Anaffettività
Salva a tutti, vorrei qualche consiglio per aiutare mio fratello. E' da molto tempo ormai che mi sto chiedendo se mio fratello è affetto da anaffettività, infatti è da quando eravamo piccoli che non si è mai affezionato a nessuno (tranne che a me) e che non da mai segno di provare qualsiasi tipo di emozione sembra quasi che al suo intero non ci sia nessuno.
Ora che siamo adulti con i miei genitori ha un rapporto molto formale, e con molte delle sue ex fidanzate ha avuto un rapporto prettamente fisico senza alcun tipo di emozione. Mi rivolgo qui perchè non si vuol far aiutare e quando gli chiedo se vuole andare a parlare con qualche dottore mi risponde sempre che le persone che si fanno aiutare dagli psicologi sono delle persone deboli che non sanno affrontare la vita da sole. Il problema che mi ha spinto a chiedere l'aiuto qui è che il rapporto che c'era tra di noi, anche se non era molto profondo, si sta via via distruggendo e non ne vedo il motivo. Qualche consiglio ??

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
se Suo fratello <<non si vuol far aiutare>>, purtroppo manca un presupposto fondamentale per impostare un cambiamento; nel caso specifico mi pare che ci sia anche una certa disinformazione.
Se <<le persone che si fanno aiutare dagli psicologi sono delle persone deboli che non sanno affrontare la vita da sole>>, mi chiedo se lui sia un esempio valido di come si può gestire la propria vita in modo efficace.
In realtà , le persone che si rivolgono agli psicologi sono persone che intendono capire meglio i propri dubbi e le proprie perplessità, e a tale scopo interpellano dei professionisti che si occupano del pensiero umano, in tutte le sue complicate espressioni.
Si tratta quindi di persone che vogliono bene a se stesse e che ci tengono _davvero_ alla propria salute e di conseguenza alla propria serenità.
La pregherei di farlo notare a Suo fratello, e quando lui cambierà idea allora potrà iniziare un percorso che potrà solo fargli del bene.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
La diagnosi di anaffettivita' e' abbastanza complessa e necessita di un clinico di riferimento per potrla effettuare.
Spesso quella che comunemente chiamano anaffettivita' e' invece una " disaffettivita' " , ma da qui' sono solo ipotesi.
Come fa lei a sapere che le relazioni che ha avuto suo fratello non contenevano emozioni o coinvolgimento?
Perche' il vostro rapporto si sta modificando?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
essere solo "anaffettivi" non è di per se una patologa. Si tratta di un segno o sintomo che può essere associato ad alcune psicopatologie più o meno gravi.
Tutte le persone chiaramente provano emozioni e sentimenti, la differenza sta nella complessità con la quale vengono espresse, comprese in se stessi e negli altri.
Bisognerebbe discriminare se si tratta di un "modo di essere" o un tratto caratteriale oppure di qualcosa sul quale intervenire.
Una valutazione in questo senso non può essere fatta per interposta persona e senza un'adeguata valutazione psicologica.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
nessuno è solo anaffettivo, ma semmai incapace di esprimere le emozioni. Ciò è segno che c'è un blocco psicologico o altro. Andrebbe certamente analizzato di persona con suo fratello, ma la sua volontà e la sua motivazione al cambiamento è fondamentale.
Da quando i vostri rapporti stanno peggiorando? Come mai lei ha voluto parlare di questo disagio?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it
[#5]
Ex utente
prima di tutto vi vorrei ringraziare per le risposte e poi vorrei rispondere un pò a tutte le domande. Allora per le relazioni che ha avuto mio fratello siano state prive di emozioni lo so perchè un pò mi sono state raccontate da lui stesso e da alcune sue ragazze in particolar modo dalla mia migliore amica che è stata fidanzata con mio fratello per quasi un anno, il nostro sta peggiorando da quando ho iniziato a lavorare in un posto a 1 ora e mezzo da casa e tra viaggio in macchina lavoro ecc... ci vediamo poco e questo devo dire è stato lo stesso comportamento che ha avuto con i miei genitori che per motivi di lavoro non sono mai stati molto presenti fin da quando eravamo bambini, in poche parole siamo cresciuti da soli. Infine ho iniziato a parlare di questo problema perchè essendo suo fratello maggiore gli sono sempre stato accanto e lo ho aiutato molto e con questi problemi ho paura che mi metta da parte e si chiuda ancora di più in se stesso !! Spero di essere stato un po più chiara, Grazie ancora.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
nessuna relazione di coppia può essere considerata completamente priva di affetti o emozioni. Bisogna vedere cosa lei intende con questi termini.
Alcune persone tendono ad avere un carattere più chiuso ed introverso e possono dare l'idea di essere "emotivamente freddi".
Oltre quello che descrive, suo fratello mostra altri comportamenti particolari nello stare con le altre persone?
Gli amici di suo fratello come lo descrivono?