Ossessione e gelosia incontrollabili
Salve, sono una ragazza di 19 anni. Sono fidanzata da quasi 2 anni con un ragazzo stupendo, sia di aspetto che di carattere, ha un anno in meno di me e all'inizio mi dava molto fastidio questa cosa ma già dopo un mese non mi dava più fastidio. Abbiamo avuto alti e bassi, per colpa mia ci siamo lasciati più volte, la prima perché ero invaghita del suo miglior amico la seconda dopo un viaggio di 3 settimane senza di lui. Ora però io sono attaccata a lui con corpo e anima, non voglio perderlo, io vorrei stare per sempre con lui e più avanti creare una famiglia. Ora lui però è lontano, pochi mesi fa avevo trovato dei messaggi con una sua compagna di classe e da quel momento non sono più tranquilla, faccio fatica a dormire, piango nel sonno e quando sono con lui sono sempre molto "strana" perché si vede che c'è qualcosa che non va. Poi lui mi dice che vorrebbe tornare come eravamo prima, affiatati e appassionati ma quando provo ad esserlo io mi respinge. Non so come fare, io ci sto davvero male, voglio stare con lui però non voglio soffrire e star male così tanto! Spero qualcuno mi possa aiutare.. Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
quella che descrivi è una relazione fatta di alti e bassi fra due persone giovanissime, che molto probabilmente devono ancora capire cosa vogliono per la propria vita e devono ancora imparare a conoscere bene sia sè stesse che gli altri.
Ci dici infatti che ti sei messa con questo ragazzo più giovane pur essendo infastidita dal fatto che è più piccolo, ma che in un mese il fastidio ti è passato, e che poi ti sei invaghita di un suo amico e che vi siete lasciati più volte per causa tua.
Ora invece la situazione si è ribaltata perchè sei tu a desiderare una relazione più forte e lui, pur desiderando altrettanto a parole, è "lontano".
Prova a riflettere sul momento in cui hai ritrovato la certezza di volere solo lui e di volere un futuro e una famiglia con lui, perchè potrebbe essere successo proprio quando ti sei resa conto che potresti perderlo e che potrebbe piacergli qualcun'altra.
Questo significherebbe che la tua è una reazione al possibile distacco, più che essere amore.
Le tue relazioni con gi altri come sono?
Hai alti e bassi anche nel rapporto con gli amici e i familiari?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Con gli amici? Beh non ne ho molti perché da quando sono fidanzata penso solo al mio moroso e gli amici li ho trascurati parecchio. Se esco con qualche amica poi penso però al mio ragazzo, a cosa fa .e quindi preferisco passare i pomeriggi con lui invece che con amiche. Ogni tanto usciamo in gruppo o con altre coppie. Per dire una stupidaggine ma che a me ha fatto male,ieri sera eravamo con due coppie e a fine del film si sono abbracciate e baciate l'ho fatto notare al mio ragazzo e lui con faccia e voce scocciata, ha detto "Ah carini" e a me ha dato molto fastidio.. Con la famiglia è tutto un altro discorso.. Io ho chiesto una mano perchè per me è una situazione molto brutta, ho paura di perderlo ma sono affezionata a lui e non alla paura del distacco.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Purtropo da qui possiamo solo fornirti degli spunti di riflessione, ma senza conoscere nè te nè lui è difficile fare molto.
Quando ti respinge che motivazione ti dà?
Quali sentimenti dice di provare per te?
Hai la sensazione che voglia chiudere la storia, ma non lo dica chiaramente?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Sei giovanissima e certamente questo comporta le incertezze dovute alla tu inesperienza.
Una relazione affettiva fra due ragazzi e' fisiologicamente fatta di alti e bassi perche' la si vive per la prima volta entrambi.
Percio' cerca di viverla serenamente senza pianti nel sonno e senza aspettative angosciose, con un po' di fiducia nei sentimenti che provate l'uno per l'altra.
Auguri
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio