Dipendenza comportamentale

Buongiorno Gent.mi Dott.ri,

Vi scrivo per rassicurarmi sul comportamento della mia ormai ex ragazza.
Infatti questa presenta a mio avviso tutti i sintomi di una dipendenza comportamentale, se non fosse che l'attività oggetto della dipendenza sia il ballo. E quindi vi scrivo per chiedervi se sia possibile una dipendenza comportamentale da ballo ( balli latino americani).
I sintomi, ammessi anche da lei nelle varie discussioni, sono:
Sensazione di non riuscire a controllare il comportamento nonostante la consapevolezza delle conseguenze (rottura con il ragazzo e la famiglia);
Incomprensione dei bisogni e pensieri degli altri;
Senso di evasione e piacere nel momento in cui si compie l'attività;
Ricerca del comportamento con sempre maggiore frequenza;
Se sono arrivato a scrivervi è perché questo comportamento sta annullando la sua personalità e la sua vita precedente, portando conseguenze importanti sulla sua vita: si è lasciata con me dopo 7 anni e sta per andare via di casa litigando con la propria famiglia solo per compiere l'attività in oggetto a livelli esasperati. Difatti balla tutti i giorni della settimana, più volte al giorno, e fa spesso tardi per ballare, riuscendo con difficoltà ad andare a lavoro.
Per fornirvi un quadro più chiaro della situazione lei è sempre andata d'accordo con la propria famiglia, aveva molti amici anche al di fuori di quel mondo, e con lei parlavamo di sposarci.
Vi ringrazio in anticipo e spero per lei di essere completamente fuori strada.
[#1]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta 51 1
Buongiorno,
Capisco la sua preoccupazione, ma se non é la ragazza a voler cercare di capire cosa le sta succedendo e a chiedere un aiuto a tale fine, le sará difficile aiutarla.
Non stia tanto a preoccuparsi di "definire" il problema, quanto ad aiutarla a trovare la giusta motivazione per affrontare seriamente la questione e a palesarle quanto questo suo eccesso sia diventato disfunzionale per la sua vita relazionale e lavorativa.
Le faccia capire che chiedere un aiuto serve per avere un parere esterno,oltre che competente, più oggettivo e per mettere a fuoco elementi, che altrimenti rimarrebbero nascosti e che continuerebbero a farla agire in modo estremo.
Ha mai provato ad invitarla ad incontrare uno specialista, se si, come ha reagito?

Cordialmente,

Dr.ssa Sara Pezzoni
www.psicologiaeserenita.com
sarapezzoni@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Gent.ma Dott.ssa,

Anzitutto grazie per la tempestiva risposta.
Rispondendo alla sua domanda non gli ho proposto questa soluzione in quanto non sapevo se poteva essere ritenuto un comportamento normale o se invece lo stesso richiedesse un consulto.
Infatti la mia domanda era proprio tesa a capire se questi atteggiamenti potessero essere meritevoli di un trattamento, prima di eventualmente proporlo a lei. In pratica volevo verificare se anche secondo il parere di un esperto determinati comportamenti richiedessero un approfondimento.
Grazie ancora per i preziosi consigli.
[#3]
Attivo dal 2013 al 2016
Psicologo
Gentile ragazzo,
non è possibile attraverso un consulto online, oltretutto non chiesto dal diretto interessato, dire se i comportamenti della sua ex ragazza rientrano nella "normalità" o invece necessitano di un approfondimento diagnostico.
Sicuramente in quelle che vengono definite "nuove dipendenze" o "dipendenze senza sostanza" potrebbe rientrare anche il ballo quando questo termina di essere un momento di svago e viene ripetuto quasi ossessivamente, fino all'estremo diventando l'unico interesse della persona.
Tuttavia l'unica persona che può chiedere aiuto è la sua ragazza, purtroppo il passo più difficile da compiere quando si parla di dipendenza è proprio il riconoscere di avere un problema, e questo vale ancora di più quando la dipendenza riguarda comportamenti socialmente accettati ( come il lavoro, la palestra, lo shopping ..)
Capisco la sua frustrazione e il suo senso di impotenza.
La saluto con affetto
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la danza, se vissuta poi come mestiere, non accetta compromessi, nè parcellizzazioni, ma necessita tempo e dedizione, che spesso destabilizzano la coppia.
Crede che il vostro rapporto sia finito, solo per la danza?
Tutto il resto andava bene?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio a tutti e grazie di nuovo per le risposte.
Per spiegare meglio la situazione il nostro rapporto si è compromesso da quando è entrata in gioco la danza, prima era tutto perfetto. Poi nel giro di qualche mese la nostra relazione è cambiata totalmente per il suo totale cambiamento. Cambiamento che lei spesso nelle nostre discussioni riusciva a comprendere, capendo i problemi e cambiando, e ritornando in se. Tuttavia appena si presentava qualche occasione speciale come uno spettacolo, una serata, la sua personalità cambiava totalmente, e tornava a trascurarmi senza riuscire e volere più comprendere il mio stato d'animo, se non in occasione della successiva litigata. Questo ciclo si è riprodotto numerose volte, alternando la personalità dolce e premurosa che comprendeva perfettamente la situazione, a quella assente e poco interessata.
Purtroppo nell'ultimo mese la situazione è peggiorata perché oltre ad allontanare me (scelta che rispetto e che credo sia totalmente libera di prendere), ha cominciato ad allontanare anche la famiglia, con cui è andata sempre d'accordo, per discussioni sulla sua scarsa presenza a casa a causa del ballo.
Grazie
Resto in attesa di ulteriori consigli.
[#6]
Attivo dal 2013 al 2016
Psicologo
Gentile ragazzo,
è difficile darle dei consigli su questa situazione.
Il comportamento della sua ex ragazza infatti può avere molte cause, non per forza di natura psicopatologica.
Molto spesso le persone dopo la fine di una storia importante si buttano a capofitto in un'attività, potrebbe essere successo anche alla sua ex compagna, la passione per il ballo potrebbe essere un modo per voltare pagina,per ripartire.
Capisco le sue preoccupazioni, ma non credo lei possa intervenire in questa situazione, forse i genitori potrebbero cercare di parlarle e capire il perché del suo comportamento.
La saluto
[#7]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta 51 1
Gentile ragazzo,
se la ex sua ragazza non percepisce questo comportamento in modo disfunzionale e se a suo dire sta vivendo bene, nonostante abbia ammesso alcune mancanze nei suoi confronti, é perché magari sta attraversando un nuovo periodo della sua vita che la appaga o un cambiamento legato alla sua persona in cui non riesce a fare conciliare danza-famiglia-ragazzo oppure perché sta riempiendo dei vuoti. É difficile esprimersi circa la funzionalitá o meno di tali atteggiamenti perché non la conosciamo.
Credo che lei non possa intervenire più di quel tanto se non esternandole quanto pensa a riguardo.

Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Gent.mi Dottori e grazie di cuore per i consigli.

Per fortuna sono riuscito a far capire alla mia ex ragazza i sbagli che sta facendo e mi ha chiesto aiuto....vuole capirsi, non riesce a capire cosa gli stia succedendo, e quindi vorrei davvero riuscire ad aiutarla perchè né ha davvero bisogno.
Nei prossimi giorni la incontrerò e gli proporrò di andare da uno specialista, ma nel frattempo volevo sapere se secondo voi è possibile, nel caso davvero si tratti di una dipendenza (cosa che i suoi comportamenti mi confermano sempre più), poterne uscire continuando a ballare poche volte, o se proprio come qualsiasi dipendenza sia impossibile controllare la sua misura.
Ve lo chiedo in quanto temo che viste le numerose ricadute un taglio netto sia l'unica soluzione, ma spero di no in quanto so quanto gli piaccia ballare.
Attendo una vostra pronta risposta per capire come meglio comportarmi nel frattempo che attendiamo l'eventuale consulto con uno specialista.

Grazie ancora
[#9]
Attivo dal 2013 al 2016
Psicologo
Gentile ragazzo,
per prima cosa è importante capire se la sua ex ragazza sta passando solo un momento di difficoltà o è entrata in una vera e propria patologia e questo lo può fare solo una specialista dopo aver parlato con lei.
Nelle dipendenze definite senza sostanza nelle quali come le dicevo possono rientrare diversi comportamenti socialmente accettati che tutti noi mettiamo in atto nellla vita di tutti i giorni ( il lavoro, il sesso, lo shopping, l'utilizzo di internet e dei social network..) la terapia non consiste ovviamente nell'eliminare in toto quel comportamento, ma nel restituirgli il giusto peso e valore all'interno della vita della persona.
Il primo passo è comunque capire se esiste davvero un problema, la passione per il ballo potrebbe essere momentanea e legata ad una voglia di cambiamento della sua ex ragazza, visto che i vostri rapporti mi sembrano buoni ne parli serenamente con lei.
La saluto e mi aggiorni pure se crede
[#10]
Dr.ssa Sara Pezzoni Psicologo, Psicoterapeuta 51 1
Gentile ragazzo,
qualora si trattasse di un qualche tipo di dipendenza e se la ragazza decidesse di iniziare un percorso terapeutico, questo le fornirà tutti gli strumenti necessari per trovare il giusto equilibrio con se stessa e per riappropriarsi correttamente di tutti gli altri aspetti della vita quotidiana, quindi amici,famiglia etc, che a quanto pare, sta un pó tralasciando rispetto a prima.
Quanto a lei, se posso consigliarle una cosa è magari quella trovare la giusta modalità espressiva per consigliarle di andare da uno specialista perchè, a volte un tono brusco, insistente o aggressivo puó essere controproducente.

Cordiali saluti