Dipendenza da internet
Salve,
vorrei sapere un vostro parere professionale sulla mia situazione che vi espongo:
ho 30 anni, non lavoro purtroppo e passo molte ore al giorno a casa attualmente...
è da circa 7 anni ormai che uso sempre più intensamente internet e ho notato che quando sono a casa ci passo molto tempo, mentre quand sono inmpegnato in qualcosa e non sono a casa non ci penso nemmeno a internet nè ai siti porno o sexy...
Possiedo internet da 12 anni... e i primi anni lo usavo poco, anzi pochissimo...
però è dal 2005 che ho cominciato ad usarlo per guardare siti sexy... ho cominciato con siti che mostrano donne , celebrità, vestite in modo sensuale (sappiamo tutti come si vestono quando appaiono in Tv)... vedevo immagini, vedevo video... ogni tanto guardavo qualche porno... poi questa attività finalizzata alla masturbazione è diventata con gli anni sempre più intensa a causa anche della solitudine in cui mi trovavo... anche quando ero fidanzato stabilmente con la mia ex ragazza, di cui non ero soddisfatto del rapporto, guardavo questi siti sexy... dal 2005 ad oggi, quest'attività si è intensificata sempre più.. e da un paio d'anni ho cominciato a frequentare anche siti di scambisti, senza mai peraltro concludere nessuna esperien za reale!
Ieri, stanco di questa situazione, ho deciso di operare un cambiamento: mi sono cancellato da tutti i siti scambisti e tutto ciò che li riguarda, poichè ho avuto paura quando ho capito che questi siti stavano creando situazioni emozionali solamente virtuali (...e si, perchè poi alla fine non sono rriuscito ad incontrare nessuno per fini sessuali, ma serviva solo a masturbarmi a conti fatti!)..
L'unica cosa a cui mi concedo sono i siti sexy dove ci sono le donne vestite in modo sensuale... anche se sto lavorando per cercare di non andare più anche su questi siti!
Mi sono rotto del virtuale: non serve, non cambierà mai nulla così, nè così ho avuto benefici nè sono riuscito ad avere rapporti sessuali in modo facile!
Forse ho capito che dovrei lavorare di più sul contatto con la gente, parlare con loro, senza aver paura... interagire normalmente, anche se dentro di me ho un po' un blocco... interagire e metterci la faccia! specie con le donne... tanto, alla fine non è che se si interagisce con le donne, o cmq con la gente, e non si crea nessun dialogo o ti fanno delle critiche, si finisce in prigione!
C'è però una cosa da dire: se vado a lavorare, se non sto a casa, se ho da fare altro, non me ne frega niente di internet e dei siti sexy e sessuali! Ci sto asolamente quando sono a casa!!! E' ormai un vizio!
Adesso mi chiedo alla luce di quanto detto: secondo parere medico, sono affetto da dipendena da internet?? e se si, quanto secondo voi "potrebbe" essere grave?
grazie a chi mi risponderà e mi darà dei validi consigli per migliorare la mia qualità di vita!

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
non penso che la sua sua una dipendenza perchè in caso contrario internet sarebbe il suo pensiero principale in ogni situazione e non tollererebbe di starvi lontano.
Ha fatto bene a cancellarsi dai siti che frequentava: sicuramente le è costato fatica, ma è la decisione migliore per sè stesso.
Investire nella vita reale le porterà dei risultati e dei benefici, investire nel mondo virtuale in linea di massima no, soprattutto se serve a ignorare i problemi che ostacolano la sua concreta realizzazione affettiva e sociale.
Si è chiesto come mai ha finito col passare così tanto tempo online?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei scrive:
"Forse ho capito che dovrei lavorare di più sul contatto con la gente, parlare con loro, senza aver paura... interagire normalmente, anche se dentro di me ho un po' un blocco..."
io ritengo che sia qui il problema e che, probabilmente, la navigazione su siti porno sia esclusivamente una fuga dalle difficoltà che incontra nel mondo reale e che si ripercuotono sia sulle Sue relazioni, sia sulla ricerca del lavoro.
Che cosa Le fa paura del contatto con la gente?
Che cosa La blocca?
Attualmente Lei non sta lavorando: che cosa sta facendo per cercare un nuovo lavoro?
Che cosa non ha funzionato secondo Lei nella relazione precedente e che cosa La faceva sentire insoddisfatto? Quanto tempo è durata?
Da quanto tempo è single?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
grazie per le risposte.
voglio però rispondere alle vostre domande..
1)Si è chiesto come mai ha finito col passare così tanto tempo online?
risp.: passo tanto tempo online perchè sto a casa e quindi tra ricerca di lavoro e di evasione sto quasi sempre al pc
2)Che cosa Le fa paura del contatto con la gente?
Che cosa La blocca?
risp.: sinceramente non l'ho mai capito... sono sempre stato insicuro, specie da quando ero adolescente... comunque penso che sia proprio l'insicurezza, la bassa autostima che ho di me, le pessime esperienze affettive e sociali fatte fin'ora, il tutto unito a alla situazione sociale ed ambientale in cui mi ritrovo contribuiscono a rendermi chiuso... non vi nego però che da quando avevo 16 anni ad oggi ho fatti passi da gigante, anche se come sa ogni età ha le sue problematiche, i suoi modi di vivere e di fare... Infine forse credo che ho sempre avuto paura del giudizio degli altri, di non essere apprezzato e di rimanere escluso da qualsiasi forma di gruppo(il che si è realizzato spesso)
3)Attualmente Lei non sta lavorando: che cosa sta facendo per cercare un nuovo lavoro?
risp.: sto cercando di trovare lavoro, ma oggi sembra un impresa impossibile!
4)Che cosa non ha funzionato secondo Lei nella relazione precedente e che cosa La faceva sentire insoddisfatto? Quanto tempo è durata?
risp.: non ero soddisfatto di una persona per la quale non avevo più alcuna fiducia, che era sempre contro di me, me mi voleva prevaricare e sottomettere a ciò lei reputava giusto per se... infine non viveva appieno il sesso con me per questione di potere... il capitolo si è chiuso 4 anni fa e ne sono contento!!! sono singol dal 2009, anche se attualmente frequento una ragazza e ogni tanto facciamo sesso... lei si vorrebbe fidanzare, ma a me fisicamente non piace anche se sono affettivamente molto legato a lei!
Se sono singol poi, non credo sia colpa mia... non credo di dover cambaire me stesso solo per piacere ad una donna! forse dovrei solamente vivere senza le catene che mi attanagliano!
queste sono le mie risposte: adesso spero che il quadro sia molto più chiaro... spero che mi darete ulteriori consigli utili
grazie
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
" forse dovrei solamente vivere senza le catene che mi attanagliano!"
E' esattamente quello che penso anch'io!
E' chiaro che una persona non deve cambiare se stesso e fingere per poter piacere a qualcuno, ma da quello che scrive probabilmente il problema risiede nel fatto di avere un certo timore del rifiuto, una forte insicurezza, bassa autostima ecc...
Perchè tutto questo è un problema nelle relazioni?
Perchè noi tutti trasmettiamo tutto ciò quando ci relazioniamo con gli altri e, se abbiamo il timore del rifiuto ad es, siamo abilissimi a mettere in atto tutta una serie di strategie comportamentali disfunzionali e inconsapevoli che faranno in modo di metterci proprio nelle condizioni che temiamo. Questo si chiama profezia che si autorealizza.
Per quanto riguarda la ricerca del lavoro, potrebbe farsi aiutare da un consulente presso il Centro per l'Impiego per attuare strategie più attive e aggressive piuttosto che la sola ricerca passiva di lavoro.
Un cordiale saluto,
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Potrebbe trovare utile anche questo articolo:
Un cordiale saluto,
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"forse dovrei solamente vivere senza le catene che mi attanagliano!"
In cosa consistono queste catene?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo