Accettare la fine della nostra storia....
10 giorni fa il mio ragazzo mi ha lasciata...dicendomi che non mi ama come prima....che non se la sente di continuare....me l'ha detto x telefono......e dopo una settimana mi scrive x parlare di persona, e mi ha ripetuto le stesse cose... io sono stata malissimo....non gli ho scritto x giorni finché oggi gli ho scritto....e lui mi ha risposto dicendo che in questi 10 giorni ha pensato molto a me, mi sogna sempre, pensa ai 3 anni passati insieme e dice: che bello che è stato ....ma che non se la sente di tornare indietro...che ha provate a fare tornare i suoi sentimenti ma nn è riuscito che una volta mi amava ma adesso mi vuole bene....mi ha detto ke se avrò bisogno di qualcosa posso contare su di lui come amico....io sto malissimo...ci tengo troppo...e anche se è così, per avendolo cmq vicino gli ho detto va bene, rimaniamo amici ormai nn mi illudo più...che se ha voglia di scrivermi lasci l'orgoglio da parte...e lui nn mi ha + risposto.....ma se mi sogna sempre significa ke cmq ke mi pensa?!?! e in fondo sente ancora per me :'( se dice che è stato bello stare insieme perché nn vuole ke si ripeta??? :'( ma ci sono possibilità che lui torni? sono disperatissima...e non riesco a cambiare pagina nella mia vita...penso a lui ogni secondo....

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Ragazza,
pochi giorni fa ci hai posto lo stesso tipo di quesito e alcune mie colleghe ti hanno risposto direi esaurientemente.
A mio avviso se per vari motivi non riesci a fare chiarezza su quello che sta accadendo, e nemmeno a prendere una posizione, sarebbe utile che ti rivolgessi di persona ad uno psicologo per parlarne.
Da qui infatti possiamo solo fornirti lo stesso tipo di spunto che ti è stato già fornito, non conoscendo nè te, nè lui, nè la vostra storia.
Pensaci!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
pochi giorni fa ho raccontato quello che è successo, e oggi ho raccontato quello che ulteriormente è successo....non è la stessa cosa!! volevo solo alcuni consigli...visto che lui non vuole stare con me ma vuole che rimaniamo amici...e non so se è una buona idea accettare...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se questo ragazzo ti dice che ti pensa, non significa che vuole ritornare con te;
se dice che è stato bello vivere una storia con te, vuol dire esattamente quello che ha detto;
ci sono possibilità di un ritorno?
Tu ti poni tutte queste domande che in questo particolare e doloroso momento (poichè sono passati solo 10 giorni da quando vi siete lasciati) hanno un senso e sono comunque legittime.
Ma vorrei segnalarti che queste domande servono solo per creare una sorta di "inganno" e non affrontare davvero la realtà.
La realtà è che lui ha scelto di allontanarsi.
Sento che ti fa male tutto questo, ma è parte della sofferenza della vita e capita di essere lasciati e soffrire un po' ma anche di lasciare e generare nell'altro la sofferenza.
Circondati di persone che ti vogliono bene e di amici che riescano ad aiutarti a superare questa piccola e fisiologica crisi.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"non so se è una buona idea accettare..."
Gentile ragazza, stavamo scrivendo nello stesso momento...
Prenditi il tempo necessario per pensarci, magari adesso non te la senti e credo sia normale considerare troppo prematuro un rapporto d'amicizia con questo ragazzo.
Però magari più in là, quando avrai metabolizzato il tutto e probabilmente sarai felice con un altro ragazzo, ti farà piacere avere questo ragazzo come amico.
Adesso non prendere nessuna decisione.
Saluti,
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
La situazione è bene o male la stessa: lui si comporta in modo incoerente e tu ne sei ovviamente confusa, non sapendo come interpretare i messaggi che arrivano da parte sua.
Purtroppo, come dicevo, senza conoscervi non è possibile interpretare le sue intenzioni nè tanto meno suggerirti cosa fare: penso che più che chiedergli un ulteriore chiarimento e porre a lui le domande che poni a noi tu non possa fare molto altro.
Deciderai poi che strada prendere, quando avrai capito se ci tiene o non ci tiene, se ti pensa o non ti pensa, se davvero è convinto di volerti vedere come niente fosse, da amici, o se l'ha detto solo per ammorbidire la sua posizione e attutirti il colpo.
[#6]
Ex utente
il brutto però è che lui adesso mi scrive sul cellulare messaggi, prima mi ha scritto che gli ha fatto piacere avermi parlato...e mi ha ringraziato...
Grazie per le vostre risposte, mi aiutano tantissimo a ragionare.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Per questo secondo me è importante che tu chieda e pretenda un chiarimento e quindi delle risposte: in caso contrario continuerai a rimuginare e a cercare di mettere assieme gli indizi, ma solo lui ha le risposte.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se lui scrive, non sei tenuta a rispondere...
Io non conosco nè te nè lui nè ciò che vi motiva e pertanto qualunque indicazione potrebbe essere azzardata da questa sede.
Tuttavia, puoi provare a non rispondere e vedere che cosa farà lui.
Più che le parole e gli sms, potresti vedere se si attiva con i fatti.
Se un ragazzo è interessato FA sempre qualcosa e non tollera di non vedere la ragazza che gli piace.
In questo modo tu avresti anche tutto il tempo per stare un po' più serena (si fa per dire ^__^), concentrandoti su di te, sulla tua vita, circondandoti di amici e uscire.
Prova a vedere questa circostanza come un'opportunità per imparare e crescere e non come un momento per abbatterti.
saluti,
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
le abbiamo già risposto in questo consulto
Da quì altro non si può dire, nè fare pronostici.
Credo che un pò di tempo per ritrovare se stessa, occuparsi dei suoi hobby, amici, divertimenti, potrebbe essere una strategia antidolorifica
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.