Mi ha lasciata, mi ha cercato per lasciarmi di nuovo

il giorno del san valentino il mio ragazzo (dopo 3 anni che stavamo insieme) mi ha lasciata dicendomi che non sente più quello che sentiva tempo fa, che non mi ama come prima, che vuole stare da solo ecc ecc...e tutto questo per telefono..oggi, dopo una settimana mi chiede di vederci per parlare..io ero anche illusa, perché pensavo avesse cambiato idea,,invece mi ha chiamata x dirmi le cose in faccia, perché si è sentito un po' stupido a farlo via tel ..e mi ha ripetuto di nuovo quelle cose..dicendo che quando lo abbracciavo e lo baciava non sentiva niente, che non gli sono mancata x niente...e mi stava crollando il mondo addosso di nuovo,,si sentiva figo mentre mi faceva sentire una m****..e allora mi sono fatta forza e gli ho detto che io mi sento già con un altro..lui furioso, ha detto che faccio la t****, che dopo 3 giorni che ci lasciamo mi metto subito con un altro..gli ho detto che è stato lui a lasciarmi, che io ci ho provato fino all'ultimo a farlo tornare ma adesso voglio continuare a vivere,e se c'è qualcuno che ci prova gli do una possibilità..lui ha detto che se sto cercando di farlo ingelosire mi sbaglio perché a lui non frega niente.....
lui è stato molto cattivo con me e lui x una volta ho fatto altrettanto...cosa ne pensate? dite che gli ha dato fastidio e tornerà? io mi sono pentita di avergli detto cosi...vorrei che tornasse...lui di sicuro si aspettava che gli supplicassi ancora di tornare..ma sta volta ho fatto il contrario..vorrei stare bene ma non so come fare.... 1 ora fa mi ha scritto per chiedermi scusa di quello che ha detto, non lo capisco. perché si comporta così? ci sta ripensando? vorrei che ritornasse...
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

è difficile rispondere alle Sue domande del perchè quel ragazzo si stia comportando come si sta comportando... Forse si riesce a spiegare perchè Lei si è comportata come si è comportata, non tanto perchè abbiamo chissà quale capacità di lettura del pensiero, ma perchè, leggendola, tra le righe Lei stessa lo dice.

E' difficile gestire i sentimenti ed accettare che i sentimenti, in quanto emozioni, non sono costanti, ma appunto hanno alti e bassi. Lei riesce a spiegarsi perchè si è comportata come si è comportata? O forse qualcosa Le è sfuggito di mano?

Provi ad organizzare un altro incontro chiarificatore, sapendo che molto probabilmente le cose stanno come lui Le ha detto. Forse servirà per riappacificarvi, forse servirà per chiarire cosa è successo e cosa ciascuno prova. O forse si ripeterà la stessa scena che ci ha descritto, poichè le emozioni sono più grandi di voi, e prendono il controllo.

Un pò è la giovane età, un pò è l'esperienza che vi state costruendo.

Sappia però che una parte della responsabilità di ciò che succede dipende da come ciascuno vive interiormente la storia e quali esperienze pregresse porta nella storia attuale. Forse non è colpa di Lei, ma è solo qualcosa di lui.

Che ne pensa?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il suo comportamento non lo capisco, lui da un giorno all'altro ha voluto lasciarmi dicendo che non sente più le stesse emozioni, che non sente più quello che sentiva per me tempo fa.
Io gli ho detto che mi sento con un altro anche perché è vero, è da molto tempo che un ragazzo mi chiede di prenderci un caffè insieme ma non ho mai accettato perché ero impegnata, è successo proprio che il giorno che il mio ragazzo mi ha lasciata, questo ragazzo mi ha scritto, e in quel momento ho approfittato e ho accettato dopo anni un caffè.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Questo perché vorrei fare nuove amicizie, piuttosto che passare le giornate a piangere (come ho fatto per 3 giorni) e a non mangiare niente,ho preferito sentirmi con qualcuno che mi fa sentire meglio
Col mio ragazzo sono stata sincera e gli ho detto la verità fino alla fine, anche perché dicendogli che mi sento con un altro magari si infastidiva e capiva di avermi persa per sempre e ci ripensava
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non posso chiedergli di parlare ancora, mi ha già detto quello che prova, che non se la sente di andare avanti, ma questo me l'ha detto finché vedeva che stavo male, quando ha visto che stavo bene e gli ho detto che mi sento con un altro lui è cambiato, addirittura mi ha scritto x scusarsi mentre prima non l'aveva mai fatto..questo non capisco, se magari si sta ripensando..
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Il comportamento del ragazzo e' ambivalente ma non nel senso che lei vorrebbe.
Non lo conosciamo e non si possono avanzare ipotesi ma sembra "divertirsi" con lei. Divertisi a farla soffrire.
Questo, ammesso che sia vero e consapevole, potrebbe essere dovuto a diversi motivi.
Uno e' senz'altro che lei appare in una posizione di dipendenza rispetto a lui.
Rifletta su questo e se le sembra possibile converra' mutare il suo atteggiamento e il suo sentire . Per potere sfuggire a tale gioco nel quale a rimetterci sembra solo lei.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi come devo comportarmi? cosa mi suggerisce di fare? so di dipendere un po' da lui, perché sono innamorata e ho fatto di tutto per farlo tornare da me, e più lo cercavo più lui si allontanava...
Vorrei non dipendere più da lui ma non riesco, il sentimento che provo è più forte di me..
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Come vede la sua dipendenza ha sortito l'effetto contrario a quello da lei voluto.
Quindi dovrebbe farsi forza e rendersi conto che in questi casi non c'e possibilita' di avere un successo o una soddisfazione.
Tagli i ponti e non pensi piu' a lui. Se dovesse cercarla di nuovo con qualunque motivo non gli risponda proprio: se cedesse alla tentazione di risentirlo anche per dirgli che si vede con altri l'unica a soffrire sarebbe lei.
Purtroppo quando fra due persone non c'e' corrispondenza di sentimenti e' quella piu' sensibile che deve difendersi e tenersi al riparo.
Le auguro di trovare presto una persona con cui stabilire una relazione ricambiata e quindi felice.
Cordialmente
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara ragazza,

comprendo come debba sentirsi in questo momento, ma non posso che darle lo stesso consiglio della collega Esposito. Non è troppo tardi per cambiare rotta.
La invito a riflettere attentamente sui pro e i contro sul continuare questo interludio con questo ragazzo e trarre le sue conclusioni.

Un caro abbraccio

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...più lo cercavo più lui si allontanava..."

Gentile ragazza,

mi pare piuttosto ovvio. Forse è proprio questo che deve cambiare, in quanto dà all'altro troppo potere. E le dinamiche si stabilizzeranno così: tu che rincorri e lui che sfugge. Inoltre che cosa vuol dire che tu hai fatto di tutto per far funzionare la storia...? Lui dov'era e perchè non ci metteva lo stesso impegno?

Considera che spesso, quando ci si trova in queste condizioni e a dover fare i conti con tali meccanismi relazionali, ci si rende conto di aver dato troppo, senza concedere all'altro lo spazio per potersi a propria volta impegnare nel rapporto.

Forse lui non ha fatto sforzi, e ancora ogi gioca, perchè tu hai fato tutta la fatica.. anche per lui.

Consideralo per la prossima occasione.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
nonostante tutto quello che mi ha fatto....nonostante tutto davvero io ci tengo molto a lui...oggi l'ho visto all'università e ci siamo salutati...e basta...non tornerà più forse, gli piace la vita così senza di me..ma io sto molto male..non so come uscire dalla situazione..vorrei che tornasse ma so anche che non si può..mi sento il mondo crollato addosso..e non studio niente per gli esami....
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
purtroppo sono anche sempre stata magra di costituzione..pesavo 47 chili e nel giro di una settimana ho perso 7 chili :'( adesso peso tra 39 e 40....perché non riesco a mangiare niente...ho lo stomaco chiuso anche se mi sforzo di mangiare...vorrei ritrovare me stessa, vorrei uscire da questa situazione, vorrei stare bene così come sta bene anche lui..senza di me...
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Se tornera' o meno, non siamo in grado di dirglielo, ma lei priima o poi si riprendera' di sucuro.

La sua impulsivita' , le sua stretegie per farlo ingelosire, credo abbiano fatto precipitare la situazione, la gelosia, l' orgoglio maschile ferito poi, hanno fatto il resto.

In amore, sarebbe utile essere autentici, senza stretegie , senza manipolazioni o altro, forse poteva solo dirgli che era sofferente per quanto detto per san valentino e sperava in dei chiarimenti, tutto qua' .

Nonostante la sofferenza, forse e' pure meglio per lei, stare senza un uomo che non la ama, che necessita di pause di riflessione e che non sente niente mentre la bacia......non crede ?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
sono troppo debole per affrontare la sua assenza...vorrei scrivergli, vorrei dargli la buonanotte...vorrei dirgli che gli voglio bene....non resisterò a lungo e lo farò :(
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
L' amore rende fragili.......si ascolti, se crede
Cari auguri