente non gli piacevo ma solo caratterialmente che aveva confusione e non sapeva che fare, so che può essere una stupidata ma non so con chi parlarne e ci sto male vorrei un suo parere, qualcosa per tranquillizzarmi. La prego
[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

come mai ha sentito il bisogno di "scoprire" le credenziali di accesso a facebook del suo ragazzo?

Ci sono stati episodi che l'hanno fatta dubitare della sua sincerità?

Come anche lei sa, sarebbe meglio non entrare nella sfera individuale dell'altro; è giusto che ognuno, nel rispetto della coppia, abbia rapporti privilegiati con altre persone senza dover necessariamente condividere i contenuti del rapporto con il/la proprio/a compagno/a.

Lei ha amicizie più "intime" a cui confidare, tra le altre cose, anche il suo personale vissuto che riguarda la relazione con il suo ragazzo?

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Purtroppo è stato un caso lui aveva rimasto a casa mia facebook aperto e da li è stato un susseguirsi di cose, ho avuto sempre fiducia in lui perchè mi dice sempre tutto, più che altro è la curiosità però poi ne pago le conseguenze...
Si ho un amica, però probabilmente sono gelosa del fatto che l'amicizia del mio ragazzo è di sesso femminile
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

qui il rischio è di creare un problema dove non c'è in una relazione che, a quanto mi pare di capire, sta funzionando bene.

A Lei non va bene che il Suo ragazzo abbia un'amica con cui parla anche di Lei e del vostro rapporto. Che cosa conta di fare?

Sa che, eventualmente, dovrà dire al Suo ragazzo di aver visto informazioni sul suo profilo fb...? Come potrebbe reagire lui?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Penso che non dirò nulla Dottore, mi terrò tutto dentro e cercherò di non entrare più nel suo profilo e avere fiducia, alla fine le parla solo non mi tradisce. Questo la mente lo sa il problema è il cuore che non sta più in pace, ormai è come una pulce. La Ringrazio dottore per aver risposto. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Cara ragazza,

non posso dirle, da qui, se si tratta di un'ossessione o di semplice curiosità.

Ciò che sembrerebbe emergere è un suo desiderio di controllo nei confronti delle attività del suo ragazzo, magari accentuato dalla gelosia che prova per il fatto che lui ha un'amicizia particolare di sesso femminile.

Come si sentirebbe se scoprisse che il suo ragazzo potesse, ad esempio, ascoltare tutte le conversazioni che lei ha con la sua amica? Forse non le piacerebbe... Forse si sentirebbe "tradita"... Forse le farebbe male sapere che lui non si fida di lei...

Quello che posso consigliarle è di sospendere questa attività perché, come lei stessa sta sperimentando, questo ipercontrollo la porta poi a vivere male; come lei scrive: "ne paga le conseguenze".

Se curiosare nei messaggi del suo ragazzo è più forte di lei, come scrive nel suo primo post, provi ad utilizzare delle strategie per evitarlo.

Un caro saluto
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Forse sta attribuendo più peso del dovuto e questo va a toccare qualcosa di particolarmente vulnerabile in Lei.
E' gelosa? si sente inadeguata? inferiore? messa da parte? ecc..?

Razionalmente il Suo ragazzo non fa nulla di male, ma ciò che fa la differenza è il modo in cui questa notizia La fa sentire.

Saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore ci proverò. Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Probabilmente va a toccare la gelosia, magari vorrei essere l'unica persona con cui si confida... anche se logicamente di alcuni fatti privati che riguardano la nostra sfera intima li sappiamo solo io e lui.
Comunque questa cosa mi turba abbastanza ora però credo e spero che con il tempo passi... Saluti
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

capisco quello che provi, ma è un dato di fatto che il tuo ragazzo avrà con te una relazione speciale, ma dovrai "dividerlo" con altre persone (es se lavora o studia, se pratica uno sport, se ha altre amicizie, con i suoi parenti, ecc...).

"magari vorrei essere l'unica persona con cui si confida"
Questo è impossibile!

Non creare un problema per niente, se la storia funziona bene non ne vale la pena!

Saluti,
[#10]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

essere curiosi è normale, ma il procrastinare della tua attività penso che non ti sia di aiuto. Ha creato difatti in te insicurezza e gelosia per qualcosa che magari non ti sarebbe venuta nemmeno in mente.

<<<Penso che non dirò nulla Dottore, mi terrò tutto dentro e cercherò di non entrare più nel suo profilo e avere fiducia, alla fine le parla solo non mi tradisce.>>>

Bene, dato che hai capito questo concetto, ritengo sia più utile un confronto diretto con il tuo ragazzo sulle sue amicizie e su ciò che realmente ti infastidisce e ti ha spinta a cercare conferme.

La prima volta potrebbe essere stata una casualità, ma le altre volte avranno sicuramente scatenato in te dei pensieri e delle reazioni che dovrebbero essere ridiscusse.

Hai mai pensato cosa è cambiato in te e nel vostro rapporto dopo questi episodi? Se nulla è cambiato allora suppongo sia meglio non darvi più peso.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#11]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..) Da quasi un anno sono fidanzata e io da poco ho scoperto password e nickname del mio ragazzo di Facebook (..)

gentile ragazza, se una persona leggesse i pensieri del proprio compagno non avrebbe alcuna possibilità di portare avanti una relazione significativa. Ognuno ha diritto alla privacy e ad avere un lato segreto nella sua mente, anche negativo.

Leggere la posta privata del proprio partner è come leggere i suoi pensieri nascosti (il più delle volte si dicono e pensano cose che mai saranno attuate)
e la conseguenza di queste letture sono quelle che conosce irritazione e dispiacere. Ha trovato il modo migliore di distruggere la sua relazione. Ma può sempre tornare indietro
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
lo spionaggio delle vite altrui, non porta mai buone cose, se non dubbi, gelosia, organizzazione di pensieri intrusivi e disturbanti, ecc...

Ogni partner protagonista di una coppia, ha il diritto di avere zone d'ombra, riservate e private, dove all'altro non è concesso accedere.

Se qualcosa la disturba del suo fidanzato,la fa stare in pensiero, parli con lui, è la migliore strategia per accedere al suo mondo, emotivo, privato, cognitivo, ecc...lui la farà entrare fino a dove vorrà, non oltre....i legami si costruiscono in due...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it