Gelosia retroattiva o qualcosa di simile.
Salve,
il problema che vorrei affrontare con il vostro aiuto riguarda una sorta di fastidio che provo nei confronti di alcune vicende che fanno parte del passato della mia fidanzata.
Da un anno mi frequento assiduamente con una ragazza con la quale desideravo stare da diverso tempo. Al momento, tranne per questo mio problema che ogni tanto riemerge, stiamo benissimo e mi rendo conto del fatto che lei mi ama moltissimo. Considerando anche il fatto che conosco questa ragazza da diversi anni, prima di iniziare con lei questo rapporto, sapevo benissimo chi fossero stati i suoi ex, conoscendo li anche personalmente. La cosa non mi ha mai infastidito, tutt'ora è così. L'unica cosa che purtroppo non riesco a togliermi dalla mente sono delle brevissime avventure che lei mi ha raccontato. Al momento il mio problema è questo, lei mi ha spiegato che in quel momento cercava solo qualcuno che l'amasse, ma si è trovata di fronte solo un paio di persone che l'hanno presa in giro, con le quali ha avuto rapporti sessuali. Mi ha anche confessato che lei stessa ha detto a queste persone di non volere un rapporto sentimentale, ma di preferire solo un rapporto basato sul sesso, senza impegno alcuno, affermando poi di aver usato queste parole per sentirsi più forte e per non aver paura di essere usata. Questa e in breve la mia situazione. A questo punto mi piacerebbe sentire una opinione in merito. Quello che mi piacerebbe è evitare di pensare a certe cose, purtroppo però queste sue storielle a volte mi portano a mancare di fiducia nei suoi confronti ma anche ad una sua conseguente bassa considerazione. Spero di essere stato chiaro. Un saluto.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
tenga presente che talvolta le cose che si dicono sono molto diverse da quelle che si fanno realmente. Potrebbe essere apparentemente più facile gestire una relazione solo sul piano sessuale e "dimenticarsi" (per così dire) dei sentimenti, soprattutto se questi sono difficili da elaborare, ma non sempre è così.
La paura di essere lasciati (abbandonati) genera sentimenti complessi ed è per questo che potrebbe scaturire un senso di "onnipotenza" che va appunto a negare questi affetti, dando la sensazione di superiorità.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Gentile Dr. Del Signore,
La ringrazio per la cortese risposta. In ogni caso io penso di aver capito benissimo tutte le motivazioni che hanno spinto questa ragazza ad operare in un certo modo, probabilmente arrivo anche a capirla e, direi quasi empaticamente, a dispiacermi per ciò che è successo. D'altra parte però non riesco a non pensare a quel determinato passato, arrivando, mi sembra, a distinguere le motivazioni di cui anche Lei parla, da un piano prettamente fisico e quindi sessuale. Insomma penso che a volte la mia tendenza sia quella di assimilare queste sue avventure ad una promiscuità insita nel suo carattere. In questo modo, prescindendo da ogni motivazione, sono infastidito da strani pensieri che mi portano ad immaginare ciò che è successo, guastando quindi giorni e giorni di rapporto e ponendomi in una posizione di scontro nei confronti della mia fidanzata.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
rimuginando non lasci che il passato inquini il presente. Cerchi di creare una comunicazione efficace e aperta per chiarire i suoi dubbi.
Ammesso che la sua fidanzata sia stata promiscua in passato non è detto che lo debba essere ancora in futuro. Oggi con lei ha l'opportunità di costruire una relazione diversa e sicuramente solida anche sul piano affettivo.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
La cultura femminile in fatto di relazioni affettive e sessuali si e' modificata negli ultimi tempie e si sta modificando sempre piu'.
Laddove lo stereotipo femminile era basato su una ricerca prioritaria di rapporti affettivi a seguito dei quali si avevano rapporti sessuali ora le relazioni sono spesso esclusivamente basate sul sesso e questo destabilizza non poco l'universo maschile.
Quindi la riflessione che dovrebbe fare non e' tanto sulla possibile promincuita' della sua ragazza ma su quanto questo vada a impattare sulle sue sicurezze.
Aveva coniderato questo aspetto?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio